Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

Il Fiore Millenario

by Planet Manga, di Izumi Kaneyoshi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,162
    Location
    Veio

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Spaced. {the Great and Powerful} @ 20/4/2014, 19:13) 
    CITAZIONE (the black prince @ 28/3/2014, 15:18) 
    Non ho capito una cosa però: la tipa mena o no? Perché se mena magari lo prendo, se invece piagne e basta facendosi sempre salvare dal baccalà biondo senza avere un minimo di carattere e capacità di cavarsela allora no.

    Mena mena, qui ne squarta uno per salvare il biondo...

    Aggiudicato! :hua: E' un mango di guerra e vogliamo er sangue non le scene d'ammore lacrimevoli

    CITAZIONE (Spaced. {the Great and Powerful} @ 20/4/2014, 19:13) 
    Plausibile anche la tattica che porta alla vittoria, è vero che pare strano ne sappia più la mocciosa dei generali ma se ci pensiamo è stata addestrata alla strategia da Seitetsu, un volpone.

    Ne ho lette alcune pagine a scrocco, questo seitetsu è il proprietario del negozio che sta al vol.1 giusto? Ma spiega il PERCHE' costui si metta ad addestrare una bimbetta e l'amico suo? No perché io a 10 anni nei negozi ci entravo ma nessun generale s'è mai degnato di offrirmi i suoi servigi per diventare il nuovo Napoleone :lol:
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    MASHIARA. Significava amata diletta, col cuore e con l'anima, ma anche perduto amore.

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    7,550
    Location
    Salò (Riperiæ Benacensis - Serenissima Repubblica di Venezia)

    Status
    Anonymous
    Viene spiegato. Sì. (post telegrafici)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,162
    Location
    Veio

    Status
    Offline
    Ho letto tutti e 2 i volumi, m'è preso un colpo quando ha scritto che il secondo volume è venuto dopo ben DUE ANNI dal primo, poi però ho qui letto che ne è comunque riuscita a disegnare 9 finora quindi quantomeno c'è materiale per andare avanti.

    Abbiamo la versione scioggio di Kingdom.

    Ci sono alcune cose carine e altre meno, causa temo target di ragazzine stupide che altrimenti non lo leggerebbero, ma nel complesso non è male.

    Parlando dei personaggi il mondo è praticamente bianco e nero: da una parte i buoni e dall'altra i cattivi con la regina cattiva che sembra uscita fuori dalle fiabe o da una nippostoria anni '60-'70. Il padre di A-Ki (che io per realismo avrei chiamato A-chi pronunciato a-ci perché i cinesi sono più cin-ciu-ciò mentre i nipponesi ki-ghi-ko) ce l'ha con la figlia per motivi sensati più o meno, però anche se in disgrazia non ha alcun senso farla vivere in miseria, è pur sempre sua figlia e nipote di un sovrano di uno stato alleato anche se più debole dell'altro. Nell'antichità persino quel barbaro di Teodorico che era ostaggio a Costantinopoli è stato trattato come un principe quindi figuriamoci. L'autrice ha quindi calcato la mano per creare una situazione più lacrimevole ma più realismo non avrebbe guastato. Il nonno invece non mi pare si comporti male, è semplicemente addolorato. La scena dell'imprigionamento e fuga non ha senso così come hanno poco senso il 90% delle scene col biondo che, ahimé, si comporta così per far battere il cuore alle lettrici quindicenni con le sue spavalderie romantico-protettive che però l'avrebbero fatto impiccare già a pagina 10.

    Quindi ricapitolando: picchia il principe ereditario, minaccia con la spada la regina e fugge da una prigione in cui i 2 non avrebbero dovuto essere rinchiusi. Negli scionen x quindicenni si sarebbero limitati a disegnare una tettona, qui devono far fare il figo a sto tipo ché altrimenti che ci sta a fare? Quando invece entra in guerra si comporta in modo molto più sensato e realistico, anche nel suo voler essere protettivo e le scene belliche con tanto di commenti dei due sulle sofferenze che comporta una guerra sono toccanti e vere.

