Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

Il Fiore Millenario

by Planet Manga, di Izumi Kaneyoshi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    ¡Que viva México!

    Group
    Member
    Posts
    17,109
    Location
    ???

    Status
    Offline
    Ecco un altro scioggio iniziato in questi giorni, nel nostro caso Il fiore millenario di Izumi Kaneyoshi da parte dei paninari di Planet manga.
    Siccome vorrei tagliar corto con l'introduzione, vi linko un ottimo commento di Yue sul suo blog:
    http://sayadieutoyue.blogspot.it/2014/02/i...t=1392829816906

    Anche a me la sua prima opera giunta in Italia non disse molto, mentre invece trovai ben fatto il fumetto sulla scuola maschile sperduta (?!?). Questo titolo lascia le ambientazioni contemporanee per dedicarsi alla recita in costume avventuroso-romantica. In particolare penso ci siano suggestioni dei regni combattenti dell'antica Cina.
    I protagonisti sono la principessa Aki e il suo schiavo biondo Hakusei, che dapprima vediamo mocciosi e poi - con l'avvio della storia vera e propria - dai 14 anni in su. La sceneggiatura pesca senza ritegno nei cliché del settore: la ragazza sfortunata che supera le traversie e trova il riscatto/vittoria (l'amore? Quello ovvio già l'ha trovato nel biondino...). E' insomma un mix di drammoni quasi da soap opera... la nostra è odiata da tutti: il padre, la matrigna, il nonno, i servitori e gli sguatteri a palazzo, quasi più per creare empatia che per reali motivazioni (siamo sinceri: quale padre neanche vorrebbe dare la minima istruzione alla propria figlia, o farebbe vivere APPOSTA in miseria e malattia la madre... specie quando è un sovrano ricco sfondato e avrebbe almeno convenienza a mantenere le apparenze con lo stato di provenienza della consorte??). Non ci manca il ripudio e l'esilio...
    Insomma è quel genere di storie colme di cattiverie gratuite. A supporto della nostra eroina, come detto c'è il servitore, abile a tirarla fuori dai guai, e un misterioso mercante (che poi ritroveremo) il quale insegna ai due le arti e il maneggio delle armi. Poi c'è il nonno che prima vorrebbe impiccarla e poi la manda in guerra.
    Detto questo, ovvero i possibili spot negativi, la lettura è abbastanza convincente se si apprezzano proprio queste avventure in divenire ricche di sentimenti e anche di azione, grazie ai gradevoli e chiari disegni, alla scorrevolezza della scrittura e ai personaggi che recitano con mestiere il loro ruolo di maschere, sia i "buoni" che i "cattivi".
    Vedremo come si prosegue, per ora ampia sufficienza.
    L'edizione è la solita da edicola recente di Panini, di discreta fattura in rapporto al prezzo.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    392

    Status
    Offline
    Sì, in effetti non ho ben capito per quale ragione l'imperatore ce l'abbia con lei e la consideri una "portatrice di mala sorte". Può darsi che la madre abbia iniziato a star male dopo il parto, ma mi pare improbabile sia quella la ragione... perché in quel caso l'imperatore avrebbe dovuto occuparsi almeno della madre!

    Il nonno invece non è che la schifi proprio, alla fine le augura "addirittura" di non morire prima di lui.

    Poi ovviamente... è men che realistico... il servo Hakusei minaccia la seconda consorte con la spada e non ci sono conseguenze... e non era manco la prima volta, quando era bambino aveva reagito ai maltrattamenti del principe... ed era bastato si mettesse in mezzo la principessa in disgrazia perché non solo non lo punissero, ma lo liberassero (dato che poi è lui stesso a mettersi a servizio della protagonista).

    Insomma, la storia sembra abbastanza scema, ma mi incuriosisce un po'.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    MASHIARA. Significava amata diletta, col cuore e con l'anima, ma anche perduto amore.

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    7,550
    Location
    Salò (Riperiæ Benacensis - Serenissima Repubblica di Venezia)

    Status
    Anonymous
    Io ancora non ho potuto leggerlo in versione panini, ma l'ho letto (e poi stoppato, che preferisco l'italiano) in scan. E personalmente era uno di quei titoli che aspettavo da un po'. Non è chissà che titolo, però nel suo "settore" secondo me è ottimo e a me l'autrice piace proprio tanto (alla fine non butto del tutto nemmeno Ma quando mai?! XD). Però sai che paura avevo dei commenti tuoi (Spaced) e di Yue?! XD Invece non mi sono rintronata io per i disegni XD
     
    Top
    .
  4. TeaLand
     
    .

