Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

Primo Amore

by Flashbook, di Miyoshi Tomori

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    "Mi piace inventare gli spettacoli che voglio...Quelli che non riesco a vedere, cerco di sognarli..."(Valentina, di Guido Crepax)

    Group
    Member
    Posts
    1,767
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Apro un topic su questo manga di Miyoshi Tomori, autrice di Devil & Love Song (che però io non ho letto), edito da Flashbook, che finora ha pubblicato i primi quattro volumetti (in patria si conclude col decimo).
    L'ho scoperto casualmente incuriosita dalla recensione qui dello SMO, altrimenti sarebbe stato pressochè impossibile dargli una chance per me, con quel titolo e con il fatto che generalmente detesto gli shoujo ad ambientazione scolastica.
    Ebbene, sto trovando questo manga de-li-zio-so!!!
    Come da sottotitolo del topic, si presenta come uno shoujo molto classico, con storie d'amore tra liceali, triangoli, fraintendimenti ecc. Allora cos'è che lo rende godibile?
    La gentilezza e la leggerezza con cui si dipana la storia: i due personaggi principali, dopo una dichiarazione di lui, iniziano a conoscersi senza la fretta e i patemi d'animo portati all'eccesso di molti titoli similari; da lì verranno coinvolti anche i loro conoscenti e amici (tra cui un ragazzo "tsundere" abbastanza fuori di testa XD, fin qui il mio personaggio preferito), pur rimanendo centrato il focus sui due protagonisti.
    Le vicende raccontate, pur non essendo particolarmente originali, risultano comunque fresche e divertenti, e il tutto risulta dolce senza essere zuccheroso.
    Lo stile di disegno è molto grazioso e piacevole, immo assai più che non molti shoujo che vanno adesso per la maggiore, privi di qualunque personalità.
    Certo, il titolo magari potevano metterlo diverso, io stessa dopo aver comprato il primo volumetto con su scritto "Primo Amore" tra un po' per la vergogna mi mettevo un paio di occhiali scuri :nfg: , ma dato che non conosco il giapponese non so se è l'esatta traduzione dell'originale "Hatsukare"; a parte questo piccolo difetto, fatta eccezione per chi è un cinicone impenitente o per chi cerca storie d'ammmore con lacrimoni, afflizioni e sospiri a mai finire, io consiglio a tutti di provarlo.

    Edited by Lazulia - 1/10/2015, 23:21
     
    Top
    .
  2. Hinata-chan<3
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    ma dato che non conosco il giapponese non so se è l'esatta traduzione dell'originale "Hatsukare"; apparte questo piccolo difetto, a meno che non siate dei ciniconi impenitenti o che non cerchiate storie d'ammmore con lacrimoni, afflizioni e sospiri a mai finire, io consiglio a tutti di provarlo.

    Se non erro il Pos disse che significava qualcosa come primo ragazzo o qualcosa del genere. Comunque concordo, il titolo non mi piace per niente x'D
    Il manga però mi interessa, anche perché la Tomori mi aveva già incuriosita con Devil & Love Song, di cui ho apprezzato parecchio il primo numero (e devo ancora recuperare gli altri :sniff: ;_: ).
    Se ne avrò l'occasione lo proverò senz'altro!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    MASHIARA. Significava amata diletta, col cuore e con l'anima, ma anche perduto amore.

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    7,550
    Location
    Salò (Riperiæ Benacensis - Serenissima Repubblica di Venezia)

    Status
    Anonymous
    Visto, Cristian, lo dicemmo in conferenza... le 3 m dovevi metterci!
    Detto questo io ho letto e apprezzato tantissimo Devil & Love Song, ma sinceramente non me la sono sentita di prendere questo titolo, però se Lazulia, che non è certo una da shoujetto scolastico, l'ha trovato interessante, mi sa che rimedierò.
     
    Top
    .
  4. Hinata-chan<3
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Visto, Cristian, lo dicemmo in conferenza... le 3 m dovevi metterci!

    Penso che in tanti l'avrebbero preso all'istante :gnegne:

    CITAZIONE
    Detto questo io ho letto e apprezzato tantissimo Devil & Love Song

    Non dire così che vorrei leggerlo tutto adesso e non posso :sniff:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    "Mi piace inventare gli spettacoli che voglio...Quelli che non riesco a vedere, cerco di sognarli..."(Valentina, di Guido Crepax)

    Group
    Member
    Posts
    1,767
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Ananke @ 9/9/2014, 19:03) 
    però se Lazulia, che non è certo una da shoujetto scolastico, l'ha trovato interessante, mi sa che rimedierò.