    Il personaggio costruito meglio è l'eroina: ha un carattere forte che nasconde la sua profonda sofferenza e praticamente tutte le sue azioni sono sensate. E' brillante e intelligente ma anche se ha avuto un addestramento che contempla l'uso delle armi resta sotto shock durante la prima battaglia che vede e tuttavia in ossequio al carattere che abbiamo visto finora non si perde d'animo. La sua strategia è realistica e vincente ma, non cosa da poco, aveva senso pure quella dello stato maggiore di Ko: quindi niente generali scemi che si fanno mettere in riga dalla neodiplomata dell'accademia :P La strategia di A-ki è migliore non in senso assoluto ma perché permette di vincere subendo meno perdite. Buono anche il modo in cui riesce a farsi accettare dopo una comprensibile resistenza non essendosi mai vista una ragazza che guida un esercito. Io spero che continui così perché è abbastanza originale: i manghi bellici sono stati più visti con gli occhi del guerriero che mena in mezzo alla mischia più che da quelli del generale e una guerra che si combatte a colpi di intelligenza invece che di forza bruta è un piacevole diversivo rispetto ai soliti manghi di mazzate. Poi vabbè bisogna pure far sognare le ragazzine e quindi la nostra si butta a capofitto sul biondo per salvarlo e abbracciarlo mentre tuttintorno se la danno di santa ragione ma il fatto che lei non ha bisogno di nessuna guardia del corpo, al contrario mena pure, è buono. Niente piagnona insomma, considerando l'ambientazione e il fatto che le protagoniste degli scioggio a volte sono talmente amorfe che piangono per qualsiasi cretinata e non starnutiscono senza la benevola approvazione del baccalà di turno, magari annuente in posa da figo, direi che non era così scontato.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,081
    Location
    Foggyland

    Status
    Offline
    Bella analisi Black Prince, in effetti ho pure imparato un filino di più dopo che l'ho letta :D

    Pure a me ha soddisfatto più il secondo volume del primo, che pareva la sagra della sfiga con l'eroina tormentata ma determinata e il figo di turno a darle una spalla su cui piangere (con le dovutissime proporzioni pareva Berubara)

    Il secondo volume invece è più equilibrato da questo punto di vista, come dici tu, scene di battaglia ok e soprattutto pensieri leciti e molto poco buttati a caso anche quando si è parlato della politica legata ai matrimoni combinati. Potrebbe essere un tema che ritorna, la definizione "diventeresti la donna più potente al mondo" suona fin troppo fatale perché uscita dalla porta non rientri dalla finestra.
    L'unica cosa che mi ha leggermente stonato la pagina finale.. sto "assalto" da zero mi ha fatto pensare che mi ero persa una pagina, forse, e invece no.
    Chiaro che serve solo da cliffhanger per noi 15 enni (coff coff coff) che in realtà un filino di romanticismo in più lo apprezzeremmo, ma a tempo debito.

    E si.. io tifo per quel biondino 15 enne e rido per quanto lei sia davvero torda dentro fuori e tutt'intorno in merito. Ma del resto.. Berubara docet. Speriamo non troppo!!!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,681
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Ma il pescatore che si vede nel ricordo di Seisetsu
    lo abbiamo già incontrato? Perché ho questa sensazione che possa trattarsi del re di "A", di cui dobbiamo ancora vedere il volto....
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,162
    Location
    Veio

    Status
    Offline
    Ho letto il quarto volume e l'impressione sostanzialmente positiva del mio commento ai primi 2 volumi resta. La serie è carina e ben gestita. Soprattutto mi piace il fatto che l'eroina riesca a cavarsela con l'intelligenza e lo studio ed impara pian piano a gestire i collaboratori, a motivarli e pure a non esporsi inutilmente in prima persona proprio come dovrebbe fare un vero leader.

    Mi fa piacere che abbia venduto perché sinceramente il target di riferimento non credo sia particolarmente avvezzo a storie del genere. In realtà la rivista dove è pubblicato non la conosco ma penso sia qualcosa per ragazze adolescenti che sono più abituate a polpettoni romantici che a storie serie.

    Sarebbe carino fare il confronto con kingdom per quanto per come me lo ricordi io quello era più simile al target di riferimento di adolescente brufoloso. :P

    Le quindicenni però saranno contente della scena dello statuario biondo ignudo!

    I personaggi che sembravano costruiti abbastanza con l'accetta (da una parte i buoni e dall'altra i cattivi) cominciano a dar segni di sfumature. Già s'era un po' capito col nonno ma è una gradita sorpresa anche la piccola scena in cui compare il re di A, il padre di A-ki.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    ¡Que viva México!

