Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

Ichigo Takano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Hinata-chan<3
     
    .

    User deleted


    Questa abilissima autrice, tra le mie preferite , è giunta in Italia qualche mese fa con il dolce Dreamin' Sun, opera conclusa in 10 volumi edita dalla Flashbook :heyhey:

    E' giovanissima, del 1986 e ha lavorato fin dall'inizio della sua carriera per l'editore Shueisha, per il quale ha pubblicato diversi volumi unici. Il primo è Ookami Shounen del 2004 :)
    Dei suoi volumi unici si trovano scan in italiano:
    - il primo capitolo di Itoshi Kingyo, una raccolta di storie brevi
    - i primi due capitoli di Bambi no Tegami, che racconta la storia di Rinko, una ragazza molto sfortunata alla ricerca della felicità.
    - l'anteprima di qualche pagina della sua nuova opera, Re Collection
    - tutti i capitoli di Orange

    Ichigo Takano ama molto gli animali (che puntualmente inserisce in ogni sua opera :wub: ), ha scritto opere quasi esclusivamente rivolte a un target femminile (eccetto Re Collection che è seinen).
    Spesso inserisce molti elementi magici e fantasy nelle sue storie :)
    Ha uno stile di disegno che personalmente amo, privo di retini, molto curato e personale, che cerca sempre di trasmettere diverse emozioni.
    E' un'autrice che punta molto sui dettagli durante la narrazione, sulle piccole cose. Non punta a far piangere il lettore a tutti i costi, anzi sa alternare molto bene comicità, sentimenti e malinconia. Caratterizza sempre molto bene i suoi personaggi, in particolare quelli maschili (dote rara per una mangaka shojo)

    La sua opera migliore al momento risulta Orange, che purtroppo è sospeso al secondo volume per ragioni non ancora chiare.

    Vi metto qualche immagine dei suoi lavori:
    -Ookami Shounen
    OokamiShounen50331
    - Bambi no Tegami
    tumblr_mct33ahlAo1rsfbywo1_500
    - Itoshi Kingyo
    qss_itoshi_kingyo_ch001_003
    - Shooting Star
    4205602b396dd4b4
    - Dreamin' Sun
    1f08eeee077f8a9220fd464d3509a3bb1335208243_full
    - Orange
    orange-takano-ichigo-3177535
    - Re Collection
    tumblr_mnehveOIKh1rdk1qdo1_r1_500
     
    Top
    .
  2. Kiki
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    c'è chi addirittura dice che è stato interrotto perché Orange traeva origine da alcune sue esperienze passate....

    Questo lo avevi scritto nel topic "Flashbook" quindi per non andare troppo fuori OT te lo riposto qui.

    Beh come dire...dove sta il problema se una mangaka si mette a parlare di sue vicende personali in un suo lavoro? Tantissime altre mangaka l'hanno fatto!

    Comunque volevo darti una dritta ^_^ :cuute: Visto che sei (anzi siamo) a corto di "Orange". leggiti "Principal" di Ryo Ikuemi. Non sarà "Orange" ma è uno shoujo attuale molto ben fatto, che mi fa rimpiangere il fatto che in Italia è ancora inedito (cosi come è inedita l'autrice, che è davvero una Mangaka con la M maiuscola).
     
    Top
    .
  3. World*of*silence
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Kiki @ 1/7/2013, 08:39) 
    Comunque volevo darti una dritta ^_^ :cuute: Visto che sei (anzi siamo) a corto di "Orange". leggiti "Principal" di Ryo Ikuemi. Non sarà "Orange" ma è uno shoujo attuale molto ben fatto, che mi fa rimpiangere il fatto che in Italia è ancora inedito (cosi come è inedita l'autrice, che è davvero una Mangaka con la M maiuscola).

    Eh...mi sa che siamo in tanti ad aspettare notizie su Orange, ma come suggerisce Kiki c'è un mondo da leggere ancora...
    Anch'io ho letto Principal e la maggior parte degli altri lavori della stessa autrice e non posso fare altro che concordare, piace parecchio anche a me!...magari arrivasse in Italia!

