vediamo di tirar fuori + Db possibili, opel crosta B

« Older   Newer »
  Share  
mikele86
TOPIC_ICON6  view post Posted on 9/2/2006, 14:07




ooo dunque...
iniziamo con descrivere il mini arsenale:

1° sub (quello ke ho ora in makkina)
cassa reflex con frequenza d'accordo a 40hz e 95db di efficenza, l'altoparlante è un 12pollici singola bobina da 240W (dikiarati ovviamente)

2° sub (l'ho imprestato ma posso farmelo tornare)
cassa reflex con frequenza d'accordo 54.57hz e 94.30 db di efficenza,
l'altoparlante è un 12pollici doppia bobina da 240 x 2 (anke qui dikiarati)

gli altoparlanti sono economici (della GBC) sono fatti in cina e messo il markio di un rivenditore

dunque...come ho potuto constatare, il primo sub va molto giu in frequenza
e x sentire musike tipo new age o roba ke scende di frequenza da paura (tipo 30 e 40 hz) x la musica da disco è un po lungo...non è secco come risposta...ha un suono caldo...corposo

il 2° non mi piace x niente, molto veloce, ottimo x musica da disco e ke pikkia...non va giu di frequenza ovvviamente...dato la sua frequenza di accordo un tantino alta !!!
purtroppo ha un db in meno di resa...ke wol dire tanto...solo ke avendo una frequenza ke è vicina a quella di risonanza della makkina...magari potrei sopperire a questo dettaglio

come finale x il sub e la parte medio alta del fronte uso un hertz hz420 ke è un quadri canale (75W rms x 4) di cui 2 ke possono lavorare in ponte
x i 6 woofer da 20 (a 3 a 3 in parallelo) in porta, uso un impact 75.2

il prossimo lavoretto ke farò sara focalizzato sull'alimentazione...quindi sostituire l'attuale 15 quadri ke uso x gli ampli e mettere almeno un 25, condensatore, e batteria formato famiglia nel bagagliaio....


TUTTI I CONSIGLI SONO BEN ACCETTI !!!!

x ki volesse sentire l'impianto x consigli io sono di udine e mi sposto volentieri anke x una assieme

ciauz ciauz !!!

Edited by mikele86 - 9/2/2006, 14:08
 
Top
davide_qv
view post Posted on 9/2/2006, 18:54




tranquillo a breve organizziamo un bel ritrovo fra tutti biggrin.gif

cmq aspetta che arrivino i fanatci dell'audio e vedi qualche bella risposta biggrin.gif
 
Top
puntomjet
view post Posted on 10/2/2006, 00:14




hoila!!!vedo le sei messo bene..di impianto..senti una cosa se vuoi noi ci potremmo vedere quando vuoi...!!!se t serve qualcosa x l'impainto vai a vedere nella vendita e cerca il mio 3d..prova a vedere se t interessa qualcosa..calo molto di prezzo..ciao!!!
 
Top
leyla_83
view post Posted on 10/2/2006, 08:38




Ciao mikele! Innanzitutto bell'impianto happy.gif Premetto che non sono un'esperta di configurazioni per spl (aspettiamo il verdetto dei 2 espertoni), intanto poso dirti che con 2 ampli non è strettamente necessaria una seconda batteria, però il condensatore sì, avresti già dovuto metterlo fin dall'inizio, anche perché ora dovresti smontar tutto per il cablaggio wacko.gif
Non ci hai detto i watt delle casse anteriori, cmq anche quelle hanno la loro parte nella misurazione della pressione sonora, e la qualità della cassa conta molto, tutti i coni sono della gbc oppure ho letto io male?
Se così fosse...consiglio da amici: cambiali con delle casse di qualità wink.gif

Per il resto... se vuoi andar su di decibel nelle gare, così a occhio io punterei sulla doppia bobina, poi finita la gara rimetti il sub "da ascolto", che mi pare d'aver capito sia quello che preferisci.
 
Top
SPL UNLIMITED
view post Posted on 10/2/2006, 10:21




Ciao mikele,premetto la mia ignoranza in materia anche se andavo a fare casino di qua e di là con il mio cassone da spl..cmq..
Quando fai spl il front lo tieni acceso o spento?
Perchè le gare di spl lo sappiamo che sono gare che durano1secondo si e no?
E se l'impianto non è regolato veramente a regola d'arte l'onda che si deve formare nel punto in cui viene posizionato il microfono viene sfasata..Quindi a te serve tanto spunto e quindi tanta bibita da dare all'ampli e di conseguenza al sub..indipercui per fare spl ti servono batterie tanto per iniziare per far si che l'ampli lavori al100x100!!!
Ma se non vuoi fare inizialmente tante modifiche non ti conviene mettere un interruttore per spegnere quando fai le gare il front?
Questo è quello che ho notato in giro e di conseguenza è una mia opinione..
kixà ke quel pazzoide di Mr.Dan non ti dii un consiglio dato che lui cè dentro fino al collo biggrin.gif
 
