Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

Valmont ~ Le relazioni pericolose ~

by Planet Manga, di Chiho Saito

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    You notice things if you pay attention

    Group
    Member
    Posts
    9,640
    Location
    Tea Room

    Status
    Anonymous
    png

    Qualche giorno fa è uscito il primo numero (di 2) di quest'opera di Chiho Saito, trasposizione a fumetti del celebre romanzo di Pierre-Ambroise-François Choderlos de Laclos Le relazioni pericolose.

    La trama ruota intorno a due personaggi diabolici : Il visconte di Valmont e la marchesa de Mertueil , due libertini ed ex-amanti che si ritroveranno coinvolti in un gioco decisamente "dangereux": Valmont cercherà di sedurre la pia e algida Madame de Tourvel , mentre la marchesa cercherà di vendicarsi di un uomo che in passato l'ha ripudiata, corrompendone la giovane e ingenua futura sposa, Cecile.

    Commento al primo volume: Ok, la Saito è un autrice che si ama o si odia, (io la amo, pur riconoscendone i numerosi limiti) ma questo primo volume mi è piaciuto veramente tanto, e secondo me potrebbe piacere anche ai non entusiasti dell'autrice. Il motivo? E' semplice: è una trasposizione molto fedele del romanzo. Nella postfazione è la stessa autrice ad ammettere ciò: conscia dei suoi limiti, e temendo di non rendere giustizia al libro (uno dei suoi preferiti) ha cercato di essere aderente il più possibile al testo originale.
    Il risultato è un volume densissimo (ci ho messo quasi due ore a leggerlo), dove l'elemento epistolare che caratterizza il testo originale (in particolare la fitta corrispondenza fra la marchesa ed il visconte) viene mantenuto nella sua totalità.

    Il ritmo è ben calibrato, ed i disegni sono bellissimi.

    Nel complesso, trovo che sia una storia molto adatta allo stile della Saito, quindi lo consiglio caldamente!
     
    Top
    .
  2. Yumemiru
     
    .

    User deleted


    Ero indeciso visto che la Saito proprio non mi garba, però avendo già letto che era davvero fedele alla storia originale (e quindi lei non centra nulla con la sceneggiatura) ho deciso di dargli una possibilità (d'altro canto - per me - i punti deboli dell'autrice sono proprio i testi e le storie, e non i disegni che ho sempre reputato molto belli).
    Poi il fatto che sono solo 2 volumi ad un prezzo irrisorio, invoglia ancora di piu'.
    L'unica cosa è che presumibilmente dovrò aspettare gli inizi di Settembre per leggerlo.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,114

    Status
    Anonymous
    Le cover sono spettacolari. Quasi quasi ci faccio un pensierino. Ammetto che mi aveva incuriosita già ai tempi dell'annuncio.
    Della Saito mi piacciono i disegni, le storie un po' meno ma magari sta volta è la volta che mi intriga *guidata anche dall'attrazione per il capellone*.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    You notice things if you pay attention

    Group
    Member
    Posts
    9,640
    Location
    Tea Room

    Status
    Anonymous
    Letto il secondo e ultimo volume e confermo il mio parere più che positivo.
    La Saito ha fatto veramente un ottimo adattamento del romanzo di Laclos , pur non rinunciando ad alcune caratteristiche tipiche del suo stile come una certa teatralità di Takarazukiana memoria (che comunque, con questo tipo di storia funziona splendidamente!). Sui disegni davvero niente da dire, se non sublimi!

    Se amate la Saito, se l'avete amata in passato o se non vi è mai piaciuta, provate questo manga! Son due volumi, quindi non è nemmeno una gran spesa! :heyhey:
     
    Top
    .
  5. (Todo)
     
    .

    User deleted


    Ieri sono corso in fumetteria per acquistare il secondo volume ma era finito ahimè!! :sniff:
    Per quanto riguarda le impressioni sul primo.... Io adoro la Saito e quindi non potevo non acquistarlo. In genere non amo particolarmente le trasposizioni manga di romanzi occidentali e li evito con cura , ma come ho detto amando la Saito non potevo esimermi dal prenderlo.
    L'autrice stessa ha affermato di aver scelto di disegnare Le Relazioni Pericolose dopo aver atteso per anni che qualche altro/a mangaka lo facesse.. aspettando aspettando, la Saito alla fine ha scelto di buttarsi e realizzarlo lei stessa! :gnegne: Insomma dall'amore per il romanzo è nato questo manga.
    Io conosco sia il romanzo che il flim con Glenn Close e John Malkovich, per cui non saprei dire se è facile seguire la storia a fumetti per chi è assolutamente digiuno della trama.
    Di sicuro si evince l'ingenuità di Cecile, la perfidia della Merteuil, il barcamenarsi di Valmont tra l'attrazione vera (amore?) per la Presidentessa de Tourvel e la sua fama di seduttore, cosa che la Merteuil vuole sfruttare per vendicarsi di un amante che l'aveva mollata... I disegni sono strepitosi, il meglio della Saito senza dubbio.
    L'unico neo a mio avviso è dato dallo stile epistolare del romanzo che la sensei ha trasposto pari pari nel manga.... 3/4 tavole e poi il maiuscoletto delle lettere.... lettere lettere e lettere che si scambiano tutti i protagonisti.. Ora se questo espediente letterario funziona nel libro, soffre invece nel fumetto, dove per forza di cose (manga= figure in movimento) il tutto risulta eccessivamente statico, a volte anche fino ad annoiare un po' il lettore....
    Se ci fossero altri modi per trasferire in immagini il romanzo di De Laclos non sta a me dirlo, forse sì.. a costo però di arrivare a una decina di volumi.... L'aver deciso di farne due, limitando il racconto allo svolgersi tramite lettera può essere una decisione presa per non tradire lo spirito origininario del libro, oppure una scelta di comodo per non inabissarsi in una serie che sarebbe costata anni di lavoro e tanti tankobon... chissà?
     
    Top
    .
4 replies since 9/8/2014, 08:35   337 views
  Share  
.