Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

Levius

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    ¡Que viva México!

    Group
    Member
    Posts
    17,109
    Location
    ???

    Status
    Offline
    LEVIUS, di Haruhisa Nakata

    51j1XPgBduL._SY344_BO1,204,203,200_QL70_

    www.mangaupdates.com/series.html?id=90524

    Allora, Godot mi chiede di parlare un po' di questo titolo, di cui ho appena letto il primo volume in francese, dove è uscito per Kana in un corposo ed elegante formato 15x21.

    E' un seinen fantascientifico ambientato in un'epoca "retrofuturistica", che si rifà a una fittizia Inghilterra ottocentesca (guidano a destra) e dunque steampunk. C'è pure una mappa iniziale, dove si intuisce una sovvertita Europa, il luogo dell'azione sembrerebbe addirittura situarsi in Islanda.
    Anche altri autori nipponici hanno nel tempo avuto la pensata di ambientazioni occidentali, più o meno replicate con fedeltà, si pensi da Emma ai mallopponi alla Lady Oscar... Nakata dà la paga a tutti perché per inseguire la verosomiglianza... disegna proprio il mango all'occidentale! :P
    Sì, anche nell'originale è da SINISTRA a DESTRA, inoltre gli stessi balloon sono concepiti per il lettering in orizzontale. Un postfazione spiega la volontà di tutto questo, in nome di uno stile manga globalizzato.

    Gli stessi disegni richiamano più un fumetto artistoide che aderente ai classici stilemi manga commerciali, in cui si intuisce una bella abilità che sembra svilupparsi nel numero di dettagli e del tempo dedicato alla tavola, molto "sketchy" a volte (anche se spesso perde tempo inutilmente a sfocare in digitale i secondi piani)

    1409530869_dasdad

    e si arriva a questo invece quando si mette pure a colorare

    levius_1-2_450

    La storia parla di un nuovo sport sviluppatosi attorno a una tecnologia che potremmo definire cyborg: la boxe meccanica. Questa è praticata ormai da molte persone divise in categorie, con al culmine i "grandi 13" della I. Levius è un orfano di padre allevato dallo zio, una delle giovani promesse già in categoria II, nonostante abbia il solo braccio destro meccanico. E' depresso e malinconico, spinto alla partecipazione da quello che ha interpretato come un segno del destino legato ai ricordi della madre (ora in coma).

    Nonostante sia teoricamente un action/sci-fi, la sensazione francamente e da slice-of-life, stante la lentezza narrativa e l'indugio in panoramiche e riflessioni; ma ci sono anche fasi di combattimento che fanno più leva sul dettaglio delle emozioni che sulla teatralità dinamica. Il fulcro della seconda parte del primo volume è incentrato sull'incontro del principale rivale di Levius con un misterioso combattente
    (si rivelerà la bella A.J., la nostra eroina!)
    valido per l'ingresso di un nuovo membro nei "grandi 13".
     
    Top
    .
  2. ombrello dimenticato sul pulman
     
    .

    User deleted


    esce questa settimana in italia
    lo comprerete?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    MASHIARA. Significava amata diletta, col cuore e con l'anima, ma anche perduto amore.

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    7,550
    Location
    Salò (Riperiæ Benacensis - Serenissima Repubblica di Venezia)

    Status
    Anonymous
    Io l'ho prenotato, quindi sì. Poi bisogna riuscire ad andare in fumetteria a ritirarlo XD
     
    Top
    .
  4. Lord Malekith86
     
    .

    User deleted


    Ma che bei disegni... La cosa della boxe robotica non mi attira molto, ma lo stile narrativo e l'ambientazione già di più.
    Son solo 3 volumi, non è un grande investimento (XD) e la storia difficilmente si perderà nell'infinito come molte altre serie... In compenso vedo che dovrebbe avere anche un seguito.
    Sicuramente gli darò uno sguardo in fumetteria...
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Ball Buster

    Group
    Member
    Posts
    10,210
    Location
    Romagna solatìa

    Status
    Offline
    Ho intenzione di dargli un'occhiata quando arriverà in fumetteria, ma non sono molto propensa all'acquisto, per ora. Lo stile di disegno è indubbiamente molto bello, ma non rientra tra quelli che preferisco e l'argomento mi lascia un po'... meh. Vedremo °_°
     
    Top
    .
4 replies since 31/10/2015, 16:17   226 views
  Share  
.