Mal d'Egitto

Info Generali Hurghada

« Older   Newer »
  Share  
Cleopatra79
view post Posted on 11/6/2005, 17:55




Fatemi parlare della mia città...quella ke conosco quasi quanto quella in cui vivo: Hurghada

In questo paese ci ho vissuto x qualke mese, sò ogni angolo, dove mangiare, dove fare la spesa pagando di meno, il fruttivendolo, il calzolaio, il fabbro... happy.gif insomma TUTTO!!!!

Personalmente la preferisco a Sharm El Sheikh e Marsa Alam .... e oltre ke x essermi affezionata, anke xkè unisce la "vita all'esterno", all'atmosfera araba che ancora lì si respira e delle belle spiagge lunghe!

La differenza è ke Marsa Alam è bellissima xò dato ke c'è solo deserto, vivere lì nn è il massimo, mentre Sharm ormai è una seconda Italia e le spiagge sn piccolissime e spesso senza possibilità di nuotare di fronte alla riva!

Le strutture alberghiere di Hurghada sono enormi a volte fin troppo dispersive e sviluppate in orizzontale ( a Sharm sn tutte in pendenza verso il mare cn conseguente salitona x tornare in camera ).

Nella periferia della città ci sono molte costruzioni incomplete e altre invece altissime ke purtroppo rovinano il paesaggio poi è piena di negozi, coffee shop, ristoranti arabi....

I bus circolano a qualsiasi ora, anke x ki alloggia in hotel lontani dal centro, nn ci sn grossi problemi xkè oltre ai microbus ke circolano all'esterno, ci sn bus-navetta ke stanno sempre fuori ad aspettare gli ospiti oppure i taxi.
Per pagare di meno consiglio di prendere quelli dove c'è altra gente su e cn 5 pounds ( meno di 1€) portano in centro..altrimenti ci sn quelli vuoti cosiddetti "special bus" ke fungono come un taxi! Mi raccomando okkio a quando paghate o cambiate i soldi da loro, controllate sempre il resto, specie se pagate cn la valuta locale e nn conoscete bene il valore! Egyptian Money!

La barriera nn è il massimo ad Hurghada e per fare dello buono snorkeling bisogna andare a Giftun....

Se comprate le escursioni all' interno del villaggio dal tour operator, è risaputo ke si paghano molto di più !!!

Andando sulla strada principale, Sheraton Road fino alla piazza di Saqala, ci sono delle agenzie locali. Mentre un'altra è vicino al Grand Hotel, si kiama Africana Tour...dovrebbe fare buoni prezzi, avevo un amico ke ci lavorava, ma diciamo ke non sono rimasta in ottimi rapporti...si kiama Hisham!!! Luxor può venire a farti anke 30-40€ , Cairo 40-50€, Jeep Safari 35€ ... ma dipende anke dalla tua trattativa. Tipo questi erano i prezzi da cui loro mi facevano partire ( perchè x un pò ho lavorato cn loro)....

Ah consiglio di andare ad El Gouna ( anche se un pò artificiale), e per farlo si và alla Bus Station ke è ad Hurghada ad Akka Square, vicino alla Police Station. Ci sn i bus dell' El Gouna Transport che hanno l'aria condizionata e questi stessi pulmann vanno anke al Cairo. El Guona è a mezz'ora mentre per il Cairo sn circa 5-6 ore!!! Ma ne vale la pena...inutile dirlo!!!
Non prendete i bus dell'Upper Egypt mi raccomando perchè sn incasinatissimi e puzzano!!!!

Io per andare al Cairo pagai 40 pounds ossia circa 6€ ma per i turisti costano di più!!! E poi andai con l'Upper Egypt e nn vi dico...

Cmq x quanto riguarda il movimento, ad Hurghada ce n'è tanto, oltre alla strada principale piena di negozi e turisti, e Down Towndove sei immerso nella popolazione locale, ci sono le disco e i pub come : Papa's Beach, Calipso, Ali Baba (Ali Baba Palace), Disco 4U e tante altre....La mia preferita è il Papas Beach, è sulla spiaggia, l'ingresso costa 5€ , a meno ke non lo hanno cambiato.

Ristoranti ..beh...quello dipende dal vostro grado di resistenza! Nel senso che io posso pure consigliare un ristorante arabo...ma tienete presente che sono quelli dove ci vanno gli arabi, nn sono il massimo della pulizia....Beh premesso questo chiedete del "SummerLand" (rist arabo), un'altro è sempre su Sheraton Road sotto l'ufficio della Flash Tour ma proprio nn ricordo il nome (è pulito e elegante), rist. di pesce "Fish House" vicino Mc Donald e "El Joker".
Invece i ristonanti ke tentano di cucinare italiano sn "La Luna" ke fà una pizza ke si avvicina vagamente alla nostra, "Bermuda" e "Bella Italia" che è ad El Gouna. Insomma tra tutta questa scelta...potete sempre ripiegare sul Mc Donald , Pizza Hut e Kentaky!!!! wink.gif

Alla prossima puntata....


