Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

Die Wergelder / Beageruta

Star Samura!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    ¡Que viva México!

    Group
    Member
    Posts
    17,109
    Location
    ???

    Status
    Offline


    Ci si convince facilmente di trovarsi di fronte un ottimo Samura. A dire il vero ha "cannato" solo con Halcyon Lunch (a meno di essere otaku irrimediabili, personaggi per i quali è stato pensato) e anzi duplica il buonissimo Ragazza d'Inverno visto recentemente.

    Qui siamo al top per quanto riguarda i... topos dell'autore. Si può dire che sia la cosa più simile all'Immortale uscita dalla sua penna, fra le serie brevi. Con l'aggiunta dell'ispirazione ai telefilm "pinky violence" degli anni '70, sorta di antesignani della filmografia tarantiniana imbottiti di violenza trash ed erotismo. Die Wergelder è quindi un mix fra Mugen no juunin + Kill Bill costantemente in bilico fra una violenza scenografica, tracce di commedia strampalata (lo sgherro yakuza è una macchietta comica) e qualche tortura per non far arrugginire il byuon vecchio lato ero-guro.
    Se vedete sevizie sulle ragazze non vi preoccupate: tanto ce ne sono 4 e sono tutte delle killer! :P

    La trama potremmo riassumerla così: c'è un'isola al largo delle coste giapponesi in cui avvengono loschi traffici, gestiti da un lato da una branca mafiosa di nuova formazione, dall'altro da incappucciati stranieri che nel passato hanno eseguito un misterioso esperimento su un paesello tedesco.
    Qui convergono: una bionda orba e con un braccio bionico che cerca vendetta feroce (è la madre della bimbetta nel prologo?), una squadra scalcagnata della yakuza intenta a investigare (con la furba Shinobu e la sadica tappetta Soli) e la feroce Je-Mao al servizio degli isolani (è la reincarnazione di Rin).
    Buona sceneggiatura, grande azione e qualche gag gustosa. Al termine nella postfazione Samura fa lo scemo come al solito.

    Già nel secondo volume la storia è quasi completamente svelata, con la coalizione di tre di loro, così come le motivazioni di alcune (Shinobu, che è la protagonista, è anche la più "normale" della combriccola). E' una vicenda di criminalità e intrallazzi di industrie farmaceutiche condotti sotto la copertura del "bene maggiore" machiavellico.
    C'è così anche qualche concessione morale, ma con uno sguardo complessivo troviamo qualcosa di cupo, violento e terribile.
    Com'è allora che il mango lo potrei definire... divertentissimo?!? E' perché tutto passa in secondo piano, è uno stage per la recita di personaggi eccezionali, scombinati, surreali, comici ma anche umani e ricchi di fascino.
    Immersi in un'ambientazione ambigua dove nulla è bianco o nero!

    Disegni clamorosi.

    Mi destabilizzava questa scelta di Star Comics, di pubblicare un autore e volendo anche insistere su generi non nelle sue corde abituali, ma da un lato è la conferma che la politica è cambiata, dall'altro il fatto che a Panini la linea manga interessa sempre meno, è ovvio che Kodansha cedesse prima a loro un autore ampiamente pubblcato se lo avessero richiesto.
    L'edizione non è malvagia, si cerca per quanto possibile di mantenere una certa continuità con i volumi dell'altro editore, onomatopee non adattate. Mi piacerebbe una carta un po' più spessa, almeno per copertina e/o sovracoperta, ma già così è accettabile rapportata al prezzo.
    Pagine a colori non ce ne sono, a Samura piace poco pitturare a olio perché puzzava, nella scuola d'arte che frequentava dove c'era anche Kei Tome.

    Voto: 9
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    E' come cavalcare un cavallo psicotico verso una stalla in fiamme! (cit.)

    Group
    Member
    Posts
    6,180
    Location
    A Sud di nessun Nord

    Status
    Anonymous
    Ho letto con piacere anche questa serie di Samura-san, finalmente dopo L'Immortale ho trovato un altro suo titolo che mi ha pienamente soddisfatta...e dire che le mazzate alla Tarantino non sono per niente il mio forte! :nfg:

    Tuttavia, ho un grande dubbio: questa serie, che voi sappiate, è conclusa, o va avanti?
    Perché al termine del terzo volume c'è scritto che teoricamente ne è previsto un quarto, il problema è che su internet leggo notizie discordanti a tal proposito, un paio di siti (bakaupdates e ANN, per l'esattezza) me lo danno come concluso ed effettivamente non riesco a trovare informazioni su possibili capitoli che vadano oltre il volume 3.

    Mi spiacerebbe si concludesse così...anche perché non si conclude! Anzi, il bello pare che arrivi adesso :sweat:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Ball Buster

    Group
    Member
    Posts
    10,210
    Location
    Romagna solatìa

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Bori @ 8/11/2017, 18:23) 
    Tuttavia, ho un grande dubbio: questa serie, che voi sappiate, è conclusa, o va avanti?
    (cut)
    Mi spiacerebbe si concludesse così...anche perché non si conclude! Anzi, il bello pare che arrivi adesso :sweat:

    Ho chiesto ad alcuni utenti di MangaDB Forum e dicono che è Bakaupdates in errore: Beageruta è tuttora ongoing, anche se Samura lo disegna molto a rilento :)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    E' come cavalcare un cavallo psicotico verso una stalla in fiamme! (cit.)

    Group
    Member
    Posts
    6,180
    Location
    A Sud di nessun Nord

    Status
    Anonymous
    Ah, ecco, ho capito.

    Oddio, mi inquieta sapere che esce a rilento perché così chissà quando andremo avanti, ho tempo a dimenticarmi tutta la storia :gnegne:
    Però sono contenta che ci sia almeno speranza, in mancanza di altro, è sempre meglio che niente!

    Ti ringrazio tantissimo!! :inchino:
     
    Top
    .
3 replies since 22/10/2016, 18:35   238 views
  Share  
.