    L'anteprima di Re collection non pensavo che fosse già in giro...sono parecchio curiosa di leggere quest'opera, in fondo l'autrice è sempre la Takano, non dovrebbe venirne fuori nulla di malvagio...XD
     
    Top
    .
  4. Kiki
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Anch'io ho letto Principal e la maggior parte degli altri lavori della stessa autrice e non posso fare altro che concordare, piace parecchio anche a me!...magari arrivasse in Italia!

    Dobbiamo farci sentire, ogni tanto stresso su FB ma mi danno risposte molto vaghe....Comunque non so perchè ma i manga della Ikuemi (scusate l'OT) li vedrei bene in una collana della Flashbook :)
     
    Top
    .
  5. Hinata-chan<3
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Beh come dire...dove sta il problema se una mangaka si mette a parlare di sue vicende personali in un suo lavoro? Tantissime altre mangaka l'hanno fatto!

    Ho letto che era perché queste esperienze erano troppo dolorose per lei.. In ogni caso mi sembra improbabile come motivazione... E ho visto che non ha sospeso del tutto i rapporti con Betsuma e Shueisha, dato che i volumi di Orange sono ancora disponibili almeno....


    Re Collection comunque verrà serializzato su Gekkan Action. Doveva uscire a giugno il primo capitolo, ma a quanto pare non c'è stato ed è slittato a non si sa quando :sweat:

    CITAZIONE
    L'anteprima di Re collection non pensavo che fosse già in giro...sono parecchio curiosa di leggere quest'opera, in fondo l'autrice è sempre la Takano, non dovrebbe venirne fuori nulla di malvagio...XD

    Si la trovi in italiano su Batoto e se ne occupa il Marimo Cafè :)
    A quanto pare la trama è questa:
    "Davanti agli occhi di un insegnante, improvvisamente, appare un ragazzo che dichiara di essere "Dio".
    Indossa degli occhiali e sembra molto sospetto. A quanto dice, è tornato per riprendersi i suoi sogni, il suo amore e... se stesso!"

    Mi sembra assurdamente interessante :gnegne:

    CITAZIONE
    Comunque volevo darti una dritta Visto che sei (anzi siamo) a corto di "Orange". leggiti "Principal" di Ryo Ikuemi. Non sarà "Orange" ma è uno shoujo attuale molto ben fatto, che mi fa rimpiangere il fatto che in Italia è ancora inedito (cosi come è inedita l'autrice, che è davvero una Mangaka con la M maiuscola).

    Sia il titolo che la mangaka mi risultano completamente nuovi, perdonate la mia ignoranza :sweat: comunque lo leggo subito, poi vi faccio sapere in un topic apparte u.u grazie dei consigli ragazze :cuore: :happy:
     
    Top
    .
  6. World*of*silence
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    "Davanti agli occhi di un insegnante, improvvisamente, appare un ragazzo che dichiara di essere "Dio".
    Indossa degli occhiali e sembra molto sospetto. A quanto dice, è tornato per riprendersi i suoi sogni, il suo amore e... se stesso!"

    Sapevo che il protagonista di Re collection fosse un insegnante, ma nulla più...ma queste due righe di trama sono davvero "acchiappa-lettori"...XD
    Messa così sembra anche a me moooolto interessante...vado subito a cercare quest'anteprima! :gnegne:
     
    Top
    .
  7. Hinata-chan<3
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Sapevo che il protagonista di Re collection fosse un insegnante, ma nulla più...ma queste due righe di trama sono davvero "acchiappa-lettori"...XD
    Messa così sembra anche a me moooolto interessante...vado subito a cercare quest'anteprima!

