| Commento inviato il 28-07-2010...............(da Giramondo)
Ciao di ritorno dalla Zabargad voglio riportare le mie impressioni.
Il “bilancio” della mia vacanza e’ positivo, il villaggio non e’ grande e per di piu’ c’era poca gente, questo ha permesso di conoscersi tutti fin dal primo giorno, sembrava di essere in una grande famiglia. La bellezza della barriera corallina poi ha fatto il resto,pesci e coralli da far perdere le ore in acqua, davanti al villaggio si sono visti anche i delfini.
Per quel che riguarda la struttura in se per se, non mi sento di consigliarla. Il villaggio ha una quindicina d’anni e si nota chiaramente che sarebbero necessari alcuni lavori di manutenzione, sopratutto negli spazi comuni, ad eccezione della piscina che e’ ancora bella.
Le camere. Le porte d’ingresso mostrano tutta la loro eta’, il legno e’ “gonfiato” dall’umidita’.All’interno pero’ sono carine, ampie, ben arredate ed abbastanza pulite. Tutte quante dotate di tv, frigo, asciugacapelli e aria condizionata (anche se in tante x quest’ultima c’erano problemi di funzionamento). Il cambio degli asciugamani non avviene giornalmente (arrivi, sul letto trovi le tipiche “sculture” fatte con i teli e poi quando le disfi ti accorgi che e’ lo stesso telo segnato del giorno prima).
Il ristorante. Tutto a buffet che non abbonda in varieta’ dei cibi e anche per la qualita’ il livello non e’ dei migliori. Per l’acqua ci sono i dispenser…. ha un sapore davvero strano, gli ultimi giorni sapeva tanto di cloro (c’era chi sosteneva che conteneva amuchina) e risultava imbevibile. Colazione e pranzo vengono serviti in una terrazza coperta e la cena e’ a cielo aperto. Le tovaglie non sono pulitissima. Per trovare un bicchiere di vetro all’apparenza pulito e’ necessario scartarne un po’. I camerieri spesso indossano abiti sporchi. Abbiamo anche notato che ce ne era uno che beveva a collo dalle bottiglie e poi le riponeva tra quelle a disposizione degli ospiti (e’ stato subito fatto presente il fatto al resp myway ed al capo dell’animazione e il giorno successivo lo stesso beveva dal bicchiere…. speriamo abbia capito!).
La spiaggia. E’ carina, ma a villaggio pieno risulta sicuramente troppo piccola. C’e’ anche un bel bar panoramico,ma anche questo avrebbe bisogno di una bella ripulita ed il servizio andrebbe curato di piu’ (non sempre c’era l’addetto e poi qui non e’ previsto il dispenser dell’acqua, si possono bere solo bibite e succhi o birra (quest’ultima e’ a pagamento). L’accesso al mare e’ possibile dal pontile, anche qui si vedono i segni del tempo e la poca manutenzione, alcune assi “ballano” e la scaletta per scendere e’ tutta arrugginita. Il catalogo Myway menziona la presenza di una navetta gratuita che porta ad una bellissima spiaggia di sabbia…. allora il bus va richiesto e serve un minimo di partecipanti e poi la spiaggia in cui portano e’ tutta sporca, naturalmente non e’ attrezzata, ma non viene nemmeno portato un frigo per avere almeno dell’acqua da bere, e per di piu’ in questo punto la barriera e’ quasi inesistente.
L’animazione. E’ soft, lo staff e’ composto solo da 4 persone, delle quali una non e’ per niente portata per fare questo lavoro. Gli altri si sono dati da fare (e con successo) per farci trascorrere una bella settimana, ma sono davvero ridotti ai minimi termini, sia per l’esiguo numero che per la mancanza di materiale.
