fegato e reumaflex

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    26

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,
    vi risulta che ci sia qualche strategia per mettere il fegato nelle condizioni di sopportare al meglio il farmaco?
    Sto assumendo il reumaflex da qualche mese e devo fare i noti controlli ematici periodici, ma mi piacerebbe anche capire se posso attivamente fare qualcosa per evitare o ritardare il più possibile l'insorgere di problemi.
    Ciao e grazie
    Marco
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Alessandra

    Group
    Member
    Posts
    9,346
    Location
    Azzano Decimo (PN)

    Status
    Offline
    Ciao Marco,
    aiuta a proteggere il fegato, la folina che generalmente viene sempre data (solitamente 24/48 ore dopo l'assunzione di reumaflex) dal reumatologo. Tu la prendi?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    26

    Status
    Offline
    Ciao Alessandra e grazie per la risposta, si, prendo la pasticca di folina 48 ore dopo il reumaflex.
    Ma è una cosina grande come una cacchetta di criceto, non mi da soddisfazione :-)
    Se dovessi bere sette decotti amarissimi al giorno allora si che mi sembrerebbe di fare qualcosa di serio!
    Scherzi a parte, mi piacerebbe capire se c'è qualcosa in più che possiamo fare. Indagherò e se trovo qualcosa torno a chiedervi cosa ne pensate. Buona giornata, Marco
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Alessandra

    Group
    Member
    Posts
    9,346
    Location
    Azzano Decimo (PN)

    Status
    Offline
    Ciao Marco, io non sono a conoscenza di altri rimedi. Nel caso tu nè scopra qualcuno, ben venga!
    Buon week-end!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Malattie Reumatiche: Artrite Reumatoide

    Group
    Administrator
    Posts
    5,695

    Status
    Offline
    Ciao,

    per aiutare il fegato oltre al discorso folina mi raccomando... curate l'alimentazione. Cercate di evitare tutti quei cibi che gravano sul fegato o comunque cercate di ridurli nella dieta. Vino, insaccati, cioccolato, frutta secca sono alimenti che caricano il fegato e sarebbe meglio ridurli.

    Un abbraccio

    Stefano
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    26

    Status
    Offline
    Ciao,
    caspita, anche il cioccolato!
    e la frutta secca... mi pareva di aver capito che la frutta secca fosse una fonte di grassi vegetali "buoni", non avevo notizia di uno suo effetto negativo sul fegato. D'accordo che non è che uno si mangi un etto di frutta secca al giorno, ma la manciatina di mandorle o noci come merenda la consideravo positivamente. Dovrò informarmi meglio, grazie per lo spunto!
    Ciao,
    Marco
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Malattie Reumatiche: Artrite Reumatoide

    Group
    Administrator
    Posts
    5,695

    Status
    Offline
    Ciao,

    come in tutte le diete, che muove la bilancia sono sempre le dosi. I cibi che ti ho elencato se presi con moderazione e non tutti i giorni non disturbano ovviamente se nella cura troviamo medicinali come il methotrexate e vogliamo aiutare il fegato evitarli sarebbe meglio. Bere poi tanta acqua aiuta a depurare l'organismo da eventuali scorie.

    Un abbraccio

    Stefano
     
    Top
    .
  8. paolicchio
     
    .

    User deleted


    Ciao MarcoPag,
    oggi mi han detto che dovreiiniziare ad usare il metrotrexate e la cosa mi preocuppa assai... hai trovato qualcosa di gradevole per
    limitare gli effetti collaterali?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    26

    Status
    Offline
    Ciao Paolicchio, ben trovato!
    Devo confessare che sono stato un po' pigro con la mia ricerca, complice anche il fatto che il Reumaflex fino ad ora non mi ha dato particolari effetti nefasti. Continuo a prendermi cura di me facendo un po' di sport, cerco di alimentarmi in modo equilibrato senza eccedere con carni rosse, alcool, il summenzionato cioccolato non mi attira troppo, quindi resisto abbastanza facilmente :-)
    Tengo un po' d'occhio i grassi buoni mangiando salmone ogni volta che mi capita l'occasione, e integrando con un po'di olio di pesce.
    Cerca di essere sereno e di affrontare la terapia con ottimismo, ho la sensazione che stare a rodersi dentro non sia molto positivo con questa patologia. Dai che è quasi primavera, quest'anno ho fame di luce e di sole.
    A presto, e tanti auguri!
    Marco
     
    Top
    .
8 replies since 12/8/2015, 10:08   2274 views
  Share  
.