SPONDILITE E CURE PRIMA E DURANTE LA GRAVIDANZA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. SILVIACIBELE
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti,

    ho 30 anni, da meno di un anno mi è stata diagnosticata, dopo pochi mesi di sintomi, una spondiloartrite con solo interessamento assiale che poco o nulla rispondeva ad arcoxia o mobic e ad altri fans di uso comune, così da aprile sono in cura con Humira in monoterapia, con buoni risultati, tra alti e bassi, anche se non ho più avuto la necessità di assumere nè antidolorifici nè tachipirina. Faccio da due mesi fisioterapia e ginnastica posturale.

    Consapevole di non essere ancora in totale remissione sto eseguendo in anticipo con mio marito esami pre concezionali perchè il nostro desiderio è di avere appena possibile un bambino e partanto volevamo essere pronti a tutte le aventuali problematiche, anche legate al mio quadro di autoimmunità (ho anche una tiroidite in eutiroidismo scoperta nel 2010).

    Il 15 dicembre avrò il controllo con la reumatologa e le farò molte domande su questo tema, ma intanto volevo chiedere a voi qualche opinione ed esperienza.

    La reumatologa mi ha sempre detto e tranquillizzata che humira posso assumerlo anche fino al test di gravidanza positivo qualora non riuscissi ad interromperlo almeno 3 mesi prima (non assumo la pillola che tra l'altro il mio ginecologo sconsiglia in caso di malattie croniche infiammatorie per via degli estrogeni). A qualcuna è successo? E soprattutto in emergenza, se si stesse molto male, quali farmaci sono eventualmente compatibili, in quanto tollerabili per il rapporto rischi/benefici, in gravidanza?