Per concludere a mio avviso, il resort avrebbe anche delle potenzialita’, ma dovrebbe essere preso in mano da persone in grado di gestire e istruire il personale, provvedendo anche all’acquisto dell’attrezzatura idonea (il villaggio dispone di solo 2 lavatrici da 5 kg l’una, e’ impensabile avere teli e tovaglie pulite tutti i giorni, e poi non ho visto traccia di lavastoviglie ne al bar della spiaggia ne al pub centrale)…. Non si chiede tanto, ma almeno il minimo per portarlo a standard igienici accettabili!
**********************
Commento inviato il 4-01-2011....................(da Tripadvisor)
Siamo partiti da Bologna il giorno di Natale in 6 amici, sub e non. La scelta è ricaduta sullo Zabargad perchè a Berenice fra le sole 4 strutture esistenti era il meno caro, prenotando direttamente con My Way. La struttura è buona e l'architettura del villaggio ben si pone in un pezzo di Egitto ancora incontaminato. Inutile dire che il cibo era buono ma ripetitivo, che la sera ovviamente non c'era un granche da fare (i ragazzi dell'animazione sono appena giunti e si stanno ancora organizzando), che le camere fronte mare (solitamente a detta loro dedicate ai tedeschi ma da noi fortemente volute per la vicinanza al diving) sono un pò datate e che magari se cambiassero lenzuola e tovagliato sarebbe meglio... Bisogna invece dire che chi sceglie di spostarsi sino a Berenice o ad Hamata (2ore e mezzo dall'aereoporto di Marsa) viene per ammirare spazi aperti, tramonti, stelle a non finire, barriera intatta e natura! sulla spiaggia a destra troverete conchiglie enormi e dalle forme assurde (lasciatele li eh?) e sul tetto di paglia del pontile noterete il nido di una stupenda coppia di aquile pescatrici.. fuori dal villaggio se vi incamminate sulla destra in direzione del Wadi Azur la passeggiata è stupenda fra le dune del deserto e lo spettacolo della costa! Insomma non c'è molto ad Hamata e allo Zabargad ma per noi è stata un'ottima scelta per la pace e il relax assoluto che regna nel villaggio. Per noi l'unica nota negativa dello Zabargad è per assurdo proprio il Diving: il personale tedesco ci ha riservato un trattamento un pò scostante, non informandoci mai delle uscite in barca e delle possibili immersioni da terra. Per poter prenotare il relitto e la giornata in barca per cercare i delfini, siamo dovuti andare al villaggio vicino dove al diving (sempre Orca) abbiamo trovato una ragazza gentilissima che ci ha prenotato scusandosi se i colleghi appunto non ci avevano "seguito/accolto"... Sconsigliamo per esperienza diretta l'escursione nel deserto che prevede jeep+quad+cammellata+cena beduina, poichè non è garantita la sicurezza dei turisti e i loro mezzi veramente sono fatiscenti... Un ultimo consiglio: la soluzione all inclusive prevede ai pasti acqua e soft drink solo al bicchiere, tutto ciò che chiedi in bottiglia (anche l'acqua) ti viene addebitato!
*************************
Commento inviato il 5-01-2011
Siamo appena tornati e possiamo dire che il resort è disorganizzato, my way non è un operatore affidabile in qs struttura. Ci sono stati ritardi nelle informazioni (a volte anche errate) e assistenza non presente. Noi facciamo immersioni, c'è il diving all'interno gestito da personale tedesco che parla inglese, c'è del personale egiziano che parla italiano.Le immersioni vengono effettuate senza guida ma sono belle (molti coralli colorati ma non abbiamo visto grandi pesci). Purtroppo durante la ns permanenza c'è stato un evento eccezionale di un nubifragio che ci ha fatto rimanere senza luce e acqua calda x 2gg che ha peggiorato le cose!!! Abbiamo pagato x il cenone di capodanno 90euro e c'era un buffet più scarso degli altri giorni e non era compreso nemmeno un bicchiere di spumante egiziano x il brindisi (ma una bottiglia di vino rosso egiziano sì). All'interno c'è un centro massaggi con personale competente e molto bravo!!! Il costo del viaggio comunque era quello più economico che ci era stato offerto tra Sharm, Mars Alam e Berenice e qs si è visto!!!
