Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

Orange

by Flashbook, di Ichigo Takano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. [.Harue.]
     
    .

    User deleted


    OrangeIchigoTakano1



    Volumi: 3 in corso
    di Ichigo TAKANO (Dreamin' Sun, Re Collection)

    Trama (fonte: animeclick)
    CITAZIONE
    Nella primavera dei suoi 16 anni Naho Takamiya riceve una lettera da se stessa 10 anni nel futuro. All'inizio Naho pensa che si tratti di uno scherzo ma cambia idea quando gli avvenimenti che vengono descritti nella lettera accadono veramente, tra cui il trasferimento di un nuovo studente Kakeru Naruse. La lettera finisce con la preghiera della Naho del futuro alla Naho del passato di prenderdsi cura di Kakeru, perchè con suo grande rimorso nel futuro lui non ci sarà più.


    Altre immagini:

    74907-v1-gekkan-front-normal
    tumblr_mdpt78MgpI1r60zuio1_r1_500
    tumblr_mdyor21Qkl1rtdg3jo1_500


    L'avete letto? Cosa ne pensate? Commentiamolo. :amor:
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,860
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    se ne èarla già nel topic dell'autrice
     
    Top
    .
  3. Hinata-chan<3
     
    .

    User deleted


    Questo è, insieme a Honey and Clover e Hime-chan no Ribbon, il manga del mio cuore :love: :amor:
    E' raro che un manga di cui nessuno mi ha mai parlato mi incuriosisca a tal punto da invogliarmi a leggermi le scan, ma range mi ha catturata fin dalla copertina e da quelle due righe di trama che hai postato :love:
    Non so descriverlo come vorrei, ma penso sia un titolo davvero forte e particolare, anche per come sono strutturati i capitoli, tra presente e futuro. A livello di atmosfera Orange mi fa pensare alle arance (non per il titolo XD), perché è forte, gradevole ma con un retrogusto agrodolce e malinconico :sniff: secondo me è anche per questo che mi piace così tanto: non c'è da parte dell'autrice il tentativo di commuovere a tutti i costi o, al contrario, di trovare per forza le soluzioni più facili, scadendo in un buonismo da due soldi. E' un manga molto equilibrato, originale soprattutto rispetto alla moltitudine di shoujo oggi pubblicati, tratta temi forti (come il rimpianto) ma lo fa con garbo e naturalezza, senza diventare deprimente. E anche trovate apparentemente clicchettose come la classica rivale amorosa super altissima, purissima e bellissima hanno una loro raison d'etre :sniff: (yeeeah ricordo ancora qualcosa di franceseee :gnegne: )

    E poi ha dei personaggi favolosi, caratterizzati benissimo e da cui non sai mai cosa aspettarti, anche grazie al fatto che hanno dei difetti e delle debolezze che affrontano giorno per giorno e di cui non si liberano subito.
    Nel caso di Naho, la protagonista, quella da vincere è l'eccessiva timidezza, che la porta a sprecare le opportunità che la vita le offre, creandole rimpianti. La sua crescita è davvero interessante e appassionante, cade, ma si rialza ed è come una mamma per i suoi amici ** non posso dire di più perché farei enormi spoiler, se non che la trovo particolarmente riuscita ed azzeccata come protagonista (e per la gioia di minty, lei non fa facce deformed :gnegne: ).
    Poi c'è Kakeru, che è il perno di tutta la faccenda e che, se fosse stato caratterizzato da altre autrici sarebbe diventato una sorta di Sasuke con tendenze emo-distruttive in salsa shoujo/slice of life, quadro completato dal classicissimo ciuffo copri-occhi.
    Grazie al cielo così non è e quello che ne vien fuori è un personaggio molto umano, con un forte senso di dignità, che esclude quasi gli altri dal proprio dolore, sforzandosi comunque di sorridere.
    E per finire abbiamo Suwa, Azu, Taka e Hagita, che completano il vivace gruppo di amici protagonista della storia. Nonostante siano usciti appena due volumi e due capitoli, sappiamo già diverse cose di loro e delle dinamiche e amicizie all'interno di questa comitiva :lol: in particolare di Suwa che, per adesso è il mio preferito :sniff: ha un coraggio e una forza da leoni questo ragazzo :sniff: e uno spirito di sacrificio invidiabile, nonostante sia quello che deve lottare di più contro il suo egoismo personale :sniff:

    I disegni mi piacciono parecchio, ho già detto in altre sedi che la Takano si è superata con Orange :love:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Mi sa che non ho capito

