Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

Golden Kamuy

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    ¡Que viva México!

    Group
    Member
    Posts
    17,109
    Location
    ???

    Status
    Online
    KZB76Zi

    Grazie alla casa editrice iPad-Santo-Subito ho iniziato a leggere questo Golden Kamuy, seinen Shueisha di cui si sta cominciando a parlare in modo diffuso con la candidatura ad alcuni premi.
    L'autore Satoru Noda dovrebbe essere abbastanza nuovo, la sua provenienza dallo Hokkaido invece non dovrebbe essere affatto casuale nella scelta del soggetto della storia, visto che è ambientata nella sua terra natale e include elementi della cultura Ainu, gli abitanti autoctoni dei luoghi, un po' la versione nipponica degli "indiani d'America".

    L'epoca è quella dei primi anni del '900, quando un veterano della guerra Russo-giapponese, Saichi Sugimoto, si reca in Hokkaido alla ricerca dell'oro, dato che in molti si erano arricchiti in questo modo (e molti avevano fallito). Sugimoto è stato quasi leggendario nel conflitto per la sua irruenza spericolata, una violenza in combattimento a voler esorcizzare/sfidare la morte. Morte che aveva colto un commilitone che lasciava moglie e figlio alla fame, altro motivo del nostro per volersi arricchire.

    Ma Sugimoto ha un colpo di fortuna: scopre la leggenda di un carico d'oro sottratto agli Ainu da un farabutto, dopo averne massacrato i guardiani. Costui era poi finito in prigione, senza mai rivelare nulla a riguardo, salvo tatuare sulla pelle di altri reclusi la mappa del tesoro, decifrabile solo unendo tutti i... pezzi (lo so che sembra una cosa folle e inverosimile. Mettiamola così: è un'invenzione degna di un film di Tarantino :P ).

    Sugimoto si imbatte nel primo tassello di mappa, e decide di buttarsi alla ricerca del malloppo. In questo è affiancato da una ragazza Ainu, tale Asirpa, che oltre ad essere una bella ragazza è una cacciatrice di primo livello e la figlia orfana di uno dei vecchi possessori dell'oro. Uno per soldi, l'altra per vendetta, la strana coppia si dà all'avventura nelle innevate terre selvagge.

    Il mango mi sembra molto piacevole in questa sua parte introduttiva, un action-avventuroso che è un po' un mix fra il drammatico e l'ironico tanto da ricordare Makoto Yukimura e il suo Vinland Saga come tenore narrativo. E direi anche come disegni.
    Il plus di originalità è dato dall'epoca e dalla civiltà Ainu, di cui nel volume due si fa un riferimento abbastanza ricco su alcuni usi e costumi.

    Ah, il titolo giusto dovrebbe essere Kamuy e non l'adattato Kamui, in quanto è una parola Ainu che significa divinità. Golden Kamuy dovrebbe quindi voler dire qualcosa tipo "Il dio dorato".

    pwoneLr
     
    Top
    .
  2. Lord Malekith86
     
    .

    User deleted


    Le recensioni su internet mi dicono che è piuttosto interessante, l'idea che mi son fatto è un po' quella di un western (genere che non amo) ma in versione giapponese.
    Un manga insolito.
    Vedo che per ora sono 9 volumi ed è ancora in corso di pubblicazione, sto pensando se provarlo o meno, visto che mi pare sia appena iniziato anche in Italia.
     
    Top
    .
1 replies since 8/3/2016, 00:15   119 views
  Share  
.