Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

Polpette Spaziali / Space Dumplins

Craig Thompson

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    ¡Que viva México!

    Group
    Member
    Posts
    17,110
    Location
    ???

    Status
    Offline
    Qui qualche notiziola dall'autore:

    www.craigthompsonbooks.com/category/space-dumplins/

    Non si può certo dire che Thompson stia fermo sulla stessa zolla di terreno. Dopo Habibi, che già segnava uno stacco dal fumetto esistenzial-biografico di Blankets, mi aspettavo nuovamente una replica sulla falsariga di un'epopea drammatica, invece il cambio di stile è netto.
    In realtà un ritorno allo stile più cartoonesco e fantasioso di Addio, Chunky Rice; se non fosse che è del tutto scevro di quell'aura malinconica che comunque permeava le opere precedenti dell'autore: infatti Space Dumplins è una solare commedia che è un mix fra la parodia alle Balle Spaziali e i cartoni americani degli anni '50-60.

    Le "polpette" del titolo sono... le cacche delle balene cosmiche, esseri che imperversano nella galassia nell'universo fittizio creato da Thompson. Queste balene sono dei terribili predoni (mangiano pianeti, strutture artificiali, astronavi, insomma quello che trovano) ma le loro feci sono anche la fonte energetica principale! Per recuperarle esistono squadre di boscaioli spaziali, fra i quali annoveriamo il padre della protagonista Violet Marlocke, una ragazzina di circa dieci anni.
    La nuova umanità cosmica conta varie razze, un crogiolo alla Star Wars, ma la distinzione è fa ricchi e poveri: i primi in elegantissime stazioni spaziali, gli altri in situazioni arrangiate o parcheggi di astro-camper, come i Marlocke.
    Ma, a un certo punto, scoppia il fenomeno della diarrea delle balene, e Garnett Marlocke sparisce, invischiato in una misteriosa missione! La moglie, Cerulean (Cera), lavora presso il rinomato stilista Adam ma non riesce a trovare aiuto, forse per il passato del marito come mototeppista nella banda dei Buttlestar Pain-Tallica?!?

    Fatto sta tocca a Violet partire all'avventura, alla ricerca di Gar e della soluzione a questa crisi imprevedibile, in compagnia di altri due mocciosi: il polletto sapientone Elliot (addetto ai bottoni presso il sarto)e il lumkin (è una roba tipo una salsiccia con gambe e braccia) Zacchaeus, addetto alle demolizioni presso uno sfasciacarrozze.
    Con l'aiuto di ex-compagni mototeppisti del padre, Tinder dal braccio meccanico, uno gnomo e un coso grosso e peloso.

    Ok basta, avete capito che l'ironia e l'inventiva (e le citazioni) impazzano, incollando nuovamente il lettore. Anche perché alla fine dobbiamo notare una straordinaria coerenza.
    Il target dei lettori dovrebbe essere più basso a livello anagrafico (in teoria è roba scritta per ragazzi), ma in realtà è semplicemente "ampliato", se molti lati sono indubbiamente dedicati a un vintage dell'immaginario del secolo scorso - tipo gli schermi dei computer spixellati stile Commodore Amiga - e i veicoli sono reduci delle highways alla Easy Rider...

    I disegni, bellissimi, hanno il plus rappresentato dalla magnifica colorazione di Dave Stewart. L'universo, da nero che dovrebbe essere, acquisisce un caleidoscopio di colori, il quale da un lato enfatizza il lato cartoonesco, dall'altro dà la possibilità a Thompson di creare tavole ampie e ricche di particolari, intellegibili ed efficaci nell'evidenziare gli elementi e i soggetti desiderati nella vignetta.
    Per quanto riguarda il messaggio morale, teoricamente "semplice" visto il pubblico, siamo nel campo dell'esaltazione degli affetti e dell'amicizia ("la mia casa è dov'è la mia famiglia") e dell'intraprendenza, dell'immaginazione e della purezza d'animo dei ragazzini; ma a leggere fra le righe possiamo pure trovare critica sociale, il trombonismo del potere, ecc ecc.
    Ma soprattutto: è divertentissimo.

    24ls8wi

    Io ho preso l'edizione americana della Graphix, la quale esiste in due versioni:
    - brossurata a circa 13 €
    - cartonata + sovracoperta a circa 25 €
    E' tutto a colori x 320 pagine, quindi i prezzi sono davvero ragionevoli... ho la seconda, robusta e con materiali ottimi. Il segreto? E' stampata in Cina! :P
     
    Top
    .
0 replies since 18/11/2015, 23:10   47 views
  Share  
.