Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

Ane no Kekkon

Keiko Nishi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    ¡Que viva México!

    Group
    Member
    Posts
    17,109
    Location
    ???

    Status
    Offline
    YjTM57Kl

    www.mangaupdates.com/series.html?id=57456#rating

    Ane no kekkon di Keiko Nishi è uno josei pubblicato in Giappone su Flowers e giunto al 6° volume. E' pubblicato anche in Francia dalla divisione d'oltralpe di Panini (forse lo vedremo anche da noi, visto che i materiali li hanno già lavorati e questo tipo di storie le stanno proponendo...), ma inizialmente non mi aveva incuriosito troppo, a causa di qualche commento che ne travisava i contenuti, come ho avuto modo di appurare. In effetti con tag come "sesso", "infedeltà", "tensioni" lo credevo quasi una versione adulta di uno smut; la realtà è del tutto diversa perché è uno slice of life sentimentale con semmai più ironia che angst (vi basti sapere che in una vignetta la protagonista si nasconde dietro un... balloon di testo, visto che non c'erano altri luoghi disponibili :P ).

    Interessanti anche i protagonisti, ormai prossimi ai 40 anni. Yori Iwatani fa la bibliotecaria a Nakasaki, città natale in cui torna dopo anni trascorsi a Tokyo in cui non ha combinato nulla, infatti ormai non ha aspettative che non siano quelle di trascorrere tranquilla la sua vita.
    Con uno stratagemma un uomo riesce a portarsela a letto (riparazione per essere stato svergognato in pubblico per un furto inesistente), a lei va bene tanto uno vale l'altro. Costui è un vero bellone e uno psicologo piuttosto di fama, con un look molto giovanile.
    Ma chi è?
    Beh ce l'aveva già detto il preludio, in cui vediamo una Yori ragazzina in gita scolastica e un ragazzotto cicciottello e bruttarello che aveva una cotta per lei. Ora Maki è cresciuto e sembra correrle appresso. Lei lo considera uno stalker. O meglio, non riesce a capire che tipo sia.
    In effetti c'è un segreto: Maki è sposato con la figlia di un primario. Ebbene:
    1) Questa donna è identica a Yori, motivo per cui ha cercato in lei un surrogato;
    2) I due sono una coppia solo in apparenza, lei è una stronza che lo tradisce di continuo con un tizio con la Porsche Carrera;
    3) e' anche l'autrice del suo look elegante, di suo Maki è uno zozzone puzzolente.
    Poi arriva anche la sorella minore di Yori: si installa in casa sua come girasole semovibile (è sempre allegra e impicciona).

    Il primo volume è ben intrigante, mostra questa altalenanza di situazioni fra una donna che non si fida di nessuno, un uomo con una maschera che l'ha portato a essere piuttosto ambiguo, e una storia d'amore di quelle che sembrano predestinate ma con fracche di ostacoli e cavalli di frisia!
    ma il fatto che sia una commedia, e il titolo tradotto ("il matrimonio di mia sorella"), non fanno presagire finali insoddisfacenti :gnegne:
    Il sale dunque c'è, è un fumetto decisamente psicologico almeno in questi capitoli introduttivi, ma come dicevo non mancano neppure momenti divertenti volti ad equilibrare molto efficacemente le atmosfere, a tratti malinconiche. Chiaramente una durata media è perfettamente tagliata per questa storia, se si finisce entro la decina dovrebbe essere a prova di brodo.

    Interessante il lato grafico, a metà fra un disegno avanguardistico (semplicità del tratto, design poco glamour) con dei richiami shojo come la cura per alcuni particolari (capelli per esempio) che lo rendono piuttosto personale. Molto belle alcune sequenze, scenograficamente piuttosto raffinate come nei camerini del negozio di abiti. Molto coerenti con questo stile le copertine, quasi delle vignette in b/n del manga stesso più che illustrazioni particolari. Nel primo volume, tolta la sovracoperta, ne rimane una versione ancor più semplificata (la protagonista e gli aironi). Niente male l'edizione 12x18, abbastanza simile a quelle italiche da 6,50.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    ¡Que viva México!

    Group
    Member
    Posts
    17,109
    Location
    ???

