Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

Una stella cadente in pieno giorno

by Flashbook, di Mika Yamamori

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. TeaLand
     
    .

    User deleted


    HirunakanoRyuusei1

    Trama: Suzume è nata in un piccolissimo paesino di campagna privo di semafori, bar e supermercati, e lì, quasi isolata dal resto del mondo, ha vissuto per tutti i suoi 15 anni. Finché un giorno, in seguito all’improvviso trasferimento del padre in una filiale in Bangladesh, si ritrova affidata al giovane zio materno, e iscritta in una scuola superiore della modernissima e tentacolare Tokyo! Neanche il tempo di scendere dal treno che Suzume viene presa di mira da un tipo dall’aria strana! Il giovane sembra proporsi gentilmente per aiutarla, ma Suzume diffida, e fugge da lui – per finire col perdersi e svenire in un parco, ubriacata dalla metropoli.
    Quando si risveglia a casa dello zio, Suzume scopre che è stata soccorsa proprio dal tipo strampalato della stazione, in realtà un cliente abituale del locale dello zio. Ma la sorpresa più grande l’attende l’indomani, nella nuova scuola, quando Suzume rincontrerà quello strano ragazzo nelle vesti… del professor Shishio, l’insegnante responsabile della sua classe! Inizia così la nuova vita dell’ingenua Suzume, alle prese con un mondo rutilante, frenetico, affollato e ricolmo di input e di stimoli incessanti. Un mondo in cui Suzume si accorgerà che quella stella cadente che vide da bambina sfrecciare in cielo in pieno giorno, e che da allora ha sempre cercato, sta per rinascere dentro di lei. Trama tratta dal sito dell'editore italiano, Flashbook Edizioni.


    Devo ammettere che questo manga mi sta piacendo.
    Non è originale, anzi ci sono diversi momenti tipici del genere però...i protagonisti sono interessanti!
    la narrazione procede lentamente e le cose seguono il giusto corso degli eventi; questo non significa che ci siano momenti noiosi, solo che la storia è semplice ma diretta. sembra quasi uno slice of life...
    i personaggi mi piacciono tutti, ognuno ha la sua personalità definita ma niente macchiette per fortuna
    per il momentoè pienamente sufficiente (anche un 7) e sono proprio curiosa di vedere come continua
    ah! i disegni per me sono bellissimi e moderni :beota:
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Ball Buster

    Group
    Member
    Posts
    10,210
    Location
    Romagna solatìa

    Status
    Offline
    CITAZIONE (TeaLand @ 23/2/2014, 19:21) 
    Non è originale, anzi ci sono diversi momenti tipici del genere però...i protagonisti sono interessanti!

    Ecco, sì, proprio quello! Pure io lo sto leggendo, e ogni tanto mi dico che il tipo di storia non mi piace (studentessa-professore-compagnointeressato...). Ma proprio i personaggi mi tengono lì e mi fanno venire voglia di proseguire con la lettura.
    La mia preferita è l'amica-exnemica della protagonista! XD
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,081
    Location
    Foggyland

    Status
    Offline
    Ho recuperato i primi due volumetti al Mantova Comics senza sapere di cosa si trattasse e sono rimasta piacevolmente colpita.

    Come per Strobe Edge non stiamo parlando di una storia "originale", anzi, ma nonostante questo ho letto i due volumetti tutto d'un fiato come non facevo da tempo: scorre veloce la lettura e trovo i personaggi davvero carini nelle loro caratterizzazioni.
    La mia simpatia va a quello tsundere timido che è Mamura anche se devo dire che apprezzo parecchio la schiettezza di Yosano, caratteristica che non viene usata come bonus per renderla più interessante delle altre, ma solo come elemento del suo carattere, così come la iniziale "doppia faccia" di Yuyuka non viene usata per renderla una rivale ma è anch'essa motivata (e risolta) in un modo migliore rispetto ad altre storie basate su cliché della tizia cattivella
    con una sonora pizza in faccia pure ben meritata XDD

    Il personaggio che finora mi è piaciuto meno è proprio il sensei.. mentre tutti gli altri hanno avuto il loro guizzo di originalità lui è ancora nel solco tradizionale, con l'unico pregio di sapere bene quale sia il suo ruolo
    ma chissà per quanto


    Magari non è il manga del secolo, ma certamente uno shoujo così leggero da leggere e gustare mi ci voleva proprio!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,081
    Location
    Foggyland

    Status
    Offline
    E siamo al volume 7 di questo shoujo che non si fila di pezza nessuno qui, peccato perchè finalmente vedo qualcosa di coerente in una storia shoujo classica, cioè adulti che si comportano da adulti e lasciano ai ragazzini l'onere di comportarsi esattamente come si deve per la loro età.

