omolagare cerki, opel crosta B

« Older   Newer »
  Share  
mikele86
icon14  view post Posted on 12/2/2006, 11:18




ieri pomeriggio non mi passava proprio un caaa...tubo rolleyes.gif
e ho provato a mettere i vekki cerkioni fighi in lega del volvo di mio padre sulla mia opel crosta...beh ke dire...davano un ke di...figo
solo ke passare dai 165 r14 a 195 r15.....beh....giusto un po fuori libretto ke dite ?

quindi...come faccio a farli omologare??? qua a udine so ke c'è uno ke lo fa ma vorrei prima sapere cosa dite voi...
e cosa posso spendere ???

grazie ciauz !

Edited by mikele86 - 12/2/2006, 11:26

Attached Image: Foto_295_.jpg

Foto_295_.jpg

 
Top
MauroTs
view post Posted on 12/2/2006, 15:29




Dovresti chiedere il nulla osta alla casa, specificando il tipo di pneumatici che vorresti montare. Se lo ottieni, devi poi contattare la motorizzazione per fissare una visita. Con i cerchi già montati (ovviamente) ti controlleranno la macchina (se le ruote toccano, distanza dal mozzo, altezza) e, di norma, visto il nulla osta, ti omologano le misure a libretto.

Non so come funzia per le opel, ma per quanto riguarda la Ford puoi chiedere il nulla osta o direttamente alla casa, o passando tramite concessionario.

Nel dubbio, chiama il servizio clienti opel o chiedi informazioni direttamente al concessionario.
 
Top
puntomjet
view post Posted on 12/2/2006, 16:29




la cosa giusra da fare...secondo me..basta ke non esageri con le misure..adesso non mi ricordo bene ma la gsi montava 185 60 14..se non sbaglio..dovresti averle di libretto??!
 
Top
leyla_83
view post Posted on 12/2/2006, 17:12




Calcola che però non puoi mettere una misura a caso solo perché ti avanza in cantina... ci sono tanti parametri da calcolare, in primis la circonferenza di rotolamento del pneumatico, poi il carico, il canale, l'ET... Se fai la richiesta a casaccio te la bocciano di sicuro, vedi intanto cos'hai già omologato a libretto (magari ci sono anche i 15"), poi calcolati il pneumatico giusto ed infine inoltra la richiesta.
Un modo più rapido ma decisamente più costoso è farla privatamente tramite gommista, in ogni caso valgono i calcoli di cui sopra.
 
Top
mikele86
view post Posted on 12/2/2006, 17:19




beh oggi li ho provati tutti e 4 e sono andato a fare un giretto di prova...
cmq apparte la paura di beccare quale pulotto...risponde molto bene quandi giri il volante... poi x la tenuta....un po di +
unico problema...i consumi e il peso quando giri il volante da fermo !!!

cmq non credo li farò omologare !!!! ma era solo x curiosità
xro mi pare ke i cerki della gsi...devo vedere sul libretto....

una cosa cosa mi sta sulle scatole...i cerki del volvo, golf e opel sono compatibili come fori dei bulloni....la Fiat e lancia (ke sono la stessa cosa) NO...

Edited by mikele86 - 12/2/2006, 17:23

Attached Image: Foto_298_.jpg

Foto_298_.jpg

 
Top
leyla_83
view post Posted on 12/2/2006, 17:40




Una volta Fiat e Lancia non erano la stessa cosa, però scusa la punto e la y hanno entrambe i cerchi a 4 fori! Qualche modello vecchio invece ne avrà 5 (la thema, per esempio). Ti si sballano i consumi perché probabilmente il pneumatico sarà sballato per la tua auto! La tenuta invece dipenderà dalla spalla del pneumatico e dal canale
 
Top
mikele86
view post Posted on 12/2/2006, 17:51




una volta fiat e lancia erano SI la stesa cosa...
diciamo ke il motore della Tipo è praticamente lo stesso della Delta
e cmq i cerkioni sono compatibili tra di loro

cmq intendevo dire ke beve di + x l'atrito ke hanno le gomme + larghe...
gia mi consuma come un 1.8...ed è un 1000...figurati se metto anke quelle !!!

cmq si ho notato come dicevo prima ke avendo la spalla + bassa la gomma si imbarca di meno e risponde prima
 
Top
Robi2000ts
view post Posted on 12/2/2006, 23:48




Allora, calma.

In principio c'era la Fiat, Alfa e lancia, tre case distinte.

Poi è stato quel che è stato e la Fiat è diventata padrona di tutto. Da quel momento le auto del gruppo fiat hanno tutte come attacco il 4x98 o il 5x98 con lo stesso foro di centraggio, tranne che per l'alfa 166 (e potrebbe essere pure per la Thesis).

Inoltre, finchè alfa era indipendente, aveva il solito attacco 4x98 o 5x98, però col foro di centraggio lievemente più grande. Lancia, che io sappia, ha sempre avuto anche lei il medesimo attacco, l'unica cosa di cui non sono sicuro è se il centraggio era uguale a quello fiat, a quello Alfa, o magari era di una misura ancora differente...

