Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

Monbusho application 2015

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. susanna tutta panna
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti,
    vedo che questa sezione non è molto frequentata, ma ci provo lo stesso.
    Sto affrontando il processo di selezione per la Monbusho 2015, come ricercatore.
    Al momento la mia proposta di ricerca è stata approvata e devo affrontare un esame scritto e orale a Roma, in luglio.
    Volevo sapere se tra voi utenti c'è qualcuno che è nella mia stessa situazione o se è già in Giappone come ricercatore che può darmi qualche consiglio su come affrontare al meglio questo processo.

    Non sa nessuno di questo mio percorso (a parte famiglia e boyfriend), perchè se fallisco non ho voglia di spiegare a tutti il perchè e il per come :grrr:

    Ho letto che lo scritto viene passato solo dal 50% degli applicanti e l'orale il 50% di questo 50% , quindi potete capire il mio stato d'animo attuale xD

    Premetto che non so una ceppa di lingua giapponese.

    :bau:
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    4,122
    Location
    Musashi no kuni

    Status
    Offline
    CITAZIONE (susanna tutta panna @ 27/5/2014, 15:41) 
    Salve a tutti,
    vedo che questa sezione non è molto frequentata, ma ci provo lo stesso.
    Sto affrontando il processo di selezione per la Monbusho 2015, come ricercatore.
    Al momento la mia proposta di ricerca è stata approvata e devo affrontare un esame scritto e orale a Roma, in luglio.
    Volevo sapere se tra voi utenti c'è qualcuno che è nella mia stessa situazione o se è già in Giappone come ricercatore che può darmi qualche consiglio su come affrontare al meglio questo processo.

    Non sa nessuno di questo mio percorso (a parte famiglia e boyfriend), perchè se fallisco non ho voglia di spiegare a tutti il perchè e il per come :grrr:

    Ho letto che lo scritto viene passato solo dal 50% degli applicanti e l'orale il 50% di questo 50% , quindi potete capire il mio stato d'animo attuale xD

    Premetto che non so una ceppa di lingua giapponese.

    :bau:

    Ciao! Io vivo in Giappone e sono venuta qua con la borsa del Monkasho (adesso pero` ho smesso di usufruirne). Nel mio piccolo posso darti qualche consiglio, se magari puoi essere un po' piu` specifica. Se non ho capito male non hai fatto domanda per materie umanistiche, vero? E ce l'hai un professore giapponese come tutor?
     
    Top
    .
  3. susanna tutta panna
     
    .

    User deleted


    Che fortuna averti trovato!
    Allora, sì sono di una facoltà scientifica e il mio esame sarà in inglese.
    Il problema fondamentale è che ho delle idee sulle università in cui vorrei andare, tra cui una in cui due anni fa ho studiato e con cui ho ancora buoni contatti, in particolare con un prof., ma devo mettere altre due università in lista e non ho contatti a riguardo.
    Il tipo dell'ambasciata mi ha detto di non preoccuparmi, che finchè non ho superato il colloquio di luglio non devo contattare nessuna uni e che lo dovrò fare solo e se superato l'esame, mandando alle uni di mia scelta un documento bollato dall'ambasciata.

    Al momento quindi non ho un tutor e non so come muovermi: dovrei già procurarmene uno?
    Cosa succede se entro settembre non riesco a farmi ammettere in una uni? Perdo la borsa ,vero? (nel caso abbia passato l'esame di luglio).
    So che possono sembrare domande ingenue ma qua nessuno mi dice nulla e non ho a chi rivolgermi (se non l'ambasciata per cui sono un numero).
    Tu avevi già un tutor prima di luglio?
    E' stato difficile trovarlo?
    Inoltre le università in cui vorrei andare (Musashino Art University, Tokyo Geidai e Japan Women's University) non sono nella lista delle uni nazionali, è un problema?

    Scusa per la raffica di domande.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    4,122
    Location
    Musashi no kuni

    Status
    Offline
    CITAZIONE (susanna tutta panna @ 29/5/2014, 03:11) 
    Allora, sì sono di una facoltà scientifica e il mio esame sarà in inglese.

