polacco!

« Older   Newer »
  Share  
StefaniaStephi
view post Posted on 25/5/2014, 13:13




Ciao a tutti.
Sono una potenziale matricola, e mi interesserebbe studiare polacco.

C'è qualcuno che la sta studiando/l'ha studiata che può darmi un parere a proposito? Come sono gli insegnanti? I lettorati? Le classi (presumo) sono poco numerose?

Non so bene come funzioni, ma è un percorso plausibile fare traduzione dopo lingue e letterature, o è assolutamente più conveniente scienze della mediazione? C'è qualcuno che ha esperienza di polacco in lingue e letterature o in mediazione che può dirmi come gli sembra l'insegnamento?

Per l'Erasmus la Polonia è tra le destinazioni (credo... ?), qualcuno l'ha fatto? Dove? Cracovia? Varsavia?

Grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi !!! Ciao
 
Top
Edward Nigma
view post Posted on 16/9/2014, 19:21




Mi dispiace vedere questo post così tardi. :/
Io faccio Polacco come terza Lingua, per due annualità. Te lo consiglio vivamente se sei pronta a studiare, -secondo me- una delle lingue più belle del mondo.
Se sei pronta ad affrontare una lingua abbastanza complicata e distante dalla nostra, allora il polacco fa per te. È una continua sfida, sicuramente però ti arricchisce e direi oltre che linguisticamente anche culturalmente.
Quanto alla didattica vera e propria, io mi sono trovato benissimo. :) La lettrice (ce n'è una per tutta la Triennale) è preparatissima, spiega molto bene ed è una degli insegnanti più disponibili che mi sia capitato di incontrare. Molto paziente, soprattutto all'inizio, è sempre pronta a rispiegare o a ripresentare argomenti magari più ostici. E fa parlare tanto! Cosa secondo me ottima per una lingua del genere.
Di Lingua, al primo anno c'è la Szol: Molto preparata anche lei, mi sono trovato abbastanza bene con le sue spiegazioni e sicuramente non c'è da annoiarsi. Il programma è tutto un focus sulla grammatica a livello base del polacco: Sostantivi e Verbo, prima di tutto. Ma vi farà anche scrivere qualche piccola composizione. Mi è piaciuta, peccato che poi all'esame abbia poi stronzeggiato non poco. Molto buona durante l'anno, alla fine di questo però all'esame è veramente fastidiosa.
Ajres lo avrò per la prima volta quest'anno, perciò non so ancora com'è!

In generale, ti consiglio fortemente lo studio di questa lingua.
Quanto ai corsi di laurea, il discorso è come ti poni tu rispetto alle lingue e ovviamente approssimativamente a cosa vorresti fare dopo. Mediazione ti fornisce una preparazione più "concreta" e soprattutto idealmente aziendale. Quanto a L.L. Moderne sceglieresti un percorso pi umanistico-letterario, improntato soprattutto ad un insegnamento futuro. Traduzione è la Magistrale di Mediazione, L.L.M. continua con lo stesso dopo anche per la Magistrale.

Quanto all'Erasmus, mi spiace, mai stato. :)
 
Top
StefaniaStephi
view post Posted on 16/9/2014, 19:48




Ciao,
ti ringrazio molto. Non arrivi tardi, mi sono appena immatricolata a Mediazione e già da parecchio mi ero decisa per Polacco. Ho deciso di seguire l'"istinto", ciò che mi piace e interessa: e la lingua/cultura/terra Polacca mi affascina molto e la sento molto "mia" . Tu sei a mediazione? Quali altre lingue studi? Spero di poterti scrivere ancora, per consigli o dubbi! Grazie per la risposta completissima :)
 
Top
2 replies since 25/5/2014, 13:13   149 views
  Share