    Status
    Offline
    Letto il #2, mi sta garbando parecchio, non sospettavo fosse così piacevole da leggere.
    La storia ormai si è capita, ci sono questi due vecchi compagni di scuola che si rincontrano dopo una ventina di anni, con lui diventato uomo di successo che la tampina perché da sempre innamorato di lei, benché sposato.
    E' bella la costruzione psicologica dei personaggi, lui entusiasta e impulsivo mentre la protagonista non crede in queste cose e accetta di esserne solo l'amante, per dimostrare come sia tutta una stupidaggine. ma sarà davvero così?!? In effetti, proprio no!
    C'è dunque l'incursione di questi sentimenti nelle loro vite, originale anche perché gli sviluppi sono intriganti. Infatti non è la prima storia che vediamo su amori passati che ritornano in un nuovo contesto, oppure in generale queste office ladies fra carriera e amori nella vita contemporanea; tuttavia quello che risalta in Ane no kekkon è l'esclusione dell'aspetto torbido o tragico. Le rifessioni non mancano, così come le concessioni realistiche, però quando si cambia tenote non si va sul dramma ma sulla commedia, rendendo il tutto lieve, divertente ma anche velato da una leggera malinconia. Un esempio che calza a pennello è la loro visita/riunione scolastica in occasione della morte di un vecchio professore.
    Ed ecco che al termine del volume appare... il terzo uomo! A mettere il pepe definitivo?!? :P

    Voto: 8
     
    Top
    .
  3. Kiki
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    E' pubblicato anche in Francia dalla divisione d'oltralpe di Panini (forse lo vedremo anche da noi, visto che i materiali li hanno già lavorati e questo tipo di storie le stanno proponendo...)

    Ma secondo te davvero c'è qualche possibilità che approdi in Italia magari per la Planet? spero di si....! E' un titolo che mi piacerebbe davvero leggere insieme a "Umi Machi Diary".
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    ¡Que viva México!

    Group
    Member
    Posts
    17,109
    Location
    ???

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Kiki @ 2/6/2014, 09:31) 
    CITAZIONE
    E' pubblicato anche in Francia dalla divisione d'oltralpe di Panini (forse lo vedremo anche da noi, visto che i materiali li hanno già lavorati e questo tipo di storie le stanno proponendo...)

    Ma secondo te davvero c'è qualche possibilità che approdi in Italia magari per la Planet? spero di si....! E' un titolo che mi piacerebbe davvero leggere insieme a "Umi Machi Diary".

    Sì, se fanno manghi come I nostri passi nel tempo e il giorno prima dell'estate... è vero che come disegni è meno "accecante", ma dovrebbe interessare lo stesso tipo di lettore. C'è anche Sakamichi no apollon, anche se esteticamente e narrativamente quest'ultimo è decisamente più "shojo".
    Comunque se sai il francese fai prima a prendere quella...

    Tra l'altro ho letto il 3. Adesso ha incontrato quest'altro uomo e psicologicamente i dubbi di una che arriva a quarant'anni e deve scegliere cosa fare della sua vita sono resi in maniera eccezionale. Pure di Makoto Maki ormai sappiamo di più, anche il perché del suo matrimonio combinato... direi che c'è spazio per dire ancora molte cose, quindi non ho troppo timore di sbrodolamento per tirare alla lunga.
    Devo ammettere che non me lo aspettavo così bello.
     
    Top
    .
  5. Kiki
     
    .

    User deleted


    Eh il francese non lo capisco bene....Ho provato a cercarlo in inglese ma sono moooolto lenti , per quello speravo in una pubblicazione italiana. Tra l altro della Nishi deve essere bello anche il lavoro precedente a questo...purtroppo non ricordo il titolo , ricordo solo che sono 4 volumi in tutto.Io già conoscevo l'autrice per cui appena ho saputo che "Ane no kekkon" sarebbe stato pubblicato in Francia ,ho esclamato "che fondoschiena questi francesi" ....beh non proprio così xD Ho visto che da poco in Jap è uscito il 7^volume....spero proprio tu abbia ragione per un eventuale pubblicazione italiana ;)
     
    Top
    .
4 replies since 25/5/2014, 17:41   535 views
  Share  
.