Edited by Cleopatra79 - 12/9/2005, 01:32
 
Top
senofonte196
icon14  view post Posted on 11/6/2005, 20:15




cara cleo, sono il tuo incubo :carlo.
visto che i tuoi consigli sono a buon mercato ( oserei dire gratis) ne approfitto ancora un po'
tanto x avere un' idea sul contrattare i prezzi nn perdere giornate e nn farsi mandare a quel paese potresti farmi un esempio ? mi chiedono 100 a quanto posso comprare. ciao
 
Top
Cleopatra79
view post Posted on 12/6/2005, 16:28




...tu continua a mettere il dito nella piaga...e a punzekkiarmi

già ti immagino, tu lì ke prendi il sole in Egitto, col tuo cocktail ..e io qui, bianca cadaverica, a dare consigli a tutti e sempre + al verde !!!

Hai visto ke ti ho prescritto le medicine????

Invece questa tua rikiesta mi pare un pò assurda, mica stò nelle loro teste ...oserei dire X FORTUNA!!!!

Certo nn puoi pretendere ke la roba te la regalano, ma nemmeno ke il tuo shopping ti costi + della vacanza!!!!
Se ti dicono ke ad esempio x un tappeto 100€, ke ne sò...puoi arrivare a 50€...ma ti ripeto è molto indicativo, dipende da quello quanto ti spara in +, se ti vede cn la faccia da fesso....se fai kiedere ad una donna cmq è meglio.....
Magari fai qualke scambio!
Il Narghilè, grandezza media, tipo dovresti pagarlo 20-30€ post trattative...dai ke cmq ti passa il tempo a litigare!

Tu cmq kiamalo SADIQI ossia "Amico mio" così può darsi ke si intenerisce.... gli arabi si inorgogliscono quando vedono ke sai parlare la loro lingua o ti inseguono come è successo a me poki giorni fà nella mia città
ps: in ogni caso nn acquistare nei negozi fuori ai resort ke fanno prezzi molto + alti dei negozi in città....

 
Top
senofonte196
icon4  view post Posted on 13/6/2005, 18:42




ti ringrazio sempre x la tua cortesia, ma nn credo che la mia richiesta sia stata cosi' ASSURDA visto che mi hai già dato un ' indicazione + o - il 50% lo si puo' contrattare. io ti posso dire che in turchia e in tunisia nn vai oltre il30% di norma. cmq nn è che io voglia fare la cresta sulla spesa, ma essendo un po' folle a volte mi diverto a contrattare solo x divertimento salvo poi dopo aver ottenuto quello ch
e chiedevo dare quello che mi era stato chiesto. troppo complicato? forse.

ps. com'è la faccia da fesso? ciao
 
Top
yosra
view post Posted on 17/5/2006, 15:06




scusa cleo, ma mi puoi spiegare come funzionano questi benedetti 1pounds?
se io salgo e resto sola, si trasformano in taxi e mi chiedono cifre un po' assurde...
ho capito che se il minibus e' vuoto, lo posso prendere come taxi, ma... quanto devo dargli?
per es. dal beirut hotel a sekkala in piazza e/o di fronte a mcd?
oppure: da sekkala all'esplanada mall, moubarak 2?
e ancora da sekkala agli hotel tipo beach albatros?
thanks!

kisses
:please.gif:
 
Top
Cleopatra79
view post Posted on 17/5/2006, 21:27




Non ti conviene proprio prendere il microbus da sola perchè appunto funzionerebbe come taxi e in media ti chiedono 10 pounds .
Se invece prendi quelli "pubblici" , paghi 25 piastre dall'inizio di Sheraton Road ( AquaFun, Ristorante La Luna,hotel Roma x intenderci ) fino alla fino ad Akka Square, dove c'è la police station, lo stesso da Sakkala a Mubarak 2.
50 piastre se vai da Sakkala a Dahar ( dove sta il Beirut Hotel ).
Da Sakkala al Beach Albatros e tutti gli alberghi su Villages Road da Magawish in poi, pagherai non meno di 1 pound.

Questi sono i prezzi che usavano fino ad un anno e mezzo fà e ovviamente sono validi per chi vive lì. Ad un turista non lo fanno scendere se non paga almeno 1 pound anche per le piccole tratte.
 