    Dalla Takano io mi aspetto sempre moltissimo :gnegne: in Orange è riuscita a trattare il tema della rivale in amore in maniera vivida e reale, senza cadere nel banale e inserendoci pure la tematica del bullismo :love:

    Poi la cosa che mi piace di lei è il modo in cui rende i personaggi maschili :love: non solo graficamente, ma soprattutto a livello di caratterizzazione! Suwa di Orange è un autentico portento! Ce ne fossero di più di persone così il mondo andrebbe alla grande :lol: mi spiego meglio: con la Takano non ho mai la sensazione di avere davanti dei figoni ben caratterizzati. Sono persone che puoi incontrare realmente quelli che disegna lei. Non mi danno la sensazione di essere personaggi da manga, ecco u.u :wub:
     
    Top
    .
  8. *Livio*
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Kiki @ 1/7/2013, 08:39) 
    Comunque volevo darti una dritta ^_^ :cuute: Visto che sei (anzi siamo) a corto di "Orange". leggiti "Principal" di Ryo Ikuemi. Non sarà "Orange" ma è uno shoujo attuale molto ben fatto, che mi fa rimpiangere il fatto che in Italia è ancora inedito (cosi come è inedita l'autrice, che è davvero una Mangaka con la M maiuscola).

    Sai una cosa, Kiki??
    Anche io ho pensato immediatamente a Ryou Ikuemi vedendo le immagini postate da Hinata-chan. Soprattutto la seconda illustrazione, quei due primi piani quasi *plagiano* lo stile della Ikuemi (che, al pari della Kuramochi, ha letteralmente fatto scuola in Giappone tra le nuove autrici).
    Chissà se prima o poi non si possa leggere anche qualcosa di suo grazie all'arrivo delle sue "discepole", che possono magari sdoganare un tipo di grafica e di narrazione che si colloca a metà tra lo shoujo manga raffinato e il josei d'avanguardia e che finora ci è stato precluso.
    Quindi, anche io consiglio la lettura della Ikuemi, autrice prolifica e bravissima :-)
    Tornando IT, vacci a capi' che gli è passato in mente a quella matta della Takano.
    L'interruzione improvvisa di una serie di successo è una mossa che posso giustificare solo con dei dissapori con la casa editrice ed i suoi agenti, sospetto confermato dalla migrazione di questa pazza verso altri lidi... imperdonabile comunque aver lasciato incompiuto un fumetto così promettente.
    Come diceva Spaced in tempi non sospetti, la mandassero a zappare... :poVca:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    MASHIARA. Significava amata diletta, col cuore e con l'anima, ma anche perduto amore.

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    7,550
    Location
    Salò (Riperiæ Benacensis - Serenissima Repubblica di Venezia)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Hinata-chan<3 @ 1/7/2013, 14:10) 
    CITAZIONE
    Beh come dire...dove sta il problema se una mangaka si mette a parlare di sue vicende personali in un suo lavoro? Tantissime altre mangaka l'hanno fatto!

    Ho letto che era perché queste esperienze erano troppo dolorose per lei.. In ogni caso mi sembra improbabile come motivazione... E ho visto che non ha sospeso del tutto i rapporti con Betsuma e Shueisha, dato che i volumi di Orange sono ancora disponibili almeno....

    Lo ammetto a me piacciono da matti questo genere di discorsi speculativi, anche quando non ci sono basi sensate per farlo XDDD Perciò non linciatemi se dirò cretinate assurde, ma...

    Se fosse questione di esperienze per lei troppo dolorose, perché diavolo ha iniziato il manga? Cioè Orange è una sorta di cerchio chiuso, in parte si sa cosa è successo ai protagonisti e la storia dovrà forzatamente andare in quella direzione salvo modificarsi ma solo in un particolare ben chiaro anche al lettore. Perciò sin dall'inizio la Takano e il suo editor dovevano sapere dove voleva andare a parare.
    Può esserci stato un contrasto su alcune scelte di svolgimento (ricordiamo quanto è stato fermo Yami no Matsuei probabilmente per questo motivo), ma allora perché dichiarare altro? Non avrebbe senso. Più probabile che il motivo sia effettivamente legato al modo di lavorare (tempi di consegna compresi) della Takano e contrasti pesanti con il suo editor... ma per quanto inflessibili penso che pure in Shueisha conti molto il successo di un manga e Orange l'aveva, potevano trovare un compromesso per farlo continuare. Probabile che l'autrice sia anche troppo testarda o altro...

