Cineforum Hollywood

Black rain, di Ridley Scott

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/4/2016, 07:34
Avatar

Sei sicuro?

Group:
Cerebrolesi
Posts:
36,560
Location:
Ariminum

Status:


CITAZIONE
Un film di Ridley Scott.
CastAndy Garcia, Michael Douglas, Kate Capshaw, Ken Takakura, Yusaku Matsuda.
Tomisaburo Wakayama, John Spencer, Miyuki Ono, Shingeru Koyama, Guts Ishimatsu, Yuya Uchida, Stephen Root, Luis Guzmán

Titolo originale Black Rain. Giallo, durata 125 min. - USA 1989. -
Trama
Nick (arcigno agente di polizia newyorkese intepretato da Michael Douglas) viene coinvolto insieme al giovane collega Charlie (Andy Garcia) in un caso più grande di lui. Dagli States l'azione si sposta in Giappone ad Osaka, per indagare sulla mafia locale nota come Yakuza. Nonostante la frizione tra i metodi nipponici e dei due yankee, la sinergia darà i suoi frutti. Ma Osaka non è New York.
Tra tutti i moderni maestri del cinema, Ridley Scott è sicuramente il più discontinuo. Sarà forse per compensare l'enorme peso specifico di alcune pietre miliari come Blade Runner - citato non a caso come vedremo - ma il regista inglese formatosi sui set degli spot televisivi, ama spesso rilassarsi con film disimpegnati. È il caso di questo poliziesco in cui il regista rispolvera dal baule il suo debole per il mondo nipponico confessato nel suddetto film. Sono numerose le sequenze in cui il ricordo latente della futuristica Los Angeles giapponese trova compiacenti autocitazioni. Nelle insegne pubblicitarie, nelle luci al neon, nell'etereo crepuscolo, e addirittura in sequenze palesemente narcisistiche, in cui l'affamato Douglas reincarna Harrison Ford nell'impacciato uso di bachette e scodellina. Ma la condizione meticcia è ribaltata: è il Giappone che si è "contaminato" di Occidente, la pioggia sporca appunto.
La mano del miglior Scott risalta nella fotografia - splendida la luce mattutina in apertura - nell'azione e nel dinamismo. Ma la trama, un po' ballerina nel suo sviluppo, non lascia tracce indelebili nella sua filmografia. Sparatorie magiche che causano esplosioni atomiche di autovetture, fughe rocambolesche in moto, gli ingredienti dei plasticosi action movie anni Ottanta ci sono tutti. Ricco di nomi importanti il contributo musicale: colonna sonora di Hans Zimmer (da qui in poi inseparabile braccio destro) prodotta da David Paich, impreziosita da nomi illustri come Iggy Pop. Ben assortita la coppia Douglas-Garcia. Ma lo Scott migliore viaggia su ben altri binari.

A parte gli scorci di Osaka che mi hanno riportato al mio viaggio in Giappone, per me è un film leggero valido, con un bel cast funzionale. Lo rivedo sempre volentieri quando passa in tv
 
Top
view post Posted on 23/12/2022, 09:36
Avatar

"Il Sabo"

Group:
Cerebrolesi
Posts:
78,435
Location:
Trento/Bologna/Rimini (quella vera, non Torre Pedrera)

Status:


Filmone anni 80!
Mi è piaciuto
In epoca di nostalgia è un film da vedere
 
Top
1 replies since 11/4/2016, 07:34   18 views
  Share