Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

Ordine lettura vignette

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ArwenSW
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti!
    Ho una domanda da farvi sull'ordine di lettura delle vignette. Ho iniziato da poco a leggere manga e ancora non sono molto pratica.
    Ho capito che si leggono in questo ordine:
    321
    654
    987
    E fin qui ok.
    Il problema é quando ci sono le vignette lunghe tutta la pagina in verticale: se é a destra é la prima; ma se é a sinistra é l'ultima o é la terza?
    Cosi:
    -|21
    3|54
    _|76
    Oppure così?
    -|21
    7|43
    _|65
    Grazie a tutti,

    Ciao!
     
    Top
    .
  2. >>CrIcCaChAn;
     
    .

    User deleted


    Ciao! Riguardo alla tua domanda, devi anche pensare che ogni autore ha il suo modo di creare le vignette, ed inoltre non sempre riescono a farlo in modo comprensibile >:| Per quanto riguarda le vignette in verticale, parli forse degli 4-koma? Cioè le strisce di 4 vignette in verticale? In quel caso devi leggerle dall'alto in basso (:<
    Se tu parli di comuni vignette allora funziona così (sperando che riesca a spiegarmi in termini umanamente comprensibili .__.''') In pratica se a destra hai una vignetta lunga in verticale, quella è la prima, e poi quelle di fianco si leggono normalmente, parti dalla prima in alto a destra, poi leggi quella a sinistra, e così via.
    Invece se si trova a sinistra è l'ultima, cioè, leggi tutte le vignette che si trovano a fianco a quella a sinistra in verticale normalmente, e poi leggi quella lunga per ultima. Spero di essermi spiegata bene >_< Se hai altri dubbi chiedi pure >w<
    Non preoccuparti comunque, con il tempo ti abituerai ai vari stili di composizione delle vignette dei vari autori e comincerai a capire in che modo hanno posto le vignette in automatico :bau:
     
    Top
    .
  3. ArwenSW
     
    .

    User deleted


    Ciao:)!
    Grazie mille!
    Era proprio l'informazione che mi serviva!
    Grazie ancora!

    E buona lettura!

    Ciao!
     
    Top
    .
2 replies since 9/9/2013, 09:20   300 views
  Share  
.