Storie di Mondi: Final Fantasy VII

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratori
    Posts
    26,518

    Status
    Anonymous

    Final Fantasy VII - Un'esperienza traumatica

    final-fantasy-7


    Questa non è una recensione, no signori! Non avrebbe senso recensire un videogioco uscito più di 15 anni fa che ebbe cosi tanto successo che fu definito "il gioco che vendette la PlayStation". No signori, oggi voglio solo parlare della mia esperienza con questo titolo, un'esperienza stupenda che ebbe una tragica fine: voglio raccontare come un bambino di appena 10 anni si innamorò di un titolo videoludico senza capire un'acca della trama visto che lui con l'inglese non ci era mai andato d'accordo. Di come rimase fermo in un punto per mesi e di quante volte lo abbia ricominciato e di come, tutt'ora, conservi un salvataggi di 84 ore sulla memory card della sua PS1.

    Andiamo a piccoli passi: venni in possesso di questo titolo in un anno non ben definito, una notte di inverno quando lo scambiai con il mio ex vicino/migliore amico per una masterizzazione di uno dei miei CD. Si, in quei tempi non tutti avevano un masterizzatore e io ero uno dei pochi che aveva accesso a quel magico duplicatore di videogame: non era facile comunque, dovevo convincere mio padre (ovviamente era il suo) e ricordo ancora oggi il suo volto indeciso quando gli chiesi quel favore.
    Fortunatamente accettò e io, quella sera stessa, mi ritrovai nel magico mondo di FF7 con, sul viso, un'espressione da ebete: il gioco era COMPLETAMENTE in inglese. Non importava, continuai a giocare lo stesso cullandomi con le fantastiche musiche e con la grafica super innovativa mentre squarciavo o incenerivo nemici. Stupendo!
    Eccomi li, davanti al primo boss! Carico, pronto! GAME OVER.
    Eccomi di nuovo davanti a quello scorpione colossale! Ora non mi frega! GAME OVER.
    Perfetto.. Inizio stupendo. Continuai a giocare ovviamente fino a superare, non sò nemmeno come, la città per mettere piede in quello che era un mondo sconosciuto e ENORME! Rimasi in quelle lande per tanto tempo.. Troppo.


    In effetti non sapevo che fare.. Fino a quel momento il mio stile di gioco era quello di girovagare a caso e uccidere ogni cosa che si muoveva. Cosi feci: rimasi nei dintorni della prima città per cosi tanto tempo che livellai i miei pg in maniera inconcepibile! Li portai al liv 40 prima ancora di superare il serpentone della palude che bloccava la strada.. Senza contare che non capivo (o meglio ignoravo del tutto) che dall'altra parte della palude ci fosse una grotta. Spensi la console e cancellai il salvataggio. Che altro avrei dovuto fare? Non sapevo come andare avanti e avevo solo 10 anni al massimo.. Ero piccolo e vulnerabile. Povero piccolo trad.

    Questa è stata la mia prima esperienza con FF7. Ricomincia tantissime altre volte sia sulla play station che sul pc tramite mod particolari che modificavano la grafica e traducevano il gioco (tutto creato dai vecchi cetramod) ma mi ritrovavo sempre bloccato.
    Non capivo nulla della storia, riconoscevo i cattivi solo grazie a quello che intuivo e ovviamente non riuscivo nemmeno a capire da chi andare e con chi parlare.. Senza contare che nella maggior parte delle volte non sapevo nemmeno dove mi trovavo! Fortunatamente su internet esistevano guide: grazie al cielo!

    Il gioco aveva molti misteri per me, cose che non riuscivo a fare ne sapevo come si facevano: era come se il mondo mi remasse contro, anche con tutte le guide a disposizione (stampate tramite il pc di mio padre di nascosto) non sono mai riuscito ad allevare un chocobo blu, figurarsi uno d'oro! Di conseguenza non sono MAI riuscito ad utilizzare la supermegafighissima ultima summon del game, acquisibile solo tramite il suddetto struzzo dorato. E fortunatamente per i miei futuri psicoanalisti non è finita qui: se qualcuno di voi si ricorda in giro per il mondo esistevano 3 megaboss più o meno difficili chiamate Weapon. Secondo voi sono riuscito a batterle tutte?? Assolutamente no, solo 1 in qualsiasi partita io abbia mai giocato! Ovviamente ho sconfitto solo e soltanto quella più debole anche se al suo confronto erano più forti persino certi mob "random".. Autostima alle stelle!!