*************************
Commento inviato il 31-01-2011
La struttura non è brutta, anzi .... ma il servizio e la competenza di My Way come tour operator non la consiglierei nemmeno al mio peggior nemico! Io e mia mamma siamo state lasciate all'aeroporto di Marsa Alam! Ho dovuto sbrigare le pratiche doganali da sola e prendere un taxi (200 km nel deserto due donne sole non è il massimo, ve lo assicuro!). La pulizia del resort è inesistente e non abbiamo trovato nessun assistente My Way nemmeno lì! Il personale del resort beve dalle bottiglie di soft drink con la bocca! Tovaglie mai lavate! però sole, mare stupendo e pace sono assicurati!
**************************
Commento inviato il 31-01-2011
siamo un gruppo di amici, abbiamo passato il capodanno al Resort di Berenice, la struttura è fatiscente e trascurata. Ci sarebbero ottime potenzialità il posto fantastico, il mare unico. la struttura dispone di un daiving molto attrezzato, il cibo non è per niente ottimo e la pulizia non esiste, my way (il tour operator) non funziona. non abbiamo avuto assistenza per niente. abbiamo visto la morte in faccia il 29 dicembre, c'è stata una tempesta che ha distrutto tutto e ci ha costretti a stare quasi 2 giorni senza acqua e energia elettrica. lo staff egiziano disponibilissimo. gli unici referenti italiani sono stati Corrado e Barbie che ci hanno aiutato in questa vacanza sono stati Disponibilissimi.
animazione: lo staff era composto da 2 ragazzi e due ragazze, pur non disponendo di grandi attrezzature ci hanno fatto divertire e sono stati sempre disponibili, anche in circostanze che non li competono ( escursioni- rientri- ) la mattina in piscina si faceva il risveglio muscolare e ogni sera nel salone del ristorante prima un po di Piano Bar con Andrev e dopo la serata dell'animazione. Avendo due figli devo ringraziare i ragazzi dell'animazione che hanno coinvolto alla grande tutti i ragazzini del villaggio anche se non avevano nulla per lavorare!
il mare unico ...... ci tornerei solo se la struttura venisse ristrutturata e ovviamente SENZA MY WAY!!! si devono vergognare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
***********************
Commento inviato il 9-02-1011
Struttura completamente isolata (non c'è assolutamente nulla fuori!), molto tranquilla e molto basica: solo 1 ristorante e 1 bar quindi può risultare molto piacevole o pessima, a seconda del tipo di vacanza che si vuole fare. La barriera dal pontile è comunque molto bella, come la spiaggetta del resort con ombrelloni. La varietà delle pietanze era abbastanza scarsa, ma la qualità buona. Quasi inesistente l'animazione (pregio o difetto). A noi è piaceto molto facendo sub quindi fuori tutto il giorno ma lo sconsiglierei a chi cerca divertimento o comunque non fa immersioni o snorkeling dalla barca. Si può uscire in barca tutti i giorni per immersioni o snorkeling, in tal caso consiglio di fare la mezza pensione. I posti di immersione sono molto belli e incontaminati.
*************************
Commento inviato il 15-02-2011
L' hotel si è rivelato l' opposto di come la My Way lo descrive nel propio catalogo. Era completamente lasciato andare , basta vedere le foto e gli stessi animatori erano a disagio. La nota più dolente fra tutte era il ristorante, sporco e con le stoviglie tutte scheggiate per non parlare del frigo del bar a disposizione di tutti che come minimo era da un paio di mesi che non lo lavavano ! Sono stato un anno fa, ma siccome le offerte sono allettanti , prima di prenotare assicuratevi che l'abbiano ristrutturato
|