    Dopo un volume 6 che aveva lasciato in bilico la situazione e si rischiava di cadere nel cliché tipico abbiamo una presa di posizione...logica? Matura? Comunque sia decisamente migliore di quanto mi sarei aspettata.
    La decisione del prof di troncare in modo netto, deciso e duro ogni aspettativa di Yosano è stata l'unica coerente per un personaggio che si presume sia adulto e consapevole del suo ruolo. Anche se si capisce che ha preso una sbandata (e del resto non è manco vecchio, ci può pure stare) ha capito e gli è stato ricordato il suo posto. Spero che la cosa si mantenga in questo modo o, se deve cambiare, almeno lo si faccia evitando mezzucci di sicuro impatto ma di scarso valore narrativo


    Diciamo che per essere una storiella da prendere alla leggera a questo punto della storia ho molte più aspettative del previsto nel suo sviluppo futuro.
     
    Top
    .
  5. Hinata-chan<3
     
    .

    User deleted


    Mi sono stati regalati, con mia somma gioia, i primi 4 numeri di questo manga e condivido totalmente le opinioni di Shara! :)
    Devo dire che inizialmente non mi ispirava affatto, sinceramente odio le storie con questo tipo di trama, ma i personaggi, i dialoghi, anche la narrazione, mi hanno colpita in maniera positiva :) non so spiegarlo, ma questo Stella Cadente ha una sua precisa personalità e penso si faccia ben notare nel suo genere e non solo. Non è un capolavoro, ma una lettura molto godibile senza dubbio sì. La protagonista poi è pure un po' atipica e bizzarra, piuttosto rustica x'D

    Comunque, c'è una certa naturalezza nel susseguirsi degli eventi, nel modo che ha l'autrice di gestire il tutto, clichè compresi e non manca neppure un po' di umorismo x'D I miei personaggi preferiti per ora sono il prof Shishio, bello, divertente e comunque abbastanza consapevole del proprio ruolo e Yuyuka, nonostante le azioni iniziali.
    Tornando un attimo a Shishio, devo essere sincera, non lo vedo presissimissimo da Suzume, almeno a questo punto della storia, anche se, mi viene da tifare per questa coppietta >-<
    L'altro protagonista maschile, Mamura, lo apprezzo moltissimo, ma preferirei si accorgesse della povera Yuyuka :googly:

    Trovo poi veramente belli i disegni e non l'avrei mai detto, almeno dalla copertina del primo numero >-<
    Non è nulla di epocale questa serie, ma consiglio senz'altro di provare il primo numero :)

    @Shara
    A quanto pare
    dovrebbe mantenersi :shifty:
    . Il che è un'ottima cosa, considerando anche che il manga si è concluso di recente!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Mi sa che non ho capito

    Group
    Member
    Posts
    3,280
    Location
    Treviso

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Hinata-chan<3 @ 9/12/2014, 17:38) 
    Devo dire che inizialmente non mi ispirava affatto

    Ah, brava, brava, allora non ti fidi di me, eh? Me ne ricorderò. :infid:
     
    Top
    .
  7. Hinata-chan<3
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ah, brava, brava, allora non ti fidi di me, eh? Me ne ricorderò. :infid:

    Dai, non essere cattivo, ho preso pure il numero 5! :googly:
    Mi piace sempre più! E dire che non gli avrei dato una lira ahahaha
    E' una serie coinvolgente, i personaggi sono realistici nelle loro riflessioni, nei loro turbamenti ecc...
    Continuo ad apprezzare in particolar modo Yuyuka e tutte le parti incentrate su di lei! Rispetto al primo volume, dove sembrava il classico e odioso lupo travestito da agnello, è cresciuta davvero tanto, non ha paura di dire quello che pensa e prendere di petto le varie situazioni. O meglio, ha paura ma va avanti lo stesso. Nonostante l'insuccesso, almeno adesso può cominciare ad avere un vero rapporto con la persona che le piace :) e magari guardarsi anche intorno :P

    Per quanto riguarda gli altri tre personaggi principali... sono adorabili tutti e tre :corre: comunque Mamura maggiordomo è illegale! :wub: :wub: :gnegne: :gnegne:

    Come per Dreamin'sun non si tratta di un manga trascendentale, però funziona, la narrazione è dolce e mai banale, nonostante la trama di base. Eppure anche da questo punto di vista sono sicura l'autrice riserverà qualche sorpresa i.i
    Che dire, lo consiglio, potrebbe piacere senz'altro anche al pubblico maschile :lol:
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,081
    Location
    Foggyland

    Status
    Offline
    Il volume 8 di questa serie potremmo intitolarlo "Mamura sei tutti noi":
    archiviato il prof per un po', lo vediamo finalmente in un ruolo non marginale e Yosano, pur in piena crisi, si è finalmente (alla buon'ora e pure con un disegnino) accorta che Mamura ha un "leggero" interesse nei suoi confronti e con le conseguenze del caso.
    Un volumetto tenerissimo che mi lascia con la voglia di leggere quello successivo :)
     
    Top
    .
  9. Hinata-chan<3
     
    .

    User deleted


    Io invece ho letto il sesto volume in questi giorni >-<
    Mi prende sempre di più, devo ammetterlo, ogni albo finisce sempre troppo in fretta :(
    La relazione tra Suzume e Shishio sembra progredire, tuttavia io personalmente nutro non pochi dubbi a tal proposito :/ da una parte vorrei che Mamura non si mettesse assolutamente in mezzo, ma dall'altra... Parliamoci chiaro, Suzume, per quanto carina e comprensibile nei suoi pensieri, mi sembra troppo immatura, troppo insicura e assolutamente inadatta a gestire una relazione di questo tipo. Forse parlo così perché adoro da morire il sensei, ma credo si meriti una persona più decisa e matura, non una ragazzina al suo primo amore (per cui comunque faccio il tifo x'D). Ora due sono le cose: o questo rapporto viene troncato sul nascere oppure Suzume si dà una svegliata e la pianta di essere una mozzarella. Ma ho ben poche speranze a tal proposito. Già non oso immaginare come affronterà lo zio Yukichi quando quest'ultimo verrà a sapere tutto (perché lo scoprirà, ne sono certa).

    Lasciando da parte le questioni di coppia, questo volume mi ha fatto rivalutare decisamente in positivo Togyuu :lol: pensavo fosse un personaggio molto più stereotipato, sono contenta di essermi sbagliata totalmente :lol:

    Come al solito, invece, sempre di ottimo livello i disegni e soprattutto la naturalezza con cui è gestita la storia. Mi piace come l'autrice caratterizzi il suo cast anche con piccoli dettagli. E poi vogliamo parlare di Shishio appassionato di Lady Oscar/ Versailles no bara e manga storici? :gnegne: :gnegne: L'unico appunto che mi sento di fare è la caratterizzazione del gruppo dei compagni di classe, Mamura e Yuyuka esclusi :( sono troppo marginali ù.ù
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,081
    Location
    Foggyland

    Status
    Offline
    Non voglio assolutamente farti spoiler, ma diciamo che sicuramente troverai adeguate risposte alle tue riflessioni nei due volumetti che seguiranno :)

    Anch'io sono combattuta (con due volumi letti in più) tra Mamura e Shishio perché se da un certo punto di vista non puoi non tifare per la coppia che ti è stata data all'inizio, cioè Shishio + Yosano, non si può non vedere che Yosano, pur nella sua determinazione e sicurezza viene tratteggiata comunque una ragazza ancora inesperta nel gestire una situazione del genere.
    D'altro canto Mamura è sempre meno di contorno e sta emergendo come un personaggio davvero interessante quindi mi trovo pure a tifare per una eventuale coppia Mamura + Yosano.
    Insomma, sto col dilemma e mi piace vedere come sta gestendo la cosa l'autrice, facendo scelte abbastanza logiche e poco shoujo a dire il vero.
    Ai bei tempi andati dello shoujo skamarck inside il TRAUMA INFANTIL/ADOLESCENZIALE avrebbe deciso il destino della coppia, come il FATO nelle tragedie greche.
    Meno male che certe autrici si sono un filo evolute (anche se sono sempre sul chi va là, gli scivoloni capitano anche alle migliori.)
     
    Top
    .
  11. Hinata-chan<3
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Anch'io sono combattuta (con due volumi letti in più) tra Mamura e Shishio perché se da un certo punto di vista non puoi non tifare per la coppia che ti è stata data all'inizio, cioè Shishio + Yosano, non si può non vedere che Yosano, pur nella sua determinazione e sicurezza viene tratteggiata comunque una ragazza ancora inesperta nel gestire una situazione del genere.