    Group
    Member
    Posts
    17,109
    Location
    ???

    Status
    Offline
    Anch'io sono arrivato al #4, con un'impressione positiva, anzi forse gli ultimi 2 sono stati i più convincenti finora. I primi due soffrivano un po' della sindrome da eroina tragica e sfortunata (primo) e da una furia combattiva e politica un po' affrettata), invece con la storia in flashback del passato della madre e del suo pigmalione l'autrice ha imbastito una fase drammatica ma ottimamente gestita, così come è valida la sfaccettatura dei personaggi, in particolare il biondo poteva passare per mezzo secolo come aiutante fedele e remissivo, ma il suo svelare i sentimenti e le pulsioni quasi al limite dello stupro ha decisamente messo il pepe e una linea di chiarezza nel rapporto fra i due.
    I disegni sono convincenti per il genere narrato.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,681
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Che ne pensate degli ultimi sviluppi?
    Avevo ragione sul re, era il pescatore dei ricordi del commerciante! Quest'ultimo è... quasi certamente morto, penso. Mi chiedo come farà la sua spia a recapitare il messaggio alla principessa nelle condizioni in cui è, deve attraversare un intero regno!
    Il re ha intenzione di far salire al trono sua figlia, a quanto pare... ciò che non capisco è perché non si sia preoccupato di farla crescere un po' meno nella povertà, e soprattutto perché non si sia preoccupato di educare meglio il figlio maschio... voglio dire, anche se fosse irrimediabilmente stupido, penso che una appropriata educazione, addestramento militare e alimentazione fin dall'infanzia l'avrebbero reso un po' meno incapace di com'è adesso! All'inizio pensavo fosse semplicemente un indolente totale, ma ora non mi spiego perché non si sia messo in azione prima per difendere gli interessi del suo regno.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,162
    Location
    Veio

    Status
    Offline
    A me la parte politica è piaciuta, non originalissima per carità però verosimile e si spiega anche il comportamento del Re che sembrava assurdo. Il Re non poteva agire contro l'altra moglie perché proveniva da una grande potenza, inoltre gli aveva dato un figlio e quindi gli sembrava naturale che fosse lui a succedergli. Probabilmente l'autrice ha calcato un po' troppo la mano sulla sfiga ma la "caduta in disgrazia" poteva accadere anche se non nell'indigenza e il motivo ha una sua plausibilità perché Sua Maestà non intendeva rischiare una guerra tra fazioni nel palazzo e voleva anche tutelare l'altra parte della famiglia e la cosa migliore era appunto metterla da parte.
    Sul figlio, bhè, diciamo che la storia è piena di sovrani incapaci: pure qui l'autrice avrà forse un po' esagerato a dipingerlo proprio così incapace, ma l'educazione vale fino a un certo punto, se quello è principe, la madre lo vizia e cresce pigro c'è poco da fare. La storia è piena di individui simili.

    In fin dei conti a me sta parte mi piace, i suoi patemi sentimentali invece meno anche perché il protagonista maschile o meglio la di lui capoccia dovrebbe troneggiare da 5 volumi su una magnifica picca! lol Anche il nuovo arrivato mi pare buttato lì un po' a caso, se non che adesso abbiamo due velini, il biondo e il moro! :hua: :shock:
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    392

    Status
    Offline
    Devo dire
    che sono rimasta stupita nel scoprire che il moretto era veramente un sicario!
    Comunque tutto il discorso del re di "A" su cosa significhi essere un re mi ha fatto venire per la prima volta il dubbio che la principessa non finirà con il suo servitore... perché, in tutta sincerità, per quanto questo fumetto possa essere poco realistico e la principessina possa essere innovativa, veramente una regina può sposarsi con un servitore straniero?


    Ma la parte dove il re dice a Do-hi che A-ki sarebbe stata acclamata per aver ucciso il presunto amante della madre è tradotta bene? Perché non è chiaro perché poi Do-hi dica al re "vorresti dire che hai dato la vita per quella mocciosa? ti stai solo atteggiando a uomo e re giusto"... secondo la traduzione italiana, non è mica lui quello che aveva accettato di sacrificarsi, ma Seisetsu...
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,162
    Location
    Veio

    Status
    Offline
    Sì questa cosa ha stupefatto, e non poco, pure me. Si rivaluta il volume precedente e la capacità dell'autrice che sembrava star costruendo la combriccola di amici tipica del fantasy (alla fine s'era aggiunto pure il bimbo con la scimmia...) e invece no. Non è detto che alla fine non si riappacifichi però almeno adesso abbiamo un motivo realistico per cui quel tale s'è unito al gruppo.