    Group
    Member
    Posts
    3,280
    Location
    Treviso

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Hinata-chan<3 @ 2/4/2014, 17:56) 
    Questo è, insieme a Honey and Clover e Hime-chan no Ribbon, il manga del mio cuore :love: :amor:

    Azz'! Hai detto niente! ^^"
     
    Top
    .
  5. Hinata-chan<3
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Azz'! Hai detto niente! ^^"

    Bè ma è a livello soggettivo Pos! :lol: lo so che qualitativamente non può reggere il paragone con nessuno dei due per adesso :corre: però è anche vero che Orange è solo al secondo volume >-<
    Comunque non ti ho mai chiesto se effettivamente a te come fumetto piace e cosa ne pensi in linea generale :P sono curiosa!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Mi sa che non ho capito

    Group
    Member
    Posts
    3,280
    Location
    Treviso

    Status
    Anonymous
    No comment. :P
     
    Top
    .
  7. Hinata-chan<3
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    No comment. :P

    Ma uffaaaaaa :buu: :buu: :buu: perchè? :sniff: X'''D Dai non ti si consumano mica le dita :gnegne:
    Comunque Pos
    grazie per il regalo pasquale di Stand Up e Forget me not :corre:
     
    Top
    .
  8. [.Harue.]
     
    .

    User deleted


    Hinata, hai detto filo e per segno tutto ciò che penso di questo manga!
    Soprattutto per quanto riguarda:

    CITAZIONE
    Poi c'è Kakeru, che è il perno di tutta la faccenda e che, se fosse stato caratterizzato da altre autrici sarebbe diventato una sorta di Sasuke con tendenze emo-distruttive in salsa shoujo/slice of life, quadro completato dal classicissimo ciuffo copri-occhi.
    Grazie al cielo così non è e quello che ne vien fuori è un personaggio molto umano, con un forte senso di dignità, che esclude quasi gli altri dal proprio dolore, sforzandosi comunque di sorridere.

    VERISSIMO!
    Ciò che amo di questo manga è che tutti i personaggi sono maledettamente reali e umani. Questa cosa l'ho ritrovata anche in certi comportamenti in "DS" con Zen e Shimana, ma mai come in Orange.
    Ogni loro comportamento non è forzato, e mentre leggo non ho la sensazione di sentirmi trascinata in un mondo di fantasia. Non penso, ad esempio,: "oooohh, quant'è figo il tenebroso Kakeru, magari esistesse nella realtà!". E' tutto così umano, ed è per questo che leggerlo fa provare anche tantotanto dolore. T_T
    Io, poi, sono particolarmente sensibile e solitamente evito storie deprimenti proprio per questo (provai "la Clessidra" e fu un trauma, di conseguenza evitai accuratamente anche opere come Bokura ga ita).

    Però Orange è un'eccezione. >_>

    ... Ciò non toglie che a fine lettura ero in lacrimoni e volevo scrivere a tutte le persone a cui tenevo dicendo loro: "non suicidatevi, ci sono io con voi!", e giustamente mi sarei sentita dire: "chi c** vuole suicidarsi, idiota!" XD

    Cioè, odio stare così male per manga/libri/film, però non posso ignorare un'opera come questa. X'D


    ... Detto ciò, a quando il prossimo capitolo? *ghghgh*

    Edited by lauretta81 - 3/4/2014, 10:46
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Mi sa che non ho capito

    Group
    Member
    Posts
    3,280
    Location
    Treviso

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE ([.Harue.] @ 3/4/2014, 02:50) 
    ... Ciò non toglie che a fine lettura ero in lacrimoni e volevo scrivere a tutte le persone a cui tenevo dicendo loro: "non suicidatevi, ci sono io con voi!", e giustamente mi sarei sentita dire: "chi c** vuole suicidarsi, idiota!" XD

    Spoiler! :poVca:

    Edited by lauretta81 - 3/4/2014, 10:46
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    8,072
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    ho modificato i due messaggi ^^ ragazzi state attenti agli spoiler ^^
     
    Top
    .
  11. [.Harue.]
     
    .

    User deleted


    Avevo scritto "spoiler" in rosso prima di scrivere il resto, ma avete ragione, era meglio usare il codice, scusate! =.=
     
    Top
    .
  12. Hinata-chan<3
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Io, poi, sono particolarmente sensibile e solitamente evito storie deprimenti proprio per questo (provai "la Clessidra" e fu un trauma, di conseguenza evitai accuratamente anche opere come Bokura ga ita).