Top
mikele86
view post Posted on 10/2/2006, 13:36




x splunlimited:
Mr.Dan intendi Luca...quello con la ford fiesta ??? xke se è lui lo conosco bene eheh...mi ha venduto lui (come trammite) le taske ke ho davanti

x leila:
beh smontare tutto x ricablare non è un problema...xke si sta un'attimo
cmq una seconda batteria fa sempre bene...xke un condensatore quando è scarico è un corto circuito...quindi assorbe tanto e se la batteria non ce la fa a ricaricarlo, la tensione cala

ogni portiera è costituita da:
beh intanto è catramata la lamiera con uno strato di fogli e 2 passate di antirombo
cmq...3 woofer da 20 in parallelo della ciare, i CW 200Z da 80 rms e ben 93db di efficenza...sono stati una scelta ben ponderata x il fattore qualità/prezzo/dimensioni
http://www.ciare.com/pdf/catalogo/CW200Z.pdf

poi mi hanno detto ke andavano bene anke i CM 200 ND http://www.ciare.com/pdf/catalogo/cm200nd.pdf ke hanno i loro buoni 150W rms e 99dB !!!! xro costano anke 140€ l'uno...contro i 30 dei CW200Z
poi sono dei medi....ma cmq in porta non serve scendere di frequenza...xke bastano anke 60 hz con un bel taglio a 18 db magari....

x la parte medio alta mi hanno regalato un kit della Focal: il 165 V2....beh i woofer mi soddisfano molto....ma i twetter diciamo... --> sick.gif
infatti ho in programma di prendere i CT250 http://www.ciare.com/pdf/catalogo/ct250.pdf e li metto sul montante...il bello ke si possono orientare

poi il fronte in spl sarebbe bene tenerlo spento x 2 buoni motivi:
1° tira via energia al sub
2° come diceva SPLUNLIMITED dato ke il sub è nel bagagliaio a una certa distanza dal microfono, il suono ke arriva da la in fondo è leggermente in ritardo con il suono ke arriva dalle porte con il riskio di avere una risultante sfasata quindi (matematica dei numeri relativi) +1-1=0
a meno ke...non ci fikki un bel ritardo wacko.gif

poi cmq in gara una cosa buona da fare è tirare giu i sedili, via la cappelliera, poggia testa...tutto quello ke crea una barriera (insegnamento di Mr.Dan e ElyTuning

x puntomjet:
beh vale anke x te "il quando vuoi"
se mi passi in PVT il tuo num di cell ci si puo vedere...cmq dato ke 6 di S.Daniele...x caso eri venuto a Martignacco il 4 febbraio ???

il mio risultato era un po scarsino...135.7 ma senza accorgimenti tipo sedili giu, spengere il fronte ecc....

SALUTI A TUTTI E GRAZIE !!!
 
Top
leyla_83
view post Posted on 11/2/2006, 17:04




CITAZIONE (mikele86 @ 10/2/2006, 13:36)
x leila:
beh smontare tutto x ricablare non è un problema...xke si sta un'attimo
cmq una seconda batteria fa sempre bene...xke un condensatore quando è scarico è un corto circuito...quindi assorbe tanto e se la batteria non ce la fa a ricaricarlo, la tensione cala

Il condensatore si mette in parallelo... blink.gif non credo ci voglia un attimo per passare un secondo cavo di alimentazione e di massa, attaccare il condensatore, togliere il fusibile, mettere una resistenza al suo posto, attaccare il condensatore, caricare il condensatore, staccare tutto, togliere la resistenza, rimettere il fusibile e il condensatore e dulcis in fundo chiudere il circuito wacko.gif
In questo modo non può fare corto... e se si scarica suppongo significhi che ci voglia un condensatore più grande (in termini di Farad). Se tu intendevi questo e io ho letto male, mi spiace.
Comunque il condensatore io non l'ho ancora messo, ma appena lo prendo mi prendo anche una camomilla, visto che devo smantellare mezza auto per pescare i fili. Spero tu sia più fortunanto di me sleep.gif

Edited by leyla_83 - 11/2/2006, 17:13
 
Top
Robi2000ts
view post Posted on 11/2/2006, 20:10




Il condensatore non è propriamente un corto circuito. Solo che durante la fase di carica/scarica, se in serie non si mette una resistenza, si possono sprigionare correnti molto elevate, non pericolose come un corto, ma cmq da evitare...

X Leyla: come mai devi smantellare tutto per mettere il condensatore? Dove lo dovresti mettere??

Edited by Robi2000ts - 12/2/2006, 03:26
 
Top
mikele86
view post Posted on 12/2/2006, 00:28




x leila_83

beh il condensatore è un corto circuito quando è scarico...quindi è ovvio ke quando lo colleghi la prima volta alla batteria devi metterci una resistenza in serie....meglio se una lampadina cosi mentre si carica è accesa...man mano ke è carico il condensatore si affievolisce sempre di + fino a spegnersi e indicare la carica completata...

x Robi2000ts:
un condensatore se fai un corto circuito quando è carico....beh....tira di quei botti da far paura!!!

