Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

Ore Monogatari!!

Aruko / Kazune Kawahara

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    ¡Que viva México!

    Group
    Member
    Posts
    17,105
    Location
    ???

    Status
    Offline
    VtGtOvy

    www.mangaupdates.com/series.html?id=76391

    Kana è sicuramente l'editore europeo che preferisco, per quanto riguarda il parco titoli e la loro scelta, quindi butto sempre un occhio sulle nuove proposte. Ovviamente anche per quanto riguarda gli scioggi, dopo la conclusione dell'eccezionale Tennen Kokekko.
    Ebbene, per farla breve mi aveva colpito la copertina dell'imminente Mon Historie... che aveva di speciale? Beh insomma, un gorillone in copertina che poteva rivaleggiare col peggior protagonista trucido di seinen di mazzate.
    Poi ho scoperto che il titolo originale, Ore Monogatari!!, era quello di un nominato al premio Manga Taisho e vincitore del Kodansha Award... ce n'era abbastanza per convincermi all'acquisto del primo volume (in realtà primi due, sono usciti in coppia).

    La storia è molto semplice, ci sono due ragazzi appena entrati al liceo, Sunagawa all'apparenza è il classico bishonen, molto bello, elegante e distaccato, il tipo per il quale tutte le ragazze sbavano dietro. Il suo miglior amico è Takeo (vicini di casa da sempre), un pezzo di pane nell'animo ma in un corpo colossale e dallo sguardo truce (è figlio della ex regina del catch amatoriale!!).
    Un giorno salvano la dolce Yamato da un molestatore, e costei per ringraziarli inizia a rimpinzarli di dolciumi fatti a mano. Fra Takeo e la ragazza è colpo di fulmine, ma il tapino è indotto all'errore dalle passate esperienze, e pensa sia invece invaghita del figone.
    Equivoci e risate a non finire!
    Ma tutto è bene quel che finisce bene, i due si mettono insieme... e qui entra in campo la sorella maggiore di Sunagawa!!! Ella è innamorata persa di Takeo da sempre - scopriamo in modo rocambolesco - ma attendeva di dichiararsi convinta che tanto con quel ceffo da galeotto fosse impossibile trovare una fidanzata.
    Giù altre risate. Miste ovviamente a dolcezze, perché il mango ha anche carinerie pucci-pucci. Si conclude con scena yaoi (Takeo vuole provare i baci - per evitare gaffe nel momento cruciale!! - con l'amico Sunagawa!

    Originalità? Mah sono classici della commedia, quello che si nota è la freschezza delle gag, l'assoluta efficacia dei personaggi, idee ricche di ironia sparse a piene mani anche e soprattutto nelle scene tenerose. Ottimo ritmo che lo fa scorrere a razzo, tra l'altro col sorriso stampato fisso in faccia (quando non scappa proprio la risata).
    Speriamo siano tutti i volumi così, del resto le fonti di battute per ora sembrano inesauribili.
    I disegni sono affidati alla capace Aruko, capace non tanto per virtuosismi grafici (segno abbastanza basilare, tavole con classiche griglie shojo ma prive di eccessivi accavallementi, sfondi alla chi l'ha visto) quanto per una bella verve espressiva e una certa personalità.
    Volumetti 11x17 senza particolari fronzoli, ma non per questo poco curati.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    8,072
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    bravo Spaced ad aprire un topic su questo manga **
    mi interessava già da un po' e come al solito vedo che i francesi ci battono sul tempo.
    Perchè dico così? lo dico nella speranza che venga annunciato, magari a Lucca 2014 da qualcuno (io spero la Flashbook).
     
    Top
    .
  3. Kiki
     
    .

    User deleted


    La Flashbook su Facebook aveva scritto che i disegni non li convincevano (penso specialmente alle copertine dove c'è solo il gigante) Visto che loro fanno molto attenzione alle copertine degli shoujo (no comment. .......) dubito lo porteranno in Italia....io spero nella Planet a questo punto. O anche Star perché no. In ogni caso gli shoujo flashbook si stanno allontanando sempre più dai miei gusti specialmente negli ultimi anni.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    ¡Que viva México!

    Group
    Member
    Posts
    17,105
    Location
    ???

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Kiki @ 10/5/2014, 19:48) 
    La Flashbook su Facebook aveva scritto che i disegni non li convincevano (penso specialmente alle copertine dove c'è solo il gigante) Visto che loro fanno molto attenzione alle copertine degli shoujo (no comment. .......)

    Davvero?? Che scellerato il Pos...

    Comunque ho letto il 2, si continua sullo stesso filone, questi due che amoreggiano teneramente mentre sguazzano in gag divertenti. La storia va avanti grazie a qualche elemento che si inserisce ogni tanto, ad esempio un problema familiare di Sunagawa (buono per mostrare l'amicizia fra i due ragazzi) o Takeo reclutato a forza nel club di judo liceale, in stile Yawara... :gnegne:
    Un mango davvero carino e rilassante.
     
    Top
    .
  5. Kiki
     
    .

    User deleted


    Ho letto che verrà pubblicato (anzi l'1 è già uscito) per la VIZ in USA quindi se a Lucca di questo Novembre non verrà annunciato da nessuna casa editrice, lo comprerò in inglese perchè mi ispira proprio :lalala:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    ¡Que viva México!

    Group
    Member
    Posts
    17,105
    Location
    ???

