Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

Oggi Sono in Ferie

by Goen, di Mari Fujimura

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    ¡Que viva México!

    Group
    Member
    Posts
    17,109
    Location
    ???

    Status
    Offline
    Recentemente c'è penuria di topic sui nuovi titoli usciti, è dunque vero che le donne hanno la fobia dei topi?!?
    Akaiko riportava qui la notizia su questo mango edito da Goen:
    http://www.shoujo-manga.net/public/Nuntius...c&id_c=0&pag=12


    Kyou wa Kaisha Yasumimasu (letteralmente "Oggi mi prendo una vacanza dall'azienda") di Mari Fujimura. Il josei, in corso di pubblicazione sulla rivista josei di casa Shueisha Cocohana, ha all'attivo 4 volumi ed sarà pubblicato, alternato a Pin to Kona - Il sentiero dei fiori in formato 11x17, brossurato con sovraccoperta al prezzo di 4.95 euro.

    Trama a cura dell'editore:
    Siamo orgogliosi di annunciare il nostro primo titolo Shueisha dedicato al pubblico femminile giunto a noi direttamente dalle pagine di Cocohana e dalla collana Margaret Comics. Si tratta dell'interessantissimo Kyou wa Kaisha Yasumimasu (letteralmente "oggi mi prendo una vacanza dall'azienda"), che racconta le vicende di Hanae una ragazza che sta per compiere 33 anni, senza mai aver avuto una storia o un'esperienza sessuale. Hanae ancora rimpiange di essersi lasciata sfuggire la sua unica occasione in tal senso, presentatasi durante il primo anno di università...
    Tormentata dall'imbarazzo di essere ancora vergine alla sua età, non sa che un miracolo sta per verificarsi proprio nel giorno del suo compleanno! Una commedia romantica, splendidamente illustrata da Mari Fujimura, un intringante shoujo maturo, adatto ad un pubblico di ogni età!




    Ho dunque letto il primo volume, la trama la trovate scritta qui sopra.
    Mi è sembrato abbastanza piacevole. Il tipo di fumetto è quello ormai diffuso nell'ambito josei, quello della office lady e il suo mondo che ruota fra le nevrosi del lavoro e le difficoltà delle relazioni amorose. Naturalmente declinati in varie forme, qui non si va certo nel psicosociale come neppure nel comico-satirico, è una commedia soft.
    La protagonista è una 33enne che per una ragione o per l'altra (senso di inadeguatezza) è sempre stata lontana da certe situazioni, quando con un universitario part timer della sua azienda scopre un'attrazione reciproca (in realtà lei si ubriaca e finisce nel suo letto). Qui la nostra Hanae cambia, nel senso che si trova a scoprire modi da ragazza repressa che è in lei (cambia pettinatura, si mette le lenti, si scopre appiccicosa nei messagini) e questa è la parte più interessante del mango, le sue riflessioni su età, comportamenti e sentimenti.
    L'altro personaggio da rimarcare è il figone 35enne a capo di un'altra azienda nello stesso stabile, che la conosce per caso e sembra ridere sotto i baffi mentre la prende in giro... o le dà consigli.
    Insomma la tavola sembra imbandita per 3 :P suppongo che il garzoncello sia solo uno step sulla via della maturazione.
    L'edizione Goen a 5 Euro è ben fatta, il formato 11x17 ci sta bene in queste produzioni, causa disegno semplice e arioso (mentre è un'idiozia pretendere di farci leggere Furuya, già con Karakuri Circus non si capisce una ceppa con tavole così piccole...).
    Come?? A quando il secondo volume? E io che ne so...
    Voto: 6,5
     
    Top
    .
  2. Hinata-chan<3
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Recentemente c'è penuria di topic sui nuovi titoli usciti, è dunque vero che le donne hanno la fobia dei topi?!?

    Questa è proprio squallida spaccio :gnegne: :gnegne:

    Comunque vado di fretta, sono di compleanno, quindi scusate se il mio commento sarà breve e/o sgrammaticato XDDD
    Questo manga mi attira e non mi attira XD non so...
    Dovrei sfogliarlo per capire bene se potrebbe piacermi XD ma tanto in questo momento non lo comprerei in ogni caso, visti i miei recuperi :gnegne:
    Comunque ho dato un'occhiata ad alcune tavole e mi paiono ben fatte :) Per adesso mi godo i commenti di spaccio o minty o chiunque altro lo stia leggendo :P poi valuto il da farsi u.u

    PS non so per quale ragione, mi mette ansia sapere che la tizia ha esattamente il doppio dei miei anni :gnegne:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Ball Buster

    Group
    Member
    Posts
    10,210
    Location
    Romagna solatìa

    Status
    Offline
    A me dalla trama ispirava molto, ma trovandomi a sfogliarlo in fumetteria, non so, non è scattata la molla. Mi è parso meno originale di quanto sperassi, e proprio la presenza del tipo coetaneo della protagonista, non ché l'assoluta velocità del tutto (letto, modifica comportamentale, ecc. - si intuiva anche solo sfogliandolo), mi ha dato l'impressione di qualcosa di molto "solito", che punta su cose che poco riscuotono il mio interesse (io devo ancora finire di leggere "Kimi wa Pet, peraltro... @_@). Perciò alla fine l'ho lasciato lì.
    Però è vero che graficamente è molto bellino.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    ¡Que viva México!

    Group
    Member
    Posts
    17,109
    Location
    ???