    User deleted


    come già detto sopra il manga non è assolutamente originale, però incuriosisce
    sicuramente l'ambientazione aiuta parecchio, però anche la protagonista apparentemente svampita non è affatto male.
    il vol.2 lo prendo di sicuro, sia per vedere come procede, sia pecrhè il disegno mi piace molto, sia perchè il prezzo si fa apPREZZare
    la nota positiva è che la narrazione ha diversi momenti di svago che un pò mi ricordano Fushigi yuuji; quella negativa è che quest'autrice tende ad essere un pò dispersiva a volte..si vedrà!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    392

    Status
    Offline
    Ho un dubbio...
    le donne della fontana, parlando tra loro, dicono che la madre di A-ki era talmente bella che il primogenito della famiglia Sei se n'era innamorato. Viene chiesto se il tipo in questione sia Seitsu, ma la risposta è: "Ma no, il fratello minore!"
    ...
    Come fa ad essere il primogenito e al tempo stesso il fratello minore?
    E' un errore di adattamento, oppure Seitsu non viene contato come primogenito perché non è figlio della prima consorte?

    Spero di saperne di più su Seitsu e famiglia nei numeri a venire... il "vecchio contaballe" m'è simpatico... XD
    Il fratello, minore o maggiore che sia, innamorato della madre di A-ki invece son sicura che è Seitetsu... mi sa che non ci sono molti dubbi in merito, ma chi lo sa...
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,081
    Location
    Foggyland

    Status
    Offline
    Ho preso ieri il primo volume spinta un po' dalla curiosità ma soprattutto perché della Kaneyoshi mi è sempre piaciuta la vena di humor acido e sfottente che aveva messo sia in Ma quando mai (poco) che in Sehio (molto di più).

    La trama è all' insegna della sagra della sfiga e rivalsa della protagonista, con uno sviluppo forse abbastanza telefonato, non sono affatto un'esperta per poter giudicare la cosa, ma per ora mi è piaciuto quindi lo proseguirò sicuramente. Chiaramente per il mio gusto mi piacerebbe che si calcasse di più la mano sul sentimentale, ma confido nell'autrice che di solito sa ben dosare le varie sfaccettature delle sue storie senza mandarle a ramengo.
    Quindi per un tot credo che vedremo la nostra Aki in guerra.
    Quel che mi preoccupa è che han già dichiarato che la nostra sarà regina di A dopo 5 anni dal punto dove si è iniziata a narrare la storia. Quanto cavolo faranno durare la serie?

    Piccola nota personale:Grazie Kaneyoshi per darmi dei protagonisti maschili sempre 2 spanne più belli di tutti gli altri.
    E grazie di dotarli pure di un cervello migliore. :rose:
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,114

    Status
    Anonymous
    Questo titolo mi incuriosisce, adoro lo stile dell'autrice, gran bei disegni, e sfogliando il volumetto in fumetteria ho notato che il tratto un po' mi ricorda quello di Inui Miku ( come disegna gli occhi in particolare ).

    Questo mese ho avuto troppe spese ma conto di recuperarlo anche se il fatto che sia tutt'ora in corso in giappone mi fa storcere un po' il naso. Ne ho già tante di storie lente che mi trascino da anni...
    Spero non sia troppo "sfigato e sdolcinato. Dell'autrice ho apprezzato molto il lato umoristico presente in Seiho.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,081
    Location
    Foggyland

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Hisoka @ 26/3/2014, 11:58) 
    Spero non sia troppo "sfigato e sdolcinato. Dell'autrice ho apprezzato molto il lato umoristico presente in Seiho.

    Lo spero pure io. Come primo volume l'accanirsi della sfiga è stato abbastanza peso, ma vedremo nel prossimo. In ogni caso siamo ben lungi dalla tragicità tanto cara ai giapponesi, che quando va male va così male che in confronto Verga e Hugo sono un duo comico.

    Siamo anche ben lontani dall'umorismo in Seiho, ma il contesto non permette troppo, anche se un paio di battute taglienti ci sono.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    MASHIARA. Significava amata diletta, col cuore e con l'anima, ma anche perduto amore.

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    7,550
    Location
    Salò (Riperiæ Benacensis - Serenissima Repubblica di Venezia)

    Status
    Anonymous
    Ehh... non è che la sfiga cala, cioè la storia è abbastanza classica "capitano tutte a lei", però a me piace lo stesso XD (Ah il mio gusto per il melodramma).

