Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

Plinius

Mari Yamazaki / Tori Miki

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    ¡Que viva México!

    Group
    Member
    Posts
    17,109
    Location
    ???

    Status
    Offline
    a9D4jN6

    00_cover-%E3%82%B3%E3%83%94%E3%83%BC-3

    a0087957_16251217

    mil8cAy

    Plinius, anzi Plinivs alla latina, è uno dei nuovi manga in corso di Mari Yamazaki.
    Seinen (per Shinchosha in nipponia), è appena uscito in Francia dove sono stati pubblicati contemporaneamente i primi due volumi da parte di Casterman.
    In realtà è realizzato a quattro mani con Tori Miki, fumettista sessantenne dalla variegata carriera (è stato anche sceneggiatore nel film Patlabor 3). Al termine del primo tomo c'è una interessante conversazione fra i due autori molto ricca di aneddoti e informazioni.
    Anzitutto, come lavorano? Non è la solita relazione autore/disegnatore, anche se la parte principale spetta alla Yamazaki. Prepara le bozze, ascolta le critiche, poi disegna i personaggi e invia tutto in forma digitale a Miki, in quale si occupa delle ambientazioni e degli "effetti speciali" in quanto appassionato cinefilo. Beh, questo in linea generale, il risultato è molto bello e ricorda ovviamente Terme Romane.

    Anche il concetto ricorda un po' Terme Romane, anzi fu concepito proprio nel periodo in cui veniva realizzato: la Yamazaki si sentiva un po' stretta dalla forma prettamente comica, che aveva come acme una gag, e voleva scrivere una vicenda nell'antica Roma più ampia e dal tono drammatico.
    Cosa di meglio del prendere spunto da Plinio il Vecchio, al secolo Gaius Plinius Secundus, un uomo che incarnava l'anima romana? Tra l'altro con una storia personale non troppo conosciuta, cosa che lasciava ampio spazio alla romanzatura.
    https://it.wikipedia.org/wiki/Plinio_il_Vecchio
    Il fumetto inizia con il momento che dovrebbe vedere la morte di Plinio, ovvero l'eruzione del Vesuvio nel 79 d.c. [cit. Il Vesuvio erutta distruggendo le vicine città di Pompeii, Hercolaneum, Stabiae e Oplontis. Plinio il Vecchio, a capo della marina militare stanziata a capo Miseno, coordina le operazioni di salvataggio della popolazione ma muore soffocato], ma a noi questo importa relativamente perché da qui inizia un flashback a ritroso che rappresenta il fumetto vero e proprio, la vita di Plinio a partire da un'altra eruzione, quella dell'Etna di una ventina di anni prima, in cui conobbe l'altro protagonista, ovvero il suo scriba/segretario Eumes, che essendo in Magna Grecia era ovviamente di origini greche.
    Eumes diventa in pratica il narratore di Plinio, o il tramite col lettore, sì insomma qualcosa che ricorda Historie di Hitoshi Iwaaki.
    In effetti questo mango potrebbe essere definito un incrocio fra Terme Romane e i titoli storici di Iwaaki, come Eureka e il già citato. In realtà non c'è molta azione, almeno finora, è piuttosto un'escursione nei tempi, negli usi e nella psicologià di quest'epoca storica. Anche spiccia eh, per molti capitoli si racconta semplicemente il viaggio di ritorno a Roma di Plinio e seguito, con visite a Templi e l'inevitabile incursione alle terme.
    Nell'altro angolo del ring c'è Nerone! Il lunatico imperatore è visto infatti in un instabile confronto con Plinio (mal disposto a eseguirne gli ordini, o più semplicemente superiore a questioni di palazzo), qui fra l'altro alle prese con le mire politiche di Poppea.
    La Yamazaki ha già dimostrato di saper scrivere bene romanzature storiche, pensiamo alle vicende dell'architetto termale. Togliete il 90% di terme e i viaggi nel tempo nipponesi e il dado è tratto! :P
    Comunque un po' di commedia c'è sempre, non temete. Ma anche eruzioni e terremoti.

    Se il primo volume è bello, il secondo è superlativo!
    Plinio arriva a Roma, e vediamo in questo tomo la vita dell'epoca e le vicende dei personaggi raccontati, oltre al protagonista.
    Eucles stupefatto dalla maestosa città, che si innamora di una giovanissima schiava bretone muta che lavora come prostituta in un lupanare. Felix, la guardia del corpo di Plinio, alle prese con la moglie, i 5 figli e il desiderio di traslocare in una casa più grande (sono all'attico, e all'epoca l'attico era pessimo in caso di incendi o per la fatica delle scale, quindi poco rinomato).
    Poi un artigiano idraulico maltrattato, la sua bella nipote dovrebbe essere quella in copertina del 3° volume. In tutto questo le manovre di Poppea e le incursioni di Nerone camuffato nei bassifondi di Trastevere...
    La resa grafica è eccezionale, Miki dice di aver "studiato" abbastanza, anche se lascinado molte cose delegate all'immaginazione. Il risultato comunque è parecchio simile alle puntate di Alberto Angela dedicate all'antica Roma o all'urbanistica di Ostia, quindi va bene così :P

    Due parole anche sull'edizione di Casterman. E' in 13x18, carta bella spessa, copertina con stampa argento, sovracopertina... i disegni hanno parecchi retini scuri impegnativi, sui quali non ci si può lamentare. Ah, pure questo stampato in Italia da Legoprint. Però non c'è la fascetta a colori come nell'edizione nipponica, stile Moyashimon.

    Qualche altra notiziola: la Yamazaki (che adesso dovrebbe vivere a Padova, magari ci legge) arrivò a studiare a Firenze a 17 anni. Era una poveraccia, infatti talvolta scroccava il pranzo alla famiglia della sua amica siciliana Santina, che poi la invitò sull'isola: per questo dice di esserne affascinata e contenta di averla descritta.


    prin_y01

    plinivs_01

    m4ELEXM

    manga-plinivs1
     
    Top
    .
  2. §Lum§
     
    .

    User deleted


    Grazie per la recensione, sembra molto interessante. Thermae Romae mi era piaciuto, anche se imho si sentiva parecchio lo stacco tra la prima parte più episodica e la seconda (da un certo punto di vista mi è piaciuto di più il film).
    Se non sbaglio da noi non è andato male, magari la Star ce lo porta.
     
    Top
    .
1 replies since 29/1/2017, 13:00   125 views
  Share  
.