Edited by Robi2000ts - 12/2/2006, 23:50
 
Top
TipoAbarth
view post Posted on 13/2/2006, 01:13




da kuel ke ne so la Lancia montava il mozzo Fiat (4x98 con foro di centraggio di uguale diametro), infatti si vedono in giro certe Fiat (cmq anzianotte) cn montati i cerkioni in lega a 8 razze della Lancia

se ci fate caso....Listu monta sulla Delta i cerkioni della Uno Turbo (o Tipo 1.8, nn ricordo bene)

Edited by TipoAbarth - 13/2/2006, 01:16
 
Top
Robi2000ts
view post Posted on 13/2/2006, 09:06




Infatti anche a me sembrava. Solo Alfa era particolare (giustamente)...
 
Top
mikele86
view post Posted on 13/2/2006, 13:19




infatti io intendevo + ke altro x la compatibilita dei cekioni !
cmq anke i pezzi dei motori mi pare ke siano + o meno gli stessi...
il motore Fire è montato sulla vekkia Y10, panda, 500...
mi pare ke anke la tipo, la delta siano molto simili come motorizzazione...
poi non ho ankora visto di persona...ma un mio amico ke ha la delta 1.6 GT ke cerca tanto in internet mi ha riferito tutto cio... huh.gif
 
Top
Listu
view post Posted on 13/2/2006, 16:26




Uh-uh... chi è questo con la delta?!?!??!?!?!? w00t.gif w00t.gif w00t.gif w00t.gif

Tu dici che Tipo e Delta hanno motorizzazioni simili... ma a che delta ti riferisci??? mad.gif mad.gif
Alla Delta o alla Dedra Coupè??

@TipoAbarth io ho prelevato 2 cerchi da un Tempra e 2 da una Tipo. Quelli della Uno TuBBo (oppure 500 Sporching) sono da 13.

Compatibilità cerchi: ho visto delta con cerchi della Tipo, ho visto punto prima serie con cerchi della delta, ho visto Uno con cerchi Lancia (chissà qual'era? )... ci puoi giocare.
Per semplicità, invece di dire "attacco fiat-alfa-lancia" si può tranquillamente dire "attacco italiano"! smile.gif

Ehhh sui motori ce sarebbe da dire:

1585 bialbero 8v della Ritmo 105 TC= 1.6 della Delta GT (a carburatori e a i.e.)-> motore base per costruire il 1995 di Deltone, Thema, Prisma, Coupè, Croma eccetera eccetera.

Il 1301 a carburatore della Uno 70 (o anche della 128 rally, duna, regata, ritmo) è la base del 1.6 della Regata 100 S= 1.6 della Tipo 1.6= 1.6 della Tipo= 1.6 della Punto 90.

Il 1301 della uno Turbo è un motore nuovo, ed è stato la base per la nascita del 1372 di Tipo-Tempra-Uno...

Punto mk1 e Lancia Y hanno lo stesso pianale e quasi gli stessi motori di base.

Discorso telai:
Delta mk1= Ritmo
Delta mk2 (Dedra Coupè)= Dedra (berl. e sw), 155, Tipo, Tempra (berl. e sw)
Uno mk1= Uno mk2= Duna
Punto mk1= Y
Thema= Croma= 164= Saab 9000

Listu fermatiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!
 
Top
mikele86
view post Posted on 13/2/2006, 18:58




tnx litsu !!! ora ho aggiornato il pensatoio !!!

6 di xcoto...abiti vicino a me...se woi un giorno ci si becca x una e ti faccio conoscere il mio amico con la delta 1.6 GT

Edited by mikele86 - 13/2/2006, 19:04

Attached Image: fabio_delta2_1_2.JPG

fabio_delta2_1_2.JPG

 
Top
Listu
view post Posted on 13/2/2006, 20:23




L'ho già vistaaaaaa.... un giorno da Delfrate!!!
Un'occhio analitico come il mio direbbe che c'è qualcosa che non va.... minigonne e specchietti in tinta, e la terza presa d'aria del cofano sono tratti distintivi delle ultime GT i.e., che però avevano i fari tondi... quindi questo qui molto probabilmente:

-o ha trasformato una GT i.e. prima serie in seconda prima serie facendosi tinteggiare paraurti e minigonne e lasciando i fari e i cerchi originali, e cambiando il cofano.

-o ha trasformato una GT i.e. seconda seria in prima serie cambiando i fanali (mi sembrerebbe strano, perchè i fari tondi della seconda serie sono fighissimi) e mettendo i cerchi in lega della GT i.e. prima serie....

La mia la trovi sotto "CAR del Club" (thread che contiene anche la Tipo 1.6 di mio padre).

P.S. Ma come ha fatto a farla ritargare?? huh.gif huh.gif

Una bevuta con un socio del club che ha un amico che ha una delta simile alla mia è d'oBBligo... di dove sei tu??? Di che zona di Udine?
 
Top
mikele86
view post Posted on 13/2/2006, 20:31




udine sud....viale palmanova...

quella ora è una delta 1.6 GT con i fanali della 1^ serie ke sono piatti (xke quelli originali sono un po bomati e non sono quelli tondi)
la presa d'aria è originale cosi...solo ke lui ci ha messo i convogliatori
i fanali posteriori li ha messi bianki (quasi 200€)
i cerkioni sono di un'altra serie ovvio....xke quelli originali non hanno il bordino
x la targa...beh semplice...è andato in motorizzazione...xke non se la sentiva di girare con la makkina targata Gorizia...
cmq se mi contatti x mail ci si mette d'accordo x quando vederci [email protected]
ho anke il Messenger
 
Top
19 replies since 12/2/2006, 11:18   314 views
  Share