    Sì infatti per me l'acquisto di questo manga è un evento più unico che raro, mi sa che l'ondata di freddo ad inizio estate l'ho provocata io acquistandolo :lalala: ...
    Comunque sono aperta a qualunque genere e target, e "Primo Amore" mi sta piacendo tanto. Poi le copertine (titolo italiano a parte :nfg: ) le trovo semplici ed eleganti allo stesso tempo.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    "Mi piace inventare gli spettacoli che voglio...Quelli che non riesco a vedere, cerco di sognarli..."(Valentina, di Guido Crepax)

    Group
    Member
    Posts
    1,767
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Ho recuperato il quarto volume, che quest'estate non ero riuscita a comprare, e confermo quanto scritto ad inizio topic...questo manga è davvero piacevole, una lettura gentile e rinfrancante.
    I personaggi e le loro relazioni si evolvono senza fretta ma in maniera coinvolgente, e ci ritroviamo partecipi delle piccole gioie e insicurezze di questo quartetto piuttosto ben assortito: la timida e dolce Chiro (con lei una volta tanto ho trovato una protagonista shoujo che mi riesce simpatica) ed il suo affascinante ma a sua volta impacciato neo-ragazzo Hashimoto, l'esuberante ma gentile Cha-chan, migliore amica di Chiro, ed infine Ibushi, lo tsundere fuori di testa ma coerente con i propri sentimenti, che più di una volta mi ha strappato tante risate coi suoi atteggiamenti matti :gnegne: ! Le due ragazze vengono da una scuola totalmente femminile, mentre i boys a loro volta provengono da un liceo maschile, quindi l'approccio tra i due mondi non è immediato, ma a poco a poco i nostri stanno imparando a conoscersi, e a sviluppare timidamente i loro sentimenti...Insomma, al momento abbiamo un quadrilatero amoroso, ma che l'autrice sta gestendo con molto garbo, gentilezza ed ironia, ed il manga non rischia mai nè di scadere nel frivolo nè di prendersi troppo sul serio come accade a molti suoi colleghi shoujo. Una volta tanto abbiamo un manga per ragazze di stampo classico molto equilibrato, con uno stile slice-of-life (genere che personalmente adoro), che anche in virtù della sua brevità (dieci volumi) difficilmente rischia sbrodolamenti.
    I disegni, piacevoli fin dal primo volume, si sono ulteriormente evoluti.
    Promosso, promosso e ancora promosso! (e pazienza per il titolo italiano da sole-cuore-amore :lalala:).
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Mi sa che non ho capito

    Group
    Member
    Posts
    3,280
    Location
    Treviso

    Status
    Anonymous
    Domanda ingenua: perché lamentarsi del titolo italiano se non si sa il giapponese e quindi non si ha modo di fare un confronto ragionato?
     
    Top
    .
  8. Hinata-chan<3
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Domanda ingenua: perché lamentarsi del titolo italiano se non si sa il giapponese e quindi non si ha modo di fare un confronto ragionato?

    Ricordavo bene che l'avevi spiegato, allora :gnegne: era qualcosa come "primo ragazzo/moroso"? :P
    Il titolo non mi piace lo stesso, almeno personalmente, ma non certo per colpa della Flash che fa solo il suo lavoro, eh. Non mi pare molto accattivante, ecco ma comunque non credo sia un problema per il manga in sè, che dubito sia passato inosservato alla fin fine, visto che ha dalla sua il fatto di essere della Tomori, che è stata molto apprezzata dai lettori (me compresa, anche se devo ancora proseguirlo ç__ç) grazie a Devil & Love Song.

    Per dirne una, Dreamin'sun ha un titolo che adoro ma ce lo siam filati in quattro gatti :sniff:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    "Mi piace inventare gli spettacoli che voglio...Quelli che non riesco a vedere, cerco di sognarli..."(Valentina, di Guido Crepax)

    Group
    Member
    Posts
    1,767
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Cristian Posocco @ 3/10/2014, 08:06) 
    Domanda ingenua: perché lamentarsi del titolo italiano se non si sa il giapponese e quindi non si ha modo di fare un confronto ragionato?

    Infatti ho commentato dopo aver letto la spiegazione tua nel vecchio post di Hinata più su, e aver visto i titoli internazionali in giro per la rete. A me il titolo italiano non piace, e sinceramente se non fosse stato per la rece qui sullo SMO e per le copertine che hanno catturato la mia attenzione, personalmente non l'avrei mai comprato con quel titolo; magari qualcun altro potrebbe averla pensata come me, ecco perchè sto cercando di fare a questo manga delizioso la pubblicità che merita.
    Comunque capisco che l'originale, che grosso modo suona come "il primo ragazzo", non sia facile da rendere.
     
    Top
    .
8 replies since 9/9/2014, 17:23   363 views
  Share  
.