[Recensione] Final Fantasy II

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. RPG Recensioni
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Final_Fantasy_Logo_II



    final_fantasy_2
    E' in Final Fantasy II che si nota maggiormente la strada che prenderà poi l'intera saga. Infatti, qui troviamo una storia più profonda e drammatica, dei personaggi che assumono un ruolo decisamente più importante, grazie alla caratterizzazione che permette un maggior coinvolgimento emotivo del giocatore. Il gioco, oltretutto, ha un'introduzione fra le più drammatiche della serie. I protagonisti di questa storia:
    Firion, Maria, Gus e Leon sono morti, uccisi dai soldati dell'Impero, mentre fuggivano da una Flynn in fiamme.
    Quale inizio migliore di questo? Per fortuna ci penserà Mindu, un mago al servizio della Principessa Hilda a riportarli in vita. Solo che al suo risveglio Maria scopre che il fratello Leon non è fra loro, è scomparso. La Principessa Hilda, nel tentativo di preservare il suo regno sta organizzando la ribellione per contrastare i piani di conquista del mondo dell'Impero e i nostri protagonisti si uniranno a lei sia per ritrovare Leon sia per fermare la devastante invasione. La trama vedrà poi il coinvolgimento dei protagonisti in tutta una serie di missioni volte a fermare l'Impero, fra tradimenti, colpi di scena ed eventi drammatici.

    final_fantasy_02
    In questo secondo Final Fantasy ci sono due elementi originali e mai più riutilizzati nella serie: il sistema di combattimento e una sorta di "ask system".
    Il costume del mago bianco lo ritroveremo in Final Fantasy X-2 I colori sono diventati quanto mai vividi Il drago della sequenza in Computer Grafica è meraviglioso Il sistema di combattimento è strutturato in modo tale che più si utilizzano certe abilità, più potenti si diventa nell'uso di queste, rischiando però di indebolirne altre. Per esempio, Maria è un mago, ma se viene utilizzata prediligendo gli attacchi fisici, si indebolirà come mago, diventando però più forte come guerriero. Questo costringe il giocatore a mantenere un uso equilibrato delle abilità dei vari personaggi e, soprattutto, a valutare preventivamente quale ruolo questi debbano avere nel party. E' strano che questo sistema non sia mai più stato sfruttato, perché ha di positivo che richiede al giocatore un controllo maggiore sul comportamento dei personaggi in battaglia e, al contempo, lascia quel minimo di versatilità nel loro sviluppo. L'altra novità introdotta per la prima e ultima volta è l'"ask system", che recentemente è stato sfruttato anche in Wild Arms III. Si tratta semplicemente della possibilità di memorizzare una serie di parole chiave, così che in una conversazione con altri PNG, si possa fare domande specifiche riferite a queste parole. Questo, oltre ad esser funzionale per la storia (i nostri protagonisti essendo ribelli utilizzano password per ricevere informazioni) rende un minimo più varie le conversazioni con i vari PNG, dai quali così si possono ricavare più informazioni.
    Inoltre, bisogna aggiungere che il sistema di combattimento di questo secondo capitolo è anche caratterizzato dalla possibilità di cambiare equipaggiamento durante gli scontri e dal poter "masterizzare" armi e incantesimi. In battaglia, in base allo stile di combattimento, si accumulano punti che consentono di aumentare il livello di padronanza ed efficacia di armi, armature e magie. In altre parole, più si utilizza una determinata arma o una magia, maggiore sarà l'abilità del personaggio nell'utilizzarle e maggiore sarà la loro efficacia in battaglia.

    final_fantasy_002
    I protagonisti di Final Fantasy II: Firion, Maria, Gus e Leon. In ogni città ci sono negozi e personaggi con cui parlare per ottenere informazioni. Il livello di Mastery di armi e magie aumenta ogni 100 punti accumulati in battaglia. Come in ogni Final Fantasy che si rispetti, anche in questo non mancano tutta una serie di mezzi di trasporto da utilizzare e per la prima volta fa il suo ingresso l'immancabile Chocobo.
    Come già in Final Fantasy, anche qui ci saranno canoe, navi e aeronavi, oltre a un mezzo di trasporto sulla neve. Non ci sono dubbi, sotto molti aspetti questo secondo capitolo ancora oggi ha da offrire qualcosa di originale ed è fra i due quello che maggiormente vale la pena giocare.

    Per concludere in bellezza...
    Fra le varie innovazioni apportate ai due capitoli, bisogna segnalare la riorganizzazione dei menu, più simile a quella dei vari Final Fantasy per SNES. Soprattutto, sia la velocità di accesso ai menu sia i tempi di salvataggi sono rapidi, un vero sollievo per chiunque abbia giocato a Final Fantasy Anthology europeo. Nei due giochi inoltre è stata aggiunta la "Collection", una sezione bonus che contiene il "Bestiario", con la possibilità di vedere una scheda dettagliata di tutti i nemici, una sezione dedicata a tutti gli oggetti raccolti, l'Art Gallery con i bozzetti di Amano e una sezione da sbloccare solo una volta terminato il gioco.
    La grafica di entrambe i giochi, come abbiamo già detto è stata porta da 8 a 16 bit, ma si tratta sempre di uno stile datato. Sono comunque stati aggiunti effetti alle magie e lo stile è ancora molto piacevole.
    Non c'è dubbio che Final Fantasy Origins sia un prodotto per nostalgici o per chi riesce ad apprezzare un titolo per quel che sa dare, al di là del suo aspetto grafico. Anche il comparto audio ha subito un miglioramento e le colonne sonore rappresentano i primi passi di Nobuo Uematsu in questa serie. Il gioco è in inglese e ha nuove sequenze in Computer Grafica di ottimo livello. C'è da ricordare che il design dei personaggi e dei mostri è del grande Yoshitaka Amano, inoltre nella confezione sono allegate due cartoline con suoi artwork originali. Certo, forse era meglio se questa conversione fosse stata destinata al Game Boy Advance, ma non ci si può lamentare, orma quasi tutti i capitoli, anche se con un discreto ritardo, sono ora disponibili anche per il mercato PAL.

    Piattaforma: Nes, Wsc, Ps1, Gba
    Pubblicato: Squaresoft
    Sviluppato: Squaresoft
    Distribuito: Dicembre 1988
     
    Top
    .
0 replies since 17/5/2015, 11:46   8 views
  Share  
.