    Per quel che riguarda il fatto che Orange sia ancora in catalogo nulla c'entra con i rapporti tra l'autrice e l'editore. Semplicemente come diceva Spaced è probabile che i diritti in questo caso siano ancora di "proprietà" dell'editore e non li molli. Pensandoci poi (sì sono lenta a ragionare spesso, specie ultimamente) un caso simile e noto c'è già stato. I vecchi lavori della Soryo sono stati per anni in "ostaggio" di Shogakukan e non ristampati sino a fine anni 90 da Kodansha, editore con qui era passata a lavorare praticamente da Mars, per questo, si diceva, era impossibile acquistarli per il mercato italiano.
     
    Top
    .
  10. Hinata-chan<3
     
    .

    User deleted


    Piccolo OT
    Ho iniziato a leggere Principal della Ikuemi e mi sta piacendo :) almeno il primo capitolo promette molto bene. Mi chiedo perché nessun editore abbia pubblicato nulla di suo...
    CITAZIONE
    Anche io ho pensato immediatamente a Ryou Ikuemi vedendo le immagini postate da Hinata-chan. Soprattutto la seconda illustrazione, quei due primi piani quasi *plagiano* lo stile della Ikuemi

    Come disegni mi sembrano abbastanza diversi: la Takano ha un tratto più zuccheroso rispetto alla Ikuemi. Livio intendi come disposizione delle vignette? Spiegati meglio, il mio cervello bacato ha bisogno di più chiarimenti :gnegne:
    Torno IT
    Ananke tranquilla XD magari tra le nostre speculazioni c'è la vera motivazione :gnegne:

    CITAZIONE
    Per quel che riguarda il fatto che Orange sia ancora in catalogo nulla c'entra con i rapporti tra l'autrice e l'editore. Semplicemente come diceva Spaced è probabile che i diritti in questo caso siano ancora di "proprietà" dell'editore e non li molli. Pensandoci poi (sì sono lenta a ragionare spesso, specie ultimamente) un caso simile e noto c'è già stato. I vecchi lavori della Soryo sono stati per anni in "ostaggio" di Shogakukan e non ristampati sino a fine anni 90 da Kodansha, editore con qui era passata a lavorare praticamente da Mars, per questo, si diceva, era impossibile acquistarli per il mercato italiano.

    Non mi va di aspettare 10 anni prima che la situescion si sblocchi :sniff:
    CITAZIONE
    Se fosse questione di esperienze per lei troppo dolorose, perché diavolo ha iniziato il manga? Cioè Orange è una sorta di cerchio chiuso, in parte si sa cosa è successo ai protagonisti e la storia dovrà forzatamente andare in quella direzione salvo modificarsi ma solo in un particolare ben chiaro anche al lettore. Perciò sin dall'inizio la Takano e il suo editor dovevano sapere dove voleva andare a parare.

    L'unica cosa che mi viene in mente a livello di contrasti sulla storia sono i misteri relativi ai due Kakeru.... oppure un comportamento particolare che avrebbe potuto avere Suwa e che avrebbe cambiato di colpo la situazione....

    Comunque la Takano ha sempre lavorato per Shueisha, quindi penso che il problema forse sia più pesante.... Dichiarare di smettere di fare la mangaka non è una cosa da poco....
     
    Top
    .
  11. Kiki
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Se fosse questione di esperienze per lei troppo dolorose, perché diavolo ha iniziato il manga? Cioè Orange è una sorta di cerchio chiuso, in parte si sa cosa è successo ai protagonisti e la storia dovrà forzatamente andare in quella direzione salvo modificarsi ma solo in un particolare ben chiaro anche al lettore. Perciò sin dall'inizio la Takano e il suo editor dovevano sapere dove voleva andare a parare.

    Esattamente XD E' un discorso che non fa acqua da nessuna parte! Io penso a contrasti pesanti con l'editor....Se fosse stata "la scusa" delle consegne, non avrebbe mai iniziato un nuovo manga infatti...bah!

    CITAZIONE
    Ho iniziato a leggere Principal della Ikuemi e mi sta piacendo almeno il primo capitolo promette molto bene. Mi chiedo perché nessun editore abbia pubblicato nulla di suo...