Top
yosra
view post Posted on 18/5/2006, 16:01




:GRAZIE:

shukran cleo, dopo tre giorni qui, comincio ad arrangiarmi meglio con gli spostamenti... credo che tra pochi giorni avro' capito tutti i segreti di questi "arabeia" che vogliono fare i taxi... e poi pare che dal mese prossimo, ci saranno i taxi normali come al cairo, a luxor, ecc... e i microbus non ti fregheranno piu'! inshallah!

:rolleyes:
ciaoooo!
 
Top
yosra
view post Posted on 5/8/2006, 09:52




GRANDE NOVITA' a HURGADA...

e' nato un servizio di taxi nuovo da poche settimane...
i taxi appaiono come macchine normali di colore arancione e blu, la scritta luminosa sul tetto e sopratutto... son dotati di tassametro!

incredibile, ma vero...

3 le di fisso, piu' mezza le ogni km...

ho provato...e' vero!
ho chiamato al telefono il taxi, che e' venuto a prendere me e mia amica a mubarak 6 (cioe' dopo l'hilton resort), ha portato lei davanti al bulls e me su ad hadaba totale 15 le.

credo che i microbus che vogliono fare i taxi cominceranno ad avere vita dura!
 
Top
@chicca@
view post Posted on 18/8/2006, 15:47




Vi volevo ringraziare per tutte le informazioni che avete inserito... mi saranno di grande aiuto!!! Al mio ritorno spero di poterle integrare con i miei "appunti di viaggio"!
Ancora un'altra settimana di DURO lavoro e domenica 23/8 VIAAAAA
 
Top
yosra
view post Posted on 3/9/2006, 10:16




ALTRA NOVITA'

CREDO CHE QUALCCOA DI DAVVERO STRANO STIA SUCCEDENDO NELLA GESTIONE DEI TRASPORTI A HURGHADA... O FORSE E' NATA LA GUERRA AI MINIBUS CHE SEMPRE PIU' SPESSO PRETENDONO CIFRE ALTE O TRATTANO MALE...
COMUNQUE, E' NATO, OLTRE AI TAXI CON TASSAMETRO, UN AUTOBUS CHE VA DA DOWN TOWN (EL DAHAR) FINO ALLA ZONA DEGLI HOTEL PIU' LONTANI.
E' NUOVO (TANTO CHE I SEDILI HANNO ANCORA LA PLASTICA), SI FERMA DOVE SI VUOLE E E' DOTATO DI BIGLIETTO CON COLORE E PREZZO DIVERSO A SECONDA DEL TRATTO CHE SI PERCORRE.
PER ORA, HO FATTO SOLO UNA TRATTA DA ESPLANADA MALL (FINE DI VILLAGES ROAD) FINO A SEKKALA SQAURE (DI FRONTE AL KOKER) E IL CSTO E' STATO DI 1 LE.
MICA MALE, NO?
 
Top
Cleopatra79
view post Posted on 3/10/2006, 00:54




Wuà...si stanno modernizzando. Tanto hanno pure il boy-controllore alla porta image
 
Top
yosra
view post Posted on 8/3/2007, 08:29




Aperto il Vice Consolato Onorario italiano a Hurghada per venire incontro a tuttel le esigenze dei tanti residenti e dei turisti in tutta la costa del Mar Rosso.

Vice Console Onorario
Sig. Alberto Barattini
Sede in Mastaba, Hurghada
tel. e fax: 0020/ 065 3449366
[email protected]
 
Top
yosra
view post Posted on 27/3/2007, 09:47




Avevo accennato a un servizio limousine a 36 euro alla settimana… ecco qui tutti I dettagli…

ANYTIME LIMO
Il primo e migliore servizio di limousine ALL INCLUSIVE fornito da Hertz.
Per solo 36 euro una macchina Hertz sara’ al tuo servizion per l’intera settimana ogni minuto, giorno e notte.

Chiama (02) 5222202 e la macchina sara’ li’ in meno di mezz’ora.
Con ANYTIME LIMO puoi usare l’auto quante volte vuoi nella stessa giornata.
Questo offerta ALL INCLUSIVE e’ la scelta perfetta per i turisti per muoversiin ohni luogo a Hurghada, da el Gouna a Makadi, per un’intera settimana.
No mancia per l’autista e nessun costo extra.
36 euro e’ cio che si paga!

Per informazioini e lamentele, chiama : 002 010 87 56 581






Mica male, no ?
 
Top
falak
view post Posted on 27/3/2007, 12:35




image Direi ottimo!!
 
Top
baby68
view post Posted on 29/3/2007, 11:59




certo che 36 euro per l'intera settimana mi sembrano davvero pochini .... cmq mi segno tutto ...
 
Top
62 replies since 11/6/2005, 17:55   3740 views
  Share