    Devo dire che invece io non mi faccio molto impressionare dalle storie deprimenti :) a patto che però siano fatte bene. Quando si scade nell'emo e nel banale chiudo il volumetto e lo lancio dalla finestra :gnegne: comunque quelle che preferisco sono quelle serie che riescono a integrare bene un pizzico di comicità con momenti malinconici. Un po' come in Honey and Clover :love: :amor:

    Anche Orange per ora, da questo punto di vista, se la sta cavando bene :lol:
    Comunque Harue tu che ne pensi di Azu e Taka? Secondo te che ruolo avranno da adesso in poi? Soprattutto alla luce di quanto successo nell'ultimo capitolo...
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,860
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    uscito l'11° capitolo. letto sempre con gran piacere. questa volta il tema è... come procedere con le richieste e i cambiamenti apportati al futuro? una bella pensata, ovviamente apportando delle modifiche a seguito delle richieste dei protagonisti futuri gli avvenimenti successivi sono del tutto diversi quindi seguire pedissequamente i punti della lettera ricevuta fino a che punto è giusto? il manga mi pice sempre di più, il prossimo capitolo sarà a tema sportivo... vediamo se le scele dei nostri aiuteranno a cambiare il futuro di Kakeru
     
    Top
    .
  14. Hinata-chan<3
     
    .

    User deleted


    Letto anche io qualche settimana fa il capitolo 11 e devo dire che, per quanto sia stato più di "transizione" rispetto al precedente, mi è piaciuto :) Più che altro si sentiva il bisogno che venissero chiarite alcune questioni, in primis il seguire pedissequamente ogni punto della lettera. Anche perché questa scelta a lungo andare non permetterebbe di capire davvero i personaggi e ne impedirebbe la crescita. Alla fine, per quanto si cerchi di evitarlo, capita di sbagliare e se non si accetta subito questo imparando dai propri errori, alla fine andare avanti diventa veramente un'impresa.

    Comunque una piiiiiiiiccola critica: ma perché la Takano ha modificato il chara design su alcuni personaggi? ;_: Che bisogno c'era? Parlo soprattutto di Naho... Le si è rimpicciolita la fronte e gli occhi sono diventati almeno il doppio.... Kakeru invece sembra più piccolo almeno di 5 anni :spavento: Non credo sia dovuto all'essere rimasta ferma per un anno perché in Re Collection è tutto apposto >-<
    Guardate!
    PRIMA

    DOPO


    Guardate in Re Collection invece... questo manga lo disegna praticamente in contamporanea ad Orange eppure non vedo cambiamenti! Perchè? ;_:
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    8,072
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    raga, ci siete? siete seduti? forse è meglio se vi sedete XD

    news della brava Akaiko

    www.shoujo-manga.net/public/Nuntius/ostendo.php?id=636
    CITAZIONE
    20- Hai qualche annuncio in anteprima per gli utenti di AnimeClick.it?
    Eccoti una bella bomba: Orange di Ichigo takano. E, finalmente, posso svelare un retroscena. Noi ne acquistammo i diritti già quando veniva pubblicato da Shueisha, in quanto mi bastarono pochi capitoli per considerarlo uno dei migliori shojo manga di sempre, e avendo una corsia preferenziale per le opere dell’autrice grazie a Dreamin’ Sun, sarebbe stato da folli non approfittarne prima che anche la concorrenza ci posasse gli occhi. Purtroppo poi ci furono i noti problemi tra autrice ed editore, e i contratti, di comune accordo fra noi e Shueisha, invalidati. Quando poi fu ufficiale la riedizione dell’opera per conto di Futabasha, dovemmo reintavolare le trattative da capo. C’è voluto un po’ per spuntarla di nuovo, ma per fortuna è andata bene. La cosa buffa era leggere, su Facebook e nei forum, messaggi tipo “avete mai pensato ad Orange?” o “perché non pubblicate Orange?”, che sortivano il simpatico effetto di un coltello rigirato nella piaga. Mannaggia a voi, lettoracci impertinenti!!! >.<#

    intervista al Pos su Animeclick

    www.animeclick.it/news/38468-interv...shbook-edizioni


    *lancia sedie al volo*

    Edited by lauretta81 - 7/6/2014, 10:32
     
    Top
    .
86 replies since 2/4/2014, 12:39   3299 views
  Share  
.