    Sono felice che ti stia piacendo....E' una vergogna che sia ancora inedita in Italia...O__O

    CITAZIONE
    lo stile della Ikuemi (che, al pari della Kuramochi, ha letteralmente fatto scuola in Giappone tra le nuove autrici).
    Chissà se prima o poi non si possa leggere anche qualcosa di suo grazie all'arrivo delle sue "discepole", che possono magari sdoganare un tipo di grafica e di narrazione che si colloca a metà tra lo shoujo manga raffinato e il josei d'avanguardia e che finora ci è stato precluso.
    Quindi, anche io consiglio la lettura della Ikuemi, autrice prolifica e bravissima :-)

    Come non quotarti in tutto e per tutto Livio? Secondo me la Takano un po' si è ispirata alla Ikuemi...mi pare abbastanza palese...Probabilmente è una delle sue mangaka preferite :gnegne:
     
    Top
    .
  12. Hinata-chan<3
     
    .

    User deleted


    Io proporrei di aprire un topic apparte per la Ikuemi :)
    Posso farlo io se volete :)

    CITAZIONE
    Come non quotarti in tutto e per tutto Livio? Secondo me la Takano un po' si è ispirata alla Ikuemi...mi pare abbastanza palese...Probabilmente è una delle sue mangaka preferite

    Chissà! Spero lo dica in qualche free-talk magari di Dreamin' Sun :gnegne:

    CITAZIONE
    Esattamente XD E' un discorso che non fa acqua da nessuna parte! Io penso a contrasti pesanti con l'editor....Se fosse stata "la scusa" delle consegne, non avrebbe mai iniziato un nuovo manga infatti...bah!

    La penso come voi anche io.... Naho e gli altri stanno cercando di cambiare il presente per ottenere un futuro completamente diverso e cancellare i propri rimpianti.... Ma come abbiamo già visto non è facile, alla fine per cambiare il futuro e salvare Kakeru devono prima modificare i propri difetti e se non ci riescono la situazione rimane uguale (se non peggiore). Magari i contrasti sono dovuti alla risposta di Naho Kakeru o al finale (che non è detto sia a tutti i costi l'happy ending)
     
    Top
    .
  13. Kiki
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Io proporrei di aprire un topic apparte per la Ikuemi
    Posso farlo io se volete

    Si si aprilo pure ;)
     
    Top
    .
  14. *Livio*
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Hinata-chan<3 @ 1/7/2013, 23:05) 
    Come disegni mi sembrano abbastanza diversi: la Takano ha un tratto più zuccheroso rispetto alla Ikuemi. Livio intendi come disposizione delle vignette? Spiegati meglio, il mio cervello bacato ha bisogno di più chiarimenti :gnegne:

    No no, intendo proprio come stile e tecnica nel disegno... i primi piani (soprattutto maschili) della Ikuemi sono a lei peculiarissimi, quel modo di disegnare i profili ed i contorni dei volti, con i particolari dagli zigomi in giù... per non parlare dei nasi, degli occhi e delle mani...
    Ovviamente, la Takano si è ispirata -come molte altre autrici shueisha- a lei in gioventù, per poi maturare un tipo di grafica più personale, ma a mio giudizio la parentela grafica delle sue opere d'esordio è inequivocabile!
     
    Top
    .
  15. Hinata-chan<3
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    No no, intendo proprio come stile e tecnica nel disegno... i primi piani (soprattutto maschili) della Ikuemi sono a lei peculiarissimi, quel modo di disegnare i profili ed i contorni dei volti, con i particolari dagli zigomi in giù... per non parlare dei nasi, degli occhi e delle mani...
    Ovviamente, la Takano si è ispirata -come molte altre autrici shueisha- a lei in gioventù, per poi maturare un tipo di grafica più personale, ma a mio giudizio la parentela grafica delle sue opere d'esordio è inequivocabile!

    Si hai ragione! Ora che osservo meglio i disegni la vedo la somiglianza!
    Solo che poi la Takano ha creato un suo stile :)
    Noto che comunque entrambe usano poco o niente i retini :)
     
    Top
    .
93 replies since 30/6/2013, 19:34   3601 views
  Share  
.