    Status
    Offline
    #3
    Mi ha fatto ammazzare pure questo, almeno un paio di gag sono state da risate ad alta voce :P
    E' tutto giocato sulla coppia dei due protagonisti, sempre pronta ai rossori e agli equivoci (Takeo in atti eroici quanto involontari -- è una specie di superman -- e la dolce Yamato nel suo amore pieno di volontà e tenerezza!). Fra la lotta col cinghiale durante un picnic montano e l'atroce tentativo di studio in camera del posatissimo Sunagawa, il mango si legge con una leggerezza sublime, una gag comedy veramente coi fiocchi.
    Tra l'altro nei free talk si capisce bene quanto poco ci sia della Kawahara (per sua stessa ammissione: c'è un esempio di bozza di sceneggiatura e quello che mette è davvero poco) e tanto di Aruko, visto che si "regge" tutto su facce ed espressioni...

    Ecco la sua brutta copertina (secondo il Pos)

    mon-histoire-tome-3
     
    Top
    .
  7. Hinata-chan<3
     
    .

    User deleted


    Sembra tanto interessante anche a me!
    Di manga che fanno sbracare dalle risate non ce ne sono mai abbastanza :hero:
    I disegni li trovo carini, non mi sembrano così "strani" da impedire un'eventuale pubblicazione :/ il gorillone mi fa morire :gnegne: :gnegne: è un mango che vedo bene, se non alla Flashbook, almeno alla Planet :lol: mi sembra simile a Lovely Complex in quanto a gag e divertimento :lol:
     
    Top
    .
  8. Kiki
     
    .

    User deleted


    Ripeto, non dovesse essere annunciato da nessun editore a Lucca, me lo prendo in inglese mi ispira davvero tanto! mi sembra uno shoujo molto diverso dalle solite storie trite e ritrite.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,162
    Location
    Veio

    Status
    Offline
    L'avevo beccato almeno un anno fa nelle scan dove c'era circa un volume e in effetti mi aveva colpito perché era piuttosto divertente. Per me è anche abbastanza originale quantomeno nella coppia di protagonisti, anzi nel gorillone!

    In genere abbiamo dei baccalà inespressivi il cui background è quello di essere sciupafemmine trasformati in monogami dall'ammmore, uno come Takeo sembra invece uscito da uno scionen di mazzate dove per di più avrebbe interpretato il bullo lol Le lettrici classiche stavolta si devono accontentare del comprimario.

    A sto punto cercherò di mettermi in pari con la lettura :P Mi fa piacere che resti fresco e non soffra di carenza di idee.

    La Flashbook cerca di rimanere a galla in un momento difficile per il mercato, il che significa che non prende rischi di nessun tipo e si attacca persino alle copertine. Il rischio ovviamente è portarci i manghi fotocopia simili a quelli che sono andati bene precedentemente azzerando sperimentazione e originalità nonché qualità. Un po' come Hollywood che campa di prequel e sequel. Quindi se flash pensa che uno scimmione in copertina faccia scappare il suo target di lettori costituito da ragazzine quindicenni allora non lo acquista.

    Però sono sempre meglio di MX che dalla qualità assoluta sono scaduti nella monnezza più assoluta coi manghi ghei e gli hentai o della Goen che pur se inizia bei titoli poi non si sa se e quando li porterà a termine.
     
    Top
    .
  10. Hinata-chan<3
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    La Flashbook cerca di rimanere a galla in un momento difficile per il mercato, il che significa che non prende rischi di nessun tipo e si attacca persino alle copertine.

    Questa cosa delle copertine è venuta fuori perché Dreamin' Sun è andato male come vendite :( e il sospetto è che sia perché le cover (e forse anche la trama di base), non attirano. Un vero peccato, perché è uno dei loro shoujo migliori :/

    Tornando ad Ore Monogatari... non so perché ma sento che qualcuno, prossimamente lo annuncerà :P
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    21,212
    Location
    Piemonte

    Status
    Offline
    Di Ore Monogatari!! è appena uscito l'anime; lo trovate facilmente fansubbato anche in italiano.
    La serie tv è ancora più divertente del manga, consiglio!
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,162
    Location
    Veio

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mari chan @ 25/5/2015, 11:40) 
    Di Ore Monogatari!! è appena uscito l'anime; lo trovate facilmente fansubbato anche in italiano.
    La serie tv è ancora più divertente del manga, consiglio!

    Dove sta il fansub? Grassie

    (non sono pratico, non ne seguo da una vita, non saprei dove cercare!)
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    21,212
    Location
    Piemonte

    Status
    Offline
    Akuma Subs :)
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    E' come cavalcare un cavallo psicotico verso una stalla in fiamme! (cit.)

    Group
    Member
    Posts
    6,180
    Location
    A Sud di nessun Nord

    Status
    Anonymous
    Questa serie sta riscuotendo un buon successo e, dopo l'anime, ne vogliono addirittura fare un live action con attori in carne e ossa!!


    la ragazza non mi ispira granché, la vedevo bene un po' più minuta forse, e più aggraziata, ma non posso ancora esprimere un parere concreto. Takeo mi sta simpatico invece!! :gnegne:

    Al di là di tutto, io al momento sto seguendo solo la versione animata (e anzi, sono anche un po' indietro causa impegni vari e troppe serie da seguire) e sto trovando questa storia godibilissima, simpatica e apprezzabilmente intelligente nell'usare gli stereotipi del genere stravolgendoli in parte allo stesso tempo.
    E' impossibile non tifare per la coppia protagonista o, per meglio dire, per IL protagonista: Takeo è geniale, si fa voler bene da subito eclissando senza troppi sforzi (almeno ai miei occhi :lalala: ) l'amico bello & fAigo.

    Per chi ama il genere (e anche per chi no), potrebbe essere un piccolo must, sperando che mantenga questa verve anche nei numeri futuri!!
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,162
    Location
    Veio

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mari chan @ 25/5/2015, 21:31) 
    Akuma Subs :)

    Grazie :inchino:
     
    Top
    .
24 replies since 10/5/2014, 00:04   1259 views
  Share  
.