    Status
    Offline
    CITAZIONE (minty77 @ 23/2/2014, 18:07) 
    non ché l'assoluta velocità del tutto (letto, modifica comportamentale, ecc. - si intuiva anche solo sfogliandolo), mi ha dato l'impressione di qualcosa di molto "solito"

    Come ho scritto, a me è sembrato proprio questo il punto meglio centrato del mango, ovvero che lei cambia, comportandosi un po' da 14enne repressa che non aspettava che l'occasione (stupendosene?), ma se ne accorge e capisce che non è quello che il tizio cercava da lei... psicologicamente è ben fatto, c'è un po' l'interrogativo "cosa voglio veramente?".
     
    Top
    .
  5. TeaLand
     
    .

    User deleted


    aspettavo di leggerlo da un pò perchè dalla trama mi era parso piuttosto interessante e purtroppo sono rimasta delusa
    i personaggi non hanno colpito la mia attenzione e la storia mi ha lasciata indifferente
    l'ingenuità della protagonista non mi ha conquistata e non sono riuscita ad emozionarmi o a divertirmi
    il disegno è molto pulito e carino, ma la trama è frettolosa e secondo me poco originale
    mi piacciono molto di più le evoluzioni del verginello fratellone di Kuragehime
    sicuramente credo che il tema della verginità in età adulta non sia poi così assurdo, specie in una società come il Giappone in cui se non lo trovi l'amore a scuola/università/lavoro puoi star fresca...cioè se si pensa che vengono date le ferie apposite per quando si decide di metter su famiglia.... è chiaro che se ti perdi l'occasione giusta come la protagonista puoi anche condannarti ad una vita monacale.
    detto questo però non ho vista nè molta sensibilità nella storia, nè una particolare evoluzione psicologica
    boh! forse semplicemente non mi dicono nulla i protagonisti
    poi anche il fatto che sia la Goen a pubblicarlo non mi fa impazzire: quando i loro manga vendono li fanno uscire abbastanza regolarmente, altrimenti puoi anche farti il giro del mondo 3 volte mentre aspetti l'uscita successiva :sweat: ergo, non lo continuo.
     
    Top
    .
  6. Kiki
     
    .

    User deleted


    Io invece l'ho trovato molto interessante, finalmente in una bolga di liceali ai primi batticuori e strada facendo, un manga incentrato su una tizia piu' vecchia di me (anche se di poco) ahaah xD

    Il fatto che si comporti da ragazzina mi fa sorridere, proprio perchè ha 33 anni.
    Certo, una leggendolo mi sono chiesto piu' volte (caspita che situazione inverosimili) però è un pur sempre un manga non uno spaccato di vita reale.

    I disegni sono molto "puliti", un titolo che sicuramente merita piu' attenzione e pubblicità. Spero di non diventare 33enne anche io per leggermi il volume 2, sono davvero curioso di capire dove andrà a parare Hanae.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    ¡Que viva México!

    Group
    Member
    Posts
    17,109
    Location
    ???

    Status
    Offline
    Beh il 2 è uscito.
    Avanza la storia d'amore fra hanae e l'universitario, come nel primo incentrata spesso sui comportamenti tenuti, è chiaro che i cambiamenti superficiali non portano a nulla, specie quando puzzi di falsa acqua cheta... vedi a casa del tizio :P Inaspettatamente lui sembra andarci d'accordo, piuttosto divertente la scena a casa dei genitori.
    E Asao?? (E' il figone del piano di sopra)
    Letta la storia extra a termine del volume mi sembra quasi l'uomo che cercò di portarsela a letto all'università (tutto avrebbe un senso, visto che le corre dietro...), ma questa scema preferisce l'altro, e così termina il volume... in ferie... eh, se te alzi tardi... :P
    In effetti non è una roba profonda ma si legge bene e talvolta fa sorridere, comunque lei può risultar indigesta nella sua goffagine ma la sua gentilezza e i suoi "come mi vedo" sono abbastanza realistici.
    Voto: 6,5
     
    Top
    .
  8. NAMI90
     
    .

    User deleted


    Ma solo a me Tanokura mi da la sensazione di essere subdolo? Non mi convince quel tipo...
    Comunque la protagonista in questo volume già è cambiata un sacco(esteticamente): nel primo era una 33enne impiegata e sfigatina, ora mi sembra la protagonista sedicenne di uno shoujo scolastico :nfg:
     
    Top
    .
  9. Kiki
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    shoujo smut

    dai non esageriamo, non ci sono scene di sesso.....Sono poco accennate, come accade in tutti i josei (in alcuni lo sono molto di piu' che accennate, ma non è assolutamente il caso di "Oggi sono in ferie").

    Che sembra piu' uno shoujo che un josei concordo, però la protagonista ha 33 anni, il tizio interessato a lei 35 e il ragazzo di lei 21 se non erro...età che non ci sono assolutamente nella maggior parte degli shoujo manga, almeno di quelli editi in Italia.

    Io lo trovo molto delizioso, purtroppo da quanto ho capito per un po' si stopperà per dar spazio a "Midnight Secretary" brrr.....e quello si che è un titolo smut!
     
    Top
    .
  10. *Livio*
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mari chan @ 24/7/2014, 11:26) 
    Più che uno josei, mi è più sembrato uno shoujo smut in un certo senso... mi ha dato questa impressione...

    Ma va'! Davvero smut?! Io lo trovo mooolto lontano dalle solite storie di pruriti e maschioni dallo sguardo torvo: sia per i disegni così "pacioccosi" e teneri, sia per la narrazione (che pure abbonda di momenti tragicomici), trovo che l'autrice sia molto più predisposta al racconto soft e tenero. Ha un po' l'aria dello shoujo scolastico, ma ambientato in ufficio, forse è per questo che non ti dà l'idea di essere un "vero" josei al pari di Supplement.
     
    Top
    .
9 replies since 22/2/2014, 19:16   490 views
  Share  
.