Invalidità richiesta per spondiloartrosi dorso-lombare più ridotto lo spazio discale L5 S1

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. BIRBA2014
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti vorrei sapere come richiedere e se ne ho diritto di invalidità civile per quello che ho citato sopra, come fare ad convincere il medico curante e se mi aspetta.
    Ho la visita ortopedica a gennaio 2016.
    Grazie mille
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Alessandra

    Group
    Member
    Posts
    9,346
    Location
    Azzano Decimo (PN)

    Status
    Offline
    Ciao,
    benvenuta. Quelle che citi non sono patologie tabellate ma se vuoi puoi tentare di chiedere l'invalidità e che ti sia valutato il danno fisico se è così importante. In questo caso spetta alla commissione concedere o meno l'invalidità e deciderne la percentuale.
     
    Top
    .
  3. BIRBA2014
     
    .

    User deleted


    grazie mille
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Alessandra

    Group
    Member
    Posts
    9,346
    Location
    Azzano Decimo (PN)

    Status
    Offline
    Figurati, di nulla!
     
    Top
    .
  5. StarTac
     
    .

    User deleted


    Non sono patologie riconosciute al fine dell'invalidità civile. Il medico di base lo sa bene. Puoi chiarirti le idee andando alla tua ASL di appartenenza.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Alessandra

    Group
    Member
    Posts
    9,346
    Location
    Azzano Decimo (PN)

    Status
    Offline
    Specifico: non sono tabellate ma possono essere calcolate e discrezione della commissione come è stato per 2 mie patologie concomitanti.
     
    Top
    .
  7. Betulla84
     
    .

    User deleted


    Buonasera,
    ne approfitto per agganciarmi a questa discussione visto che si parla di patologie tabellate e non...
    La mia diagnosi attuale da circa due anni è spondiloartrite indifferenziata.. l'interessamento delle mie articolazioni è soprattutto periferico ma ho anche una grave sacroileite e anche il tratto dorsale della colonna vertebrale comincia a darmi problemi.. .
    Ho letto sulle tabelle che hanno diritto a richiedere l'invalidità che alla dicitura " diagnosi icd-9cm 720" ,c'è scritto "spondilite anchilosante e altre spondiloartriti"....
    ... di conseguenza il mio medico di base (che non è una cima di preparazione) l'ha inserita come classificazione nel certificato che andrà all'Inps...
    Ha fatto bene o sto dichiarando più di quello che ho?
    Specifico che comunque la mia limitazione funzionale fino a 2-3 mesi fa, prima che mi stabilizzassi un po' con i farmaci, era davvero invalidante... ho portato le stampelle per parecchi mesi e non riuscivo a flettere la schiena...
    Grazie a chi vorrà rispondermi. 😊
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Alessandra

    Group
    Member
    Posts
    9,346
    Location
    Azzano Decimo (PN)

    Status
    Offline
    Ciao,
    credo di aver capito che per farti dare l'invalidità, il medico abbia scritto spondilite anchilosante ma nei certificati reumatologici non sia scritto così, è giusto?
    Se è così, fai attenzione perchè non sono la stessa cosa e quindi possono respingerti la domanda. Se ho capito male, spiegami pure.
     
    Top
    .
  9. Betulla84
     
    .

    User deleted


    Ciao Ale,grazie della risposta.
    Ti spiego meglio: il mio medico di base ha pensato di utilizzare il codice ICD9-cm 720 perché se vai a vedere sulle tabelle, corrisponde alla seguente dicitura: "Spondilite anchilosante ED ALTRE SPONDILOARTRITI"....
    .... in poche parole io è vero che non ho la diagnosi ufficiale di spondilite anchilosante, ma comunque ho un altro tipo di spondiloartrite (indifferenziata)....Ora mi chiedo: avendo anche i referti che testimoniano la sacroileite... pensi che mi rifiuteranno comunque la domanda?
    Se pensi di sì quale diagnosi e relativo codice ICD9cm dovrei fargli inserire?

    Grazie mille 😘 😊
    Attached Image
    Screenshot_2016-11-04-17-06-03

     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Alessandra

    Group
    Member
    Posts
    9,346
    Location
    Azzano Decimo (PN)

    Status
    Offline
    Scusami, non sapevo avessero cambiato le tabelle molto recentemente. In questo caso credo abbia messo il codice giusto. Era ora che venissero fatte meglio!
     
    Top
    .
  11. Betulla84
     
    .

    User deleted


    Ciao Ale...volevo aggiornarti :) ieri ho consegnato il certificato al patronato per la richiesta di invalidità e 104... andando a rileggere il certificato, quel codice che ci siamo dette e che risultava dalle tabelle su Internet,per l'esattezza, sul database del medico curante corrisponde alla seguente dicitura: "spondilite anchilosante ed altre spondilopatie infiammatorie".... :huh:
    Ma che tu sappia le spondiloartriti possono anche essere dette spondilopatie infiammatorie?
    O è il mio medico curante che ha un sistema informatico poco aggiornato?
    Perché il termine spondilopatia mi sembra un qualcosa esclusivo della colonna vertebrale mentre la mia artrite ha anche molto interessamento periferico...
    Grazie....buona giornata! 😘
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Alessandra

    Group
    Member
    Posts
    9,346
    Location
    Azzano Decimo (PN)

    Status
    Offline
    Sai che io non trovo la tabella che mi hai allegato? Posso chiederti qual'è il sito?
    A me risultano ancora quelle vecchie....
     
    Top
    .
  13. Betulla84
     
    .

    User deleted


    Non riesco a copiarti l'URL.... digita su Google "linee guida Inps accertamento stati invalidanti"... è il primo risultato che ti esce è un pdf da scaricare dove ci sono le tabelle ;)
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Alessandra

    Group
    Member
    Posts
    9,346
    Location
    Azzano Decimo (PN)

    Status
    Offline
    https://www.inps.it/docallegati/Informazio...Invalidanti.pdf

    Riporto il link.
    Secondo queste tabelle che applica ora l'INPS, tu dovresti rientrare nella voce che ti ha messo il medico.
    Certo che sono rimasta stupita e ho fatto un rapido calcolo e naturalmente il mio 70% proprio non è reale, pur mettendo le percentuali più basse. Presto mi deciderò a prendere un medico legale e a chiedere i miei diritti.

    Grazie per avermi aggiornata.
     
    Top
    .
  15. Betulla84
     
    .

    User deleted


    Grazie a te :abbraccio:
     
    Top
    .
14 replies since 30/11/2015, 14:18   28882 views
  Share  
.