    P.S. Ma si dice che diventerà regina, non di che stato.
    P.S. Comunque io avrei preferito scegliessero di chiamare lo stato Ah, come nelle scan, e non A. Che sinceramente mi fa l'effetto Città A e Città B. Però va beh, piccolezze. (Ma quello del primogenito mi sa che è un errore)
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,081
    Location
    Foggyland

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ananke @ 26/3/2014, 19:01) 
    Ehh... non è che la sfiga cala, cioè la storia è abbastanza classica "capitano tutte a lei", però a me piace lo stesso XD (Ah il mio gusto per il melodramma).

    Spero sia più melo che dramma. Posso anche reggere le storie drammatiche ma che abbiano pietà del mio cuore tenero :rose:

    CITAZIONE (Ananke @ 26/3/2014, 19:01) 
    P.S. Ma si dice che diventerà regina, non di che stato.
    P.S. Comunque io avrei preferito scegliessero di chiamare lo stato Ah, come nelle scan, e non A. Che sinceramente mi fa l'effetto Città A e Città B. Però va beh, piccolezze. (Ma quello del primogenito mi sa che è un errore)

    OPS.. in effetti è vero che non lo dice. Forse sono entrata subito nel mood "scaccia glistr antipaticissimi sovrani a favore della jellata ma simpatica protagonista"

    Si, chiamare A (e B) rende tutto un filino asettico. Però almeno è pratico :heyhey:
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    MASHIARA. Significava amata diletta, col cuore e con l'anima, ma anche perduto amore.

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    7,550
    Location
    Salò (Riperiæ Benacensis - Serenissima Repubblica di Venezia)

    Status
    Anonymous
    Beh ma che "impraticità" c'era in Ah?
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,081
    Location
    Foggyland

    Status
    Offline
    C'è una H in più... assolutamente poco pratico! :nfg:

    In realtà mi riferivo al fatto che non hanno usato nomi complessi per i vari regni complicando (a me soprattutto) il dover ricordare e associare il toponimo al personaggio che arriva da tale luogo.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,162
    Location
    Veio

    Status
    Offline
    Hanno usato nomi ciàina style, cioè monosillabi. I tre regni storici si chiamavano Wei, Shu e Wu :P

    Non ho capito una cosa però: la tipa mena o no? Perché se mena magari lo prendo, se invece piagne e basta facendosi sempre salvare dal baccalà biondo senza avere un minimo di carattere e capacità di cavarsela allora no.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    MASHIARA. Significava amata diletta, col cuore e con l'anima, ma anche perduto amore.

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    7,550
    Location
    Salò (Riperiæ Benacensis - Serenissima Repubblica di Venezia)

    Status
    Anonymous
    Mena relativamente, diciamo che è un po' più "mente" che braccio. Ma sì, va alla guerra. (Però non assomiglia ad Angela XD)
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    ¡Que viva México!

    Group
    Member
    Posts
    17,109
    Location
    ???

    Status
    Offline
    CITAZIONE (the black prince @ 28/3/2014, 15:18) 
    Non ho capito una cosa però: la tipa mena o no? Perché se mena magari lo prendo, se invece piagne e basta facendosi sempre salvare dal baccalà biondo senza avere un minimo di carattere e capacità di cavarsela allora no.

    Mena mena, qui ne squarta uno per salvare il biondo...

    Letto il 2, come il primo mi ha dato un'impressione sulla sufficienza conquistata con discreta disinvoltura, ma non c'è ancora una particolare scintilla; fra le cose buone (oltre alla grafica in generale e i personaggi) c'è il poco buonismo o meglio semplificazione eccessiva della guerra, Hakusei per esempio diventa un fante in prima linea, certo non c'è particolare efferatezza ma fa effetto in uno scioggio veder gente sgozzata. Plausibile anche la tattica che porta alla vittoria, è vero che pare strano ne sappia più la mocciosa dei generali ma se ci pensiamo è stata addestrata alla strategia da Seitetsu, un volpone. Discreta anche la parte in cui deve vedersela con la proposta di matrimonio e il principe camuffato (che chiunque avrebbe sgamato sin dalla seconda vignetta).
    Di contro il timing sembra un po' tirato via, all'inizio è passato già molto tempo, sembra andare tutto di corsa, si vede meno l'evoluzione dei personaggi; inoltre è ora di dar qualcosa di più concreto alla coppia dei protagonisti (anche se la scena finale lascia qualche aspettativa) si gioca un po' troppo alla padrona giovalona e al servitore o meglio lei è un po' tarda a capire perché lo faccia. Poi vabbe' c'è qualche tendenza alla scena easy, quando lei si butta fra le sue braccia in battaglia o buttandosi dalle terrazze :P
     
    Top
    .
35 replies since 22/2/2014, 19:46   2298 views
  Share  
.