Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

Requiem of the Rose King

by Star Comics, di Aya Kanno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    "Mi piace inventare gli spettacoli che voglio...Quelli che non riesco a vedere, cerco di sognarli..."(Valentina, di Guido Crepax)

    Group
    Member
    Posts
    1,767
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Acquistati e letti i primi due volumi di questo shoujo, attratta dal fatto che sia in costume, dai riferimenti alla letteratura di Shakespeare, dalla caratteristica inconsueta dell'ermafroditismo del personaggio principale ed infine dai bellissimi disegni. Ah, dimenticavo: dalla presenza come guest star di Giovanna D'Arco ;) .
    Devo dire che per me è ancora in rodaggio: gli avvenimenti sono molto statici, nonostante vi siano guerre e scontri come già è stato fatto notare da qualcuno, e in generale tutto quanto è eccessivamente estetizzante e penalizzato da una freddezza di fondo, come se non ci si riuscisse ad immergere né nella storia né nella psicologia dei personaggi, che finora trovo spesso antipatici, nel senso letterale del termine.
    Inoltre ho fin dal primo volume notato una caratteristica ricorrente in molte opere similari di mangaka donne, che personalmente non gradisco: una sorta di sessismo di fondo. Tutti i personaggi prettamente femminili (quindi escludendo il/la protagonista ermafrodita) presentati fin qui, o sono crudeli e meschini, o hanno il semplice ruolo senza peso di tipette un po' tonte ed innamorate.
    L'unica presenza femminile che mi ha colpita è proprio quella di Giovanna D'Arco, che però come ho detto è poco più di una guest star, una specie di apparizione che interagisce col personaggio principale; tra l'altro non ho ben capito se secondo il manga Giovanna dovrebbe a sua volta essere un ermafrodita.
    Di certo questo manga ha diversi buoni spunti, ed ha un/una protagonista sicuramente interessante per la sua "diversità", per quanto secondo me detestabile; tuttavia non è riuscito a prendermi granché, finora.
    A breve impressioni sul terzo volume.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    MASHIARA. Significava amata diletta, col cuore e con l'anima, ma anche perduto amore.

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    7,550
    Location
    Salò (Riperiæ Benacensis - Serenissima Repubblica di Venezia)

    Status
    Anonymous
    Io figurati che devo ancora recuperare il 2°. Per ora il primo mi ha comunque incuriosita, ma non me la sento di dare una opinione solo con quello, è veramente ancora troppo "al primo stadio" questa storia...
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    789

    Status
    Offline
    Io lo sto leggendo e devo dire che, per il momento, mi piace molto; anche se devo dire che conoscevo già in parte la trama, avendo letto Richard III e La regina della rosa bianca di Philippa Gregory ^^
    Provo una gran tenerezza per Richard e la sua voglia di riscatto, trovo che sia impossibile non affezionarsi a lui e detesto sua madre Cecily per come lo tratta!
    La regina Marguerite l'ho odiata per l'assassinio del padre di Richard però, in fondo, la capisco: dato che suo marito è di carattere debole e pavido, tocca a lei assumere il ruolo di sovrana fredda spietata che non si ferma davanti a nessuno!! E l'unico affetto che prova è tutto per il figlio Edward!!
    Penso proprio che continuerò questo manga, però mi chiedo di quanti volumi sarà composta la serie? Voi avete qualche idea?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    MASHIARA. Significava amata diletta, col cuore e con l'anima, ma anche perduto amore.

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    7,550
    Location
    Salò (Riperiæ Benacensis - Serenissima Repubblica di Venezia)

    Status
    Anonymous
    Ancora in corso su Princess. 7 volumi al momento
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    "Mi piace inventare gli spettacoli che voglio...Quelli che non riesco a vedere, cerco di sognarli..."(Valentina, di Guido Crepax)

    Group
    Member
    Posts
    1,767
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Che sono tantini.
    Comunque, commento al terzo volume.
    Disegni e ambientazioni sempre affascinanti, ma la storia si trascina priva di mordente, e i personaggi e le loro reciproche interazioni, vero fulcro del manga, continuano a darmi abbastanza sui nervi. Henry, il re Henry, è talmente puccioso e patetico (soprattutto quando ha a che fare con Richard) da sembrarmi affetto da una qualche forma di demenza :chee: , e finora è il personaggio che trovo maggiormente fastidioso ed irritante; trovo calzante il ritratto che ne ha fatto Mirra85 nel suo post: sia Marguerite che suo figlio Edward dovrebbero essere personaggi negativi, almeno fin qui, eppure non posso fare a meno di simpatizzare involontariamente per loro e per altri "cattivi" della storia, visto quanto sono odiosi e stereotipati i loro comprimari "buoni" o presunti tali.
    Anche in questo volume emerge l'ennesima figura di donna arpia, che la storia fa in ogni modo apparire ambiziosa e crudele nell'ingannare per vendetta quel sant'uomo donnaiolo e marpione del novello re e fratello maggiore di Richard (notare la mia ironia).
    Richard tutto sommato non mi è dispiaciuto in questo volume, determinato com'è a vivere con orgoglio nonostante la sua difficile condizione e il dolore di aver perso l'amato padre e doversela ancora vedere con l'odiata madre, ma anche lui nella maggior parte delle situazioni mi risulta antipatico. Estremamente inutili e stupidine le sorelle Neville.
    Niente, credo che questo titolo non faccia per me.
    Piccolo OT: è incredibile come delle serie del 2016 da me iniziate, nessuna sia riuscita poi a convincermi realmente, tanto che molte le ho troncate o le troncherò. Non capisco se si sia trattato di un'annata particolarmente povera come proposte manga, o se sono io che ormai mi sono fatta molto esigente; forse entrambe le cose.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    789

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Ancora in corso su Princess. 7 volumi al momento

    Lo so, ma mi chiedo quanti volumi farà in tutto Aya Kanno. Secondo me potrebbe andare oltre i 15, voi che ne dite? gif
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    MASHIARA. Significava amata diletta, col cuore e con l'anima, ma anche perduto amore.

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    7,550
    Location
    Salò (Riperiæ Benacensis - Serenissima Repubblica di Venezia)

    Status
    Anonymous
    Oddio mi sembrano tanti 15, considerato i volumi che ho letto.
    C'è da dire che è una serie che va molto bene su Princess e potrebbero chiederle di allungarla, ma ho il sospetto che sia emigrata da Hakusensha ad Akita proprio per non rischiare questa cosa, quindi io credo intorno ai 10... ma vedremo.

    Io non sono una esperta di Shakespeare (sì, non mi piace, amen), ma "mi son toccate" alcune sue riproposizioni operistiche e non ricordo una donna che fosse tale (Giulietta è una ragazzina) che non facesse la parte dell'arpia. Ho pescato male io?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    "Mi piace inventare gli spettacoli che voglio...Quelli che non riesco a vedere, cerco di sognarli..."(Valentina, di Guido Crepax)

    Group
    Member