    Esattamente! Non ce la vedo proprio in un'eventuale relazione seria con il prof! Shishio poi è già molto combattuto per tutta questa storia, se poi Suzume gli mette davanti un muro di insicurezza e imbarazzo peggiora solo le cose :/ le farebbe bene un po' del carattere deciso e impulsivo di Yuyuka!


    CITAZIONE
    D'altro canto Mamura è sempre meno di contorno e sta emergendo come un personaggio davvero interessante quindi mi trovo pure a tifare per una eventuale coppia Mamura + Yosano.

    Arrivata al volume 6 non riesco ancora a immaginarli come coppia... anche se devo dire che, pur avendolo respinto, Suzume continua a essere molto vicina a Mamura e le attenzioni di lui, anche di un certo genere, non mi sembra le diano fastidio, anzi... Almeno le basi per una futura evoluzione in tal senso mi pare ci siano, spero solo che l'autrice, se questa è la sua intenzione, sviluppi al meglio la relazione tra i due...

    CITAZIONE
    Insomma, sto col dilemma e mi piace vedere come sta gestendo la cosa l'autrice, facendo scelte abbastanza logiche e poco shoujo a dire il vero.

    Non so se l'ho notato solo io, ma il manga sta progressivamente diventando sempre più coinvolgente e anche maturo, realistico e appassionante :) Una lettura leggera sicuramente, ma il suo livello sta aumentando (e spero continui a farlo!). So che alcuni si sono fermati al primo o secondo volume perché temevano una conclusione e uno sviluppo scontati... Secondo me dovrebbero dare alla serie un'altra possibilità!
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Mi sa che non ho capito

    Group
    Member
    Posts
    3,280
    Location
    Treviso

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Hinata-chan<3 @ 25/2/2015, 20:58) 
    Forse parlo così perché adoro da morire il sensei, ma credo si meriti una persona più decisa e matura, non una ragazzina al suo primo amore

    ... Disse la donna matura & navigata... :smoke:
     
    Top
    .
  13. Hinata-chan<3
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    ... Disse la donna matura & navigata... :smoke:

    Dettagli ù.ù :hua: E comunque il mio primo amore è stato a 3 anni, con un mio compagno d'asilo ù.ù lo costringevo tutti i giorni a darmi un bacetto sulla guancia :gugu:
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,081
    Location
    Foggyland

    Status
    Offline
    Allora, finalmente questa serie si è conclusa e devo dire che l'ho trovata esageratamente adorabile!
    Non è il capolavorone che non ti scordi più ma mi è piaciuta davvero parecchio per la sua plausibilità. Lasciando da parte quanto sono adorabili i protagonisti, perché sono adorabili, nessuno escluso, mi è piaciuto tanto che finalmente in uno shoujo scolastico mi abbiano trattato sentimenti triangoli e turbamenti con un briciolo di sale in zucca. (ho già detto adorabile?)
    Yosano non è un'eroina shoujo, una Marysue che dove non arriva con gnoccaggine e spontaneità arriva con le botte di fortuna immense: è una ragazza normale, che resta tale e che si confronta con i propri sentimenti in modo ponderato. Potremmo dire una tipa con la testa sulle spalle, anche se ha i suoi momenti di sbarellamento più che comprensibili. Mi è piaciuta davvero tanto come personaggio e di fatto ho amato molto pure il prof, che grazie al cielo anche lui è stato creato come un essere umano decente e ovviamente Mamura, che davvero era da prendere e stritolare di coccole ogni 2 pagine, per il suo modo di fare.
    Nonostante, come ho già detto, non sia un capolavorone la questione del "triangolo" tra i tre è davvero ben fatta, tanto che davvero solo alla fine, e solo nelle ultime pagine capisci (oh, io almeno) le motivazioni della scelta finale, che ho gradito molto.
    Sinceramente una storia che consiglio parecchio, davvero da leggere a cuor leggero. Credo mi sia piaciuto addirittura di più di Strobe Edge, anche se è nel suo stesso solco. Probabilmente si sono stancati pure in Giappone degli shoujo scolastici tremendamente lontani dalla realtà. Non che qui ce ne sia molta, ma almeno a livello sentimentale lo sforzo di rendere il tutto più credibile c'è stato.
     
    Top
    .
13 replies since 23/2/2014, 19:21   1317 views
  Share  
.