    Ok, quindi non devi preoccuparti per il tuo giapponese, è irrilevante. Quello che conta nel tuo caso è il progetto di ricerca, che deve ovviamente essere ben scritto, e la motivazione a voler andare a studiare in Giappone: è importante che ti mostri motivata e determinata se ti faranno domande al riguardo.

    CITAZIONE
    Il problema fondamentale è che ho delle idee sulle università in cui vorrei andare, tra cui una in cui due anni fa ho studiato e con cui ho ancora buoni contatti, in particolare con un prof., ma devo mettere altre due università in lista e non ho contatti a riguardo.

    Buona cosa che tu abbia già un contatto. Per scegliere le altre due università puoi cercare su internet delle università con dei corsi che ti interessano o con dei professori che potrebbero seguirti perché fanno cose affini a quello che vuoi fare tu.

    CITAZIONE
    Il tipo dell'ambasciata mi ha detto di non preoccuparmi, che finchè non ho superato il colloquio di luglio non devo contattare nessuna uni e che lo dovrò fare solo e se superato l'esame, mandando alle uni di mia scelta un documento bollato dall'ambasciata.

    Se ti ha detto così allora è così, non ti devi preoccupare per ora, però se sei ancora in contatto con un professore potresti anche cominciare a scrivergli per dirgli che sosterrai l'esame a titolo informativo (poi dipende da in che rapporti sei con questo professore, se potrebbe darti dei consigli sul progetto di ricerca, ecc.).

    CITAZIONE
    Al momento quindi non ho un tutor e non so come muovermi: dovrei già procurarmene uno?
    Cosa succede se entro settembre non riesco a farmi ammettere in una uni? Perdo la borsa ,vero? (nel caso abbia passato l'esame di luglio).

    Perché entro settembre? Qua l'anno accademico comincia ad aprile, hai tutto il tempo che serve per fare le procedure. Comunque se ti hanno detto che finché non superi il colloquio non devi contattare le università vuol dire che per ora non c'è bisogno di farlo.

    CITAZIONE
    So che possono sembrare domande ingenue ma qua nessuno mi dice nulla e non ho a chi rivolgermi (se non l'ambasciata per cui sono un numero).

    Sì capisco, ma se ti vengono dei dubbi comunque chiamali e fatti rispiegare le cose.

    CITAZIONE
    Tu avevi già un tutor prima di luglio?

    Dunque, io l'esame l'ho provato due volte, e se non ricordo male la prima volta ce l'avevo perché era obbligatorio avercelo al momento del colloquio, la seconda invece mi pare di no perché le regole erano cambiate. Le regole dell'esame ogni tanto cambiano, quindi bisogna attenersi a quello che dice l'ambasciata.

    CITAZIONE
    E' stato difficile trovarlo?

    Onestamente no, ho cercato su internet un professore del campo che mi interessava, gli ho scritto un'email presentandogli il mio progetto di ricerca e lui ha accettato di farmi da tutor di buon grado. Nel tuo caso l'unico scoglio in più è che dovresti trovarti un professore che parli inglese, ma non credo sia un grosso problema.
    Comunque non ti devi preoccupare, è davvero un'eventualità rarissima che un professore rifiuti un borsista del monkasho!

    CITAZIONE
    Inoltre le università in cui vorrei andare (Musashino Art University, Tokyo Geidai e Japan Women's University) non sono nella lista delle uni nazionali, è un problema?

    No, anche l'università dove sono andata io era privata. Tra l'altro se le devi indicare dopo il colloquio, non è che una volta che hai vinto la borsa te la possono ritirare perché hai scelto un'università costosa (è questa la differenza pratica tra statali e private).

    CITAZIONE
    Scusa per la raffica di domande.

    No problem! Chiedi pure se hai altri dubbi! Spero di esserti stata utile.
     
    Top
    .
3 replies since 27/5/2014, 14:41   289 views
  Share  
.