    Come ho fatto a superare quei traumi?? Semplice, mi ripetevano che nessuno poteva farcela o solo dei fantomatici giocatori assurdi che conoscevano tutti i segreti del gioco e che io odiavo per questo motivo.
    Dopo mille peripezie mi appresto a finire il game! L'emozione era alta e anche se del gioco ci avevo capito si e no 3 dialoghi ero voglioso più che mai di sconfiggere il boss finale! Si.. Dai!! Ucciso al primo tentativo!! In quell'istante vedevo davanti a me tutte le ore spese sul gioco, alla sofferenza e alla gioia che avevo provato e che stavano per avere conclusione in quell'istante.. Si! Proprio ora.. Ancora un pò!

    Cosa è successo pensate?? Nulla di che, bazzecole.. Finale del gioco bloccato. Al minuto 5:08 per la precisione (video: www.youtube.com/watch?v=1XVhAXlu74s). Perfetto.. Ovviamente rimango 15 minuti a fissare quella scena sperando che si sbloccasse. Inutile. Spengo la play station.

    Pensate che non mi volessi male abbastanza?? Invece no! Dopo anni e anni posso ancora affermare che io FF7 non l'ho mai finito. Si, ho appena visto il filmato finale dopo circa 11/12 anni ma non è la stessa cosa che goderselo dopo aver sconfitto il bossone di turno.. Senza contare che subito dopo non riprovai a batterlo ma dovetti tornare indietro nel game perchè scoprii che mi ero perso ben 2 personaggi opzionali del party! E caddi in un turbine di tentativi falliti per sbloccarli e GAME OVER contro le Weapon. E li feci un errore di cui mi pento ancora oggi.


    Era durante il 5° anno delle superiori (2008/09) che parlai della mia antica passione per FF7 con una compagna di classe, una ex amica anche lei appassionata di videogame. Ovviamente lei ne fu colpita e mi chiese di prestarglielo e io, goloso di poter parlare finalmente con qualcuno di quel titolo, non persi tempo. Infatti, una cosa che non ho messo in evidenza, che io ero l'unico ragazzo che giocava a FF7! Nessun altro ci giocava o, se lo faceva, si teneva molto alla larga dalle mie compagnie.. Quindi non solo venivo trollato da un videogame perchè si bloccava durante il filmato finale ma non potevo parlarne con nessuno perchè a nessuno importava!!
    Passa un mese e la ragazza finisce il gioco.. Finisce COMPLETAMENTE il gioco. Fa tutto! Chocobo d'oro, Weapon battute, tutte le magie e summon, pg super potenziati e uccisione del boss finale con tanto di filmato visto. E volete sapere la cosa bella?? Non lo fece una sola volta.. Ricominciava il gioco cosi tante volte che io stesso ho perso il conto; e ogni volta faceva TUTTO!

    Senza parole: dopo aver compreso che sul gioco che mi ha segnato più di tutti venivo superato in bravura da una ragazza che lo aveva in mano solo da un mese caddi nello sconforto più assoluto.. Decisi di odiare FF7 e di non parlarne mai più.
    Da allora sono passati tanti anni, da quando presi in mano per la prima volta quei 3 CD e accesi la console; tutt'ora ho quel salvataggio mai concluso e credo rimarrà tale per sempre. È come se vivessi tutt'ora in un limbo, in un luogo dove odio e amo quel gioco ma dove non ho la forza di sedermi e dargli ancora fiducia.. Tanto sono sicuro che si bloccherà di nuovo. Va bene cosi, non tutte le storie finisco con un lieto fine.


    Game Over

    ScreenGameover01

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,701
    Location

    Status
    Anonymous
    ..che amarcord..che nostalgia!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratori
    Posts
    26,518

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Till Lindemann @ 12/4/2015, 08:47) 
    ..che amarcord..che nostalgia!

    Ho impegnato le migliori ore della mia infanzia su sto game :omgdance:
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,701
    Location

    Status
    Anonymous
    bei tempi andati..ore spese a battere le ultime, livellare, ecc. :lol:
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratori
    Posts
    26,518

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Till Lindemann @ 13/4/2015, 14:00) 
    bei tempi andati..ore spese a battere le ultime, livellare, ecc. :lol:

    Beh te hai letto tutto quello che mi è successo no? Le weapon sono state un "piccolo" problema :asd:
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,701
    Location

    Status
    Anonymous
    ..molto "piccolo", ma gustoso :lol:
     
    Top
    .
5 replies since 6/3/2015, 15:58   22 views
  Share  
.