ARTRITE REUMATOIDE e GLUTINE

La riduzione del glutine può portare benefici sulla malattia?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dagoproff
     
    .

    User deleted


    Salve,
    è possibile sapere se qualcuno ha esaminato possibili benefici dall'utilizzo di alimentazione senza glutine sull'ARTRITE REUMATOIDE?

    Ringrazio anticipatamente della risposta.
    D'Agostino FIRENZE
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Malattie Reumatiche: Artrite Reumatoide

    Group
    Administrator
    Posts
    5,695

    Status
    Offline
    Ciao e benvenuto nel forum,

    io in passato ho provato una dieta basata sulla mancanza di glutine e dopo un mese di sofferenza alimentare non avevo notato alcun miglioramento, ne sintomatico ne ematico.

    Un abbraccio e tanti auguri

    Stefano
     
    Top
    .
  3. dagoproff
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (stefano.s64 @ 23/12/2013, 09:50) 
    Ciao e benvenuto nel forum,

    io in passato ho provato una dieta basata sulla mancanza di glutine e dopo un mese di sofferenza alimentare non avevo notato alcun miglioramento, ne sintomatico ne ematico.

    Un abbraccio e tanti auguri

    Stefano

    La ringrazio del suo contributo...
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    28

    Status
    Offline
    CITAZIONE (stefano.s64 @ 23/12/2013, 10:50) 
    Ciao e benvenuto nel forum,

    io in passato ho provato una dieta basata sulla mancanza di glutine e dopo un mese di sofferenza alimentare non avevo notato alcun miglioramento, ne sintomatico ne ematico.

    Un abbraccio e tanti auguri

    Stefano

    Ciao Stefano,

    vedo sul forum che non è una novità a cercare di ridurre i sintomi dell AR controllando l'alimentazione !

    Non ho voglia di fare prova assurde e soprattutto antiscientifiche però però... la tentazione è forte perchè io
    son sempre stata meglio d'estate che d 'inverno (tante cose cambiano ma anche l'alimentazione) e questa estate la
    mia figlia celiaca è stata via per un mese... al termine del mese (in cui mi sono ingozzata di pizza e focaccia che di
    norma non prendo con lei in giro) tutto sommato mi sono sentita un pò peggio (non molto ma un pò)... per cui ho
    pensato... proviamo a togliere il glutine? (nel mio caso la fatica è poca avendo già la figlia celiaca).

    Ovviamente so che se fossi celiaca dovrei avere degli anticorpi facilmente riconoscibili con un esame del sangue però...
    adesso si parla anche di "intolleranza al glutine"...

    In sostanza esiste qualche reumatologo che si occupi in modo serio della relazione tre artrite e alimentazione?

    Ciao ciao grazie Paola
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Alessandra

    Group
    Member
    Posts
    9,346
    Location
    Azzano Decimo (PN)

    Status
    Offline
    Ciao Paola,
    Stefano in questo periodo non legge sempre il forum avendo altri problemi. Appena potrà ti risponderà.
    Io posso dirti che nessun reumatologo mi ha mai proposto diete o regimi alimentari e nel mio caso dico per fortuna nel senso che non ci credo. Da parte mia sono intollerante al lattosio (provato dagli esami) e quindi a parte per i farmaci (alcuni non esistono senza lattosio) non nè assumo. Non ho notato differenze. Poi credo che una dieta sana possa giovare a tutti ma il mio pensiero è che debba comprendere un pò di tutto.
    A presto. Un abbraccio.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    24

    Status
    Offline
    Chissà... Ves pcr fattore reumatoide ferritina tornati abbondantemente nei ranges... Plaquenil? Cibi senza farine bianche.. Carni rosse... Affettati.. Solanacee..? Vit B6.. B12 Folina? Estate? Da maggio solo blando episodio tamponato con un brufen600 per 2 giorni... NON MI FACCIO ILLUSIONI... IL 13 DICEMBRE COMPIO UN ANNO..... Un abbraccio a tutto il gruppo
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Malattie Reumatiche: Artrite Reumatoide

    Group
    Administrator
    Posts
    5,695

    Status
    Offline
    Ciao,

    Esiste un reumatologo che propone di controllare la propria dieta quando sussiste una malattia reumatologica. Tale medico si chiama Dott. Giuseppe Bova, è un medico capace e molto preparato. Abbiamo nel nostro sito www.reumatoide.it alla Sez. Filmati alcuni suoi interventi che credo ti possano interessare. Trovi anche in FB i suoi contatti nel caso lo voglia sentire.

    In passato ho tentato di togliere il glutine, con grande fatica visto che amo le farine e con risultati ridotti. Credo comunque vale sempre la pena provare.

    Un caro saluto

    Stefano

    CITAZIONE (spaola @ 18/9/2019, 17:33) 
    CITAZIONE (stefano.s64 @ 23/12/2013, 10:50) 
    Ciao e benvenuto nel forum,

    io in passato ho provato una dieta basata sulla mancanza di glutine e dopo un mese di sofferenza alimentare non avevo notato alcun miglioramento, ne sintomatico ne ematico.

    Un abbraccio e tanti auguri

    Stefano

    Ciao Stefano,

    vedo sul forum che non è una novità a cercare di ridurre i sintomi dell AR controllando l'alimentazione !

    Non ho voglia di fare prova assurde e soprattutto antiscientifiche però però... la tentazione è forte perchè io
    son sempre stata meglio d'estate che d 'inverno (tante cose cambiano ma anche l'alimentazione) e questa estate la
    mia figlia celiaca è stata via per un mese... al termine del mese (in cui mi sono ingozzata di pizza e focaccia che di
    norma non prendo con lei in giro) tutto sommato mi sono sentita un pò peggio (non molto ma un pò)... per cui ho
    pensato... proviamo a togliere il glutine? (nel mio caso la fatica è poca avendo già la figlia celiaca).

    Ovviamente so che se fossi celiaca dovrei avere degli anticorpi facilmente riconoscibili con un esame del sangue però...
    adesso si parla anche di "intolleranza al glutine"...

    In sostanza esiste qualche reumatologo che si occupi in modo serio della relazione tre artrite e alimentazione?

    Ciao ciao grazie Paola
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    24

    Status
    Offline
    Stefano!!! Sei stato GENTILISSIMO❤️ l'alimentazione aiuta... Nel mio caso forse il Plaquenil sotto rigido controllo... Forse il cambio qualitativo di cibo... Ho eliminato solanacee.. amati peperoni patate melanzane pomodori addio... Addio amati affettati.. Addio formaggi vaccini e gorgonzola... Per fortuna la pasta al farro o lenticchie buona e digeribile e bene riso nero con zucchine e salmone o gamberetti... Chissà se è così importante.. Da maggio non più i ben noti dolori devastanti... Vi abbraccio TUTTI!!!! 🌹❤️😘
     
    Top
    .
7 replies since 23/12/2013, 00:06   801 views
  Share  
.