[Recensione] Final Fantasy I

L'origine di tutto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. RPG Recensioni
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    20945_278559119364_167831379364_4522666_5933142_n



    Il primo capitolo di questa saga è forse quello che risente maggiormente il peso degli anni. Final Fantasy è un GdR a turni con scontri random, nei quali il concetto di ATB (Action Time Battle) che caratterizzerà poi i vari Final Fantasy non esisteva ancora. E' bene non aspettarsi trame complesse né personaggi particolarmente caratterizzati, sedici anni sono tanti, ma nonostante questo, il gioco è ugualmente molto piacevole. Final Fantasy a dir la verità, non ha neppure dei personaggi come li intendiamo ora: i quattro protagonisti sono più che altro degli avatar, non hanno neppure un nome, infatti è il giocatore ad assegnargliene uno e, soprattutto, a scegliere fin da subito la classe di appartenenza fra le sei disponibili. Questo capitolo introduce, infatti, le classi che ritroveremo poi anche in alcuni capitoli successivi della saga, persino nell'appena pubblicato Final Fantasy X-2. Le sei disponibili sono: Warrior, Monk, Thief, Red Mage, White Mage e Black Mage. Ognuna di queste classi ha diverse abilità e caratteristiche: il Warrior è il guerriero esperto d'armi, il Monk è forte sia fisicamente sia mentalmente e combatte meglio a mani nude, il Thief è un agile ladruncolo che esegue attacchi precisi, il Red Mage usa sia magia bianca sia nera ed è anche un discreto combattente, il White Mage è il mistico specializzato in magie curative e protettive, mentre il Black Mage è un potente mago con magie di attacco, ma vulnerabile fisicamente.

    final_fantasy_1
    Si possono acquistare solo tre magie per livello. Un artwork di Amano, da sbloccare nell'Art Gallery
    L'immancabile World Map...
    La storia è la classica situazione: "vai e salva il mondo", forse resa meno avvincente del solito, proprio per la mancata caratterizzazione dei personaggi e per l'assenza di una certa drammaticità che si ritroverà poi nei capitoli successivi. Un'oscura minaccia si abbatte sul mondo di questo primo Final Fantasy. Gli elementi fondamentali della Terra sono in subbuglio: il vento non soffia più,
    i mari ribollono e l'oscurità copre la terra. Il mondo sta deperendo pian piano e solo un'antica profezia rimane come ultima speranza per salvare il mondo e riportarlo alla sua normalità, una profezia che consente al popolo di sperare ancora: "Quando l'oscurità coprirà il mondo, verranno quattro Cavalieri della luce". Alla fine quattro Cavalieri giunsero alle porte del Castello di Cornelia... Così inizia questo primo capitolo, con l'arrivo di quattro misteriosi cavalieri che indossano quattro cristalli magici, rappresentanti gli elementi della terra: fuoco, aria, acqua e vento. Da questo momento in poi i nostri quattro protagonisti dovranno viaggiare in lungo e in largo nel vasto mondo, interagendo con i diversi PNG (Personaggi non Giocabili) e portando a termine numerose quest, per giungere in fine a scoprire l'origine del male e riportare tutto alla sua normalità.
    Fondamentalmente il gioco è basato su una serie di quest da risolvere, informazioni da carpire agli PNG e dungeon.

    L'arte della guerra:
    Per giungere al finale di quest' avventura la via sarà lunga e costella di mostri da combattere. La frequenza degli scontri casuali dipende anche dal tipo di difficoltà scelta. Ovviamente più si combatte, più si aumenta di livello e si diventa potenti. Le magie invece bisogna acquistarle nei negozi e possono esser utilizzate solo se si sceglie una classe che ne prevede l'uso. Ogni mago però può avere solo tre tipi di magie per livello, ma se una magia non servisse più basta "dimenticarla" per acquisirne subito una nuova. Visto il costo sia delle armi sia delle armature, nonché delle diverse magie, è necessario combattere molto per guadagnare il denaro necessario per incrementare le abilità e la forza dei personaggi. Combattere è anche l'unica possibilità che si ha di sopravvivere, poiché man mano che i personaggi si spostano da un'area all'altra per portare a termine le diverse quest, i nemici si fanno più potenti e l'unico modo per raggiungere intonsi la città successiva, è quello di portare il livello dei propri personaggi sempre più alto con il progredire nel gioco. Anche perché, a differenza dei recenti Final Fantasy, si può salvare solo nelle locande delle città e le magie per riportare in vita un personaggio morto, si acquistano più in là nel gioco. Quindi se un personaggio del party muore, bisogna raggiungere la città più vicina per riportarlo in vita.

    Piattaforma: Nes, Wsc, Ps1, Gba
    Pubblicato: Squaresoft
    Sviluppato: Squaresoft
    Distribuito: Dicembre 1987
     
    Top
    .
0 replies since 17/5/2015, 11:40   17 views
  Share  
.