Cineforum Hollywood

Saoirse Ronan

« Older   Newer »
  Share  
Kirsten
view post Posted on 5/4/2014, 23:42




Figlia di Monica Ronan e dell'attore Paul Ronan, entrambi irlandesi, fin da piccola ha avuto possibilitą di frequentare il mondo del cinema accompagnando il padre durante le lavorazioni dei film L'ombra del diavolo, Un perfetto criminale e Veronica Guerin - Il prezzo del coraggio. Saoirse č nata a New York ma all'etą di tre anni si č trasferita con i genitori a Carlow, in Irlanda, dove č cresciuta. Possiede ancora anche la cittadinanza statunitense

La sua prima interpretazione č di Rhiannon Geraghty in The Clinic, telefilm irlandese del 2003, per quattro episodi, a cui segue, nel 2005, quella di Orla Bond in Proof per altri quattro episodi. Esordisce al cinema in 2 Young 4 Me - Un fidanzato per mamma nel 2006, interpretando la figlia adolescente di Michelle Pfeiffer.

Nel 2007 si fa notare dal grande pubblico interpretando la piccola Briony in Espiazione, tratto dal libro omonimo di Ian McEwan che vede la partecipazione di Keira Knightley e James McAvoy. Il ruolo le vale una candidatura agli Oscar e ai Golden Globe del 2008 come Miglior attrice non protagonista.

Nel 2008 ottiene il ruolo della protagonista Lina Mayfleet in Ember - Il mistero della cittą di luce e quello della figlia di Catherine Zeta-Jones in Houdini - L'ultimo mago.

Nel 2009, Peter Jackson la sceglie come protagonista per Amabili resti, adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo di Alice Sebold: l'interpretazione di Susie Salmon, ragazzina stuprata e uccisa da un maniaco, che segue dall'aldilą la vita della sua famiglia, le vale nomination a vari premi, tra cui il BAFTA Award.

Nel 2010 recita in The Way Back, dramma tratto da una storia realmente accaduta; nel 2011 Joe Wright, gią suo regista in Espiazione, le dą il volto di Hanna nel film omonimo. Prende parte anche a Violet & Daisy insieme ad Alexis Bledel, e Byzantium, il film di vampiri diretto nel 2012 da Neil Jordan, con Gemma Arterton. Inoltre, Saoirse č la voce inglese della protagonista del cartone animato giapponese Arrietty - Il mondo segreto sotto il pavimento. Nel 2011 viene anche scelta per interpretare Melanie Stryder nell'adattamento di L'ospite, un romanzo di Stephenie Meyer ambientato nel futuro, quando la Terra viene invasa da esseri chiamati Anime. Diretto da Andrew Niccol, il film č uscito nelle sale il 29 marzo 2013.

CITAZIONE
2 Young 4 Me - Un fidanzato per mamma (I Could Never Be Your Woman), regia di Amy Heckerling (2007)
Il miracolo di Natale di Jonathan Toomey (The Christmas Miracle of Jonathan Toomey), regia di Bill Clark (2007)
Espiazione (Atonement), regia di Joe Wright (2007)
Houdini - L'ultimo mago (Death Defying Acts), regia di Gillian Armstrong (2008)
Ember - Il mistero della cittą di luce (City of Ember), regia di Gil Kenan (2008)
Amabili resti (The Lovely Bones), regia di Peter Jackson (2009)
The Way Back, regia di Peter Weir (2010)
Hanna regia di Joe Wright (2011)
Violet & Daisy, regia di Geoffrey Fletcher (2011)
Byzantium, regia di Neil Jordan (2012)
The Host, regia di Andrew Niccol (2013)
How I Live Now, regia di Kevin Macdonald (2013)
The Grand Budapest Hotel, regia di Wes Anderson (2014)

Attached Image: saoirse_ronan_hospedeira_1

saoirse_ronan_hospedeira_1

 
Top
view post Posted on 6/4/2014, 08:36
Avatar

Sei sicuro?

Group:
Cerebrolesi
Posts:
36,560
Location:
Ariminum

Status:


Ho visto solo Espiazione credo e come film mi fece alquanto schifo
 
Top
view post Posted on 6/4/2014, 20:43
Avatar

il cerchio si chiude, ed appaiono 3 stelle

Group:
Cerebrolesi
Posts:
125,795

Status:


come attrice faccio fatica d inquadrarla sia in quanto giovane, sia in quanto per adesso vista sempre in ruoli "caramellosi" simili

attendo un ruolo diverso
 
Top
Kirsten
view post Posted on 7/4/2014, 07:53




CITAZIONE (immondo @ 6/4/2014, 21:43) 
come attrice faccio fatica d inquadrarla sia in quanto giovane, sia in quanto per adesso vista sempre in ruoli "caramellosi" simili

attendo un ruolo diverso

io speravo fosse l'occasione in How I live now ma Viola mi ha spiazzato :lol:
L'attendo nel film di Wes. Comunque per me promette bene.
 
Top
view post Posted on 7/4/2014, 11:50

Comparsa

Group:
Member
Posts:
166

Status:


CITAZIONE (Kirsten @ 7/4/2014, 08:53) 
CITAZIONE (immondo @ 6/4/2014, 21:43) 
come attrice faccio fatica d inquadrarla sia in quanto giovane, sia in quanto per adesso vista sempre in ruoli "caramellosi" simili

attendo un ruolo diverso

io speravo fosse l'occasione in How I live now ma Viola mi ha spiazzato :lol:

Aspč, se c'č un pregio di questo film č quello, per contrasto, di risaltare positivamente la Ronan. Infatti lei mi č piaciuta nonostante il suo personaggio fosse scritto male. Tempo fa vidi anche Hanna, non lo ricordo bene ma ha un ruolo un po' particolare. Poi consiglio Byzantium di N. Jordan, per me buon film sui vampiri (che scazza un po' sul finale).
 
Top
Kirsten
view post Posted on 7/4/2014, 12:00




CITAZIONE (macramewounds @ 7/4/2014, 12:50) 
CITAZIONE (Kirsten @ 7/4/2014, 08:53) 
io speravo fosse l'occasione in How I live now ma Viola mi ha spiazzato :lol:

Aspč, se c'č un pregio di questo film č quello, per contrasto, di risaltare positivamente la Ronan. Infatti lei mi č piaciuta nonostante il suo personaggio fosse scritto male. Tempo fa vidi anche Hanna, non lo ricordo bene ma ha un ruolo un po' particolare. Poi consiglio Byzantium di N. Jordan, per me buon film sui vampiri (che scazza un po' sul finale).

^_^ bene allora, meno male un motivo per vederlo...
Byzanthium lo recupero a breve.
 
Top
view post Posted on 7/4/2014, 16:57
Avatar

Premio Oscar

Group:
Administrator
Posts:
25,197

Status:


2 Young 4 Me - Un fidanzato per mamma
Espiazione
Houdini - L'ultimo mago
Ember - Il mistero della cittą di luce
Amabili resti
Hanna

l'ho vista in questi film, vorrei vedere un po' degli ultimi, nel complesso la trovo un'attrice promettente.
Se non ricordo male si rumoreggiava dovesse partecipare a The Avengers 2 nel ruolo di Scarlett Witch, ruolo andato poi a Elizabeth Olsen...
 
Web  Top
6 replies since 5/4/2014, 23:42   51 views
  Share