 
Top
Robi2000ts
view post Posted on 12/2/2006, 03:28




CITAZIONE (mikele86 @ 12/2/2006, 00:28)
x leila_83

beh il condensatore è un corto circuito quando è scarico...quindi è ovvio ke quando lo colleghi la prima volta alla batteria devi metterci una resistenza in serie....meglio se una lampadina cosi mentre si carica è accesa...man mano ke è carico il condensatore si affievolisce sempre di + fino a spegnersi e indicare la carica completata...

x Robi2000ts:
un condensatore se fai un corto circuito quando è carico....beh....tira di quei botti da far paura!!!

E, te credo che fa i botti quando è carico. E pure devi stare attento a maneggiarlo perchè ti puoi beccare una bella scrollata... Prima di toccarne uno (specialmente quelli grandi) bisognerebbe sempre controllare che sia scarico...
 
Top
mikele86
view post Posted on 12/2/2006, 11:03




ma dove hai sentito ke ti prendi un tirone quando tokki un condensatore carico ?!?!
questa mi è nuova....
è cmq bassa tensione...è impossibile prendersi la scossa...se no ogni volta ke maneggi la batteria della makkina si riskia la pelle

se fai un paio di calcoli...tenendo conto ke la resistenza del corpo umano è abb alta...la corrente ke ti attraversa è talmente bassa ke neanke te ne accorgi...
fino a 30mA non è mortale...beh a meno ke non hai le mani bagnate e la resistenza cala w00t.gif

Edited by mikele86 - 12/2/2006, 11:05
 
Top
leyla_83
view post Posted on 12/2/2006, 17:24




Scusa ma 30mA son pochini... Il trasformatore che carica il cellulare mi manda fuori 335mA, ma non sono mai morta se lo prendo in mano, oppure la batteria dell'auto che ha 60A... prova a rivedere i conti dry.gif
 
Top
mikele86
view post Posted on 12/2/2006, 17:44




2° la legge di Ohm I = V / R
quindi:

mettiamo ke se la V è di 12V e la R del corpo umano è di 1000ohm in risultato abbiamo ke se io mi attacco con le mani alla batteria mi passano attraverso 12mA ke + o meno li sento...ma 1000ohm wol dire ke ho le mani anke belle umide...

invece con V = 230V e la stesa R di 1000ohm il risultato è di 230mA ke è mortale

il carica batterie invece ha una tensione di circa 3.6V

PS
la tensione continua provoca l'elettrolisi del sangue quindi divide l'acqua del nostro corpo in idrogeno e ossigeno quindi si muore di embolia
mentre la corrente alternata provoca i risultati riportati nell'immagine qua sotto

Edited by mikele86 - 12/2/2006, 17:47

Attached Image: pericolosita_corrente.gif

pericolosita_corrente.gif

 
Top
leyla_83
view post Posted on 12/2/2006, 17:50




Allora domani in laboratorio ci provo a far scosse!
 
Top
Robi2000ts
view post Posted on 12/2/2006, 23:34




CITAZIONE (mikele86 @ 12/2/2006, 11:03)
ma dove hai sentito ke ti prendi un tirone quando tokki un condensatore carico ?!?!
questa mi è nuova....
è cmq bassa tensione...è impossibile prendersi la scossa...se no ogni volta ke maneggi la batteria della makkina si riskia la pelle

se fai un paio di calcoli...tenendo conto ke la resistenza del corpo umano è abb alta...la corrente ke ti attraversa è talmente bassa ke neanke te ne accorgi...
fino a 30mA non è mortale...beh a meno ke non hai le mani bagnate e la resistenza cala w00t.gif

Non intendevo condensatore da 12v, scusa. Sai, son stato abituato a "pensare" sempre almeno con 230v e mi son dimenticato che si aprlava di impianto automobilistico.
Cmq quella che fa male non è la tensione, è la corrente. Ovviamente maggiore è la tensione, maggiore sarà anche la corrente...



CITAZIONE (mikele86 @ 12/2/2006, 17:44)
2° la legge di Ohm I = V / R
quindi:

mettiamo ke se la V è di 12V e la R del corpo umano è di 1000ohm in risultato abbiamo ke se io mi attacco con le mani alla batteria mi passano attraverso 12mA ke + o meno li sento...ma 1000ohm wol dire ke ho le mani anke belle umide...

invece con V = 230V e la stesa R di 1000ohm il risultato è di 230mA ke è mortale

il carica batterie invece ha una tensione di circa 3.6V

PS
la tensione continua provoca l'elettrolisi del sangue quindi divide l'acqua del nostro corpo in idrogeno e ossigeno quindi si muore di embolia
mentre la corrente alternata provoca i risultati riportati nell'immagine qua sotto

Hai studiato elettrotecnica???
 
Top
37 replies since 9/2/2006, 14:07   556 views
  Share