    Sulla traduzione non ne ho idea, non mi ricordo XD
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    392

    Status
    Offline
    Volume 8

    Chi avrebbe mai pensato che il "principe scimmia" fosse così pericoloso? Nello scorso volume avevamo già avuto degli accenni, ma in questo ottavo si è rivelato in tutta la sua diabolica natura.
    Crescere nella famiglia reale di So sembra essere quasi peggio che crescere in quella di A...
    Scopriamo che il principe ha ucciso suo fratello maggiore... o così crede, dato che il principe è vivo e vegeto, seppur malaticcio. Mi chiedo se sia così per nascita o la sua salute sia debilitata causa tentativo di omicidio... e quanto a questo c'è da chiedersi: è scampato alla morte per pure fortuna, oppure lo hanno fatto fuggire simulandone la morte?

    La sicaria Bianca che lo protegge mi sta già incredibilmente sulle scatole...
    Questi nuovi arrivi comunque sembrano un po' i protagonisti con i sessi scambiati, per certi versi.

    La spia di Seisetsu mi fa gran pena... comunque lei dovrebbe riconoscere Hakusei, no? Se l'ha riconosciuto il prigioniero di So... a proposito, ma quello chi era? L'avevamo già visto?
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,162
    Location
    Veio

    Status
    Offline
    Sono arrivato al vol. 7 :P Mi pare proceda bene se non fosse che il tizio si "converte" un po' troppo velocemente... la nostra è stata brava a fregarlo però mi sa che s'è risolto tutto troppo in fretta.
    Il biondo per la prima volta fa qualcosa di utile e non è solo uno scimmione possente ma pare essere in grado di ragionare. Senonché qua cadiamo nello scionen più bieco :P L'hanno colpito con la lama avvelenata e continua a combattere? E sopravvive pure? Maddài persino Ser Gregor, la montagna che cavalca, alla fine è stato accoppato con uno strategemma simile!

    468px-Game_of_thrones_season_4_mountain_gregor_clegane

    Questo barbaro delle dimensioni di 200x100 cm ha ceduto

    c5bf87146080bc377c626ed7beaf153e

    E questo stoccafisso no? :ph34r:



    Comunque ho anche capito perché l'autrice ama tanto perdersi ogni tot in scene madri: ha infatti minacciato di voler scrivere la storia più romantica mai vista! Però è triste perché in realtà non c'è riuscita, i tizi si baciano solo dopo ben 7 volumi di strategie belliche e squartamenti. E meno male! Ora la nostra ha cambiato location lasciandosi dietro il baccalà, speriamo restino separati per un bel pezzo XD
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,081
    Location
    Foggyland

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    ha infatti minacciato di voler scrivere la storia più romantica mai vista!

    In effetti quando ho letto questa cosa sono rimasta un poco sbigottita. Questa donna il romanticismo di solito te lo seppellisce in tonnellate di humor sarcastico e in questo caso di strategie di battaglia, il fatto che abbia dovuto dichiarare che è una storia romantica mi fa pensare che in effetti.. nessuno l'aveva capito ^^'

    Sulla sopravvivenza al veleno in effetti.. mah in questo volume lui pare comunque ancora provato, vaia sapere se è tutta apparenza la sua ritrovata salute (giusto per aggiungere altro dramma).

    Per il resto ora si è capito che il principe bellimbusto in effetti è più temibile del previsto, e abbiamo l'entrata in scena di altri personaggi che paiono la coppia inversione opposta della principale: principe sfigato con schiava bionda, a limitare al minimo la descrizione.
    La trama si infittisce e io dovrò cominciare a prendermi appunti sui vari personaggi, che al prossimo volume sicuro non mi ricordo più nulla di chi è chi e cosa fa.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    392

    Status
    Offline
    I capelli della new entry in realtà sarebbero bianchi...
     
    Top
    .
35 replies since 22/2/2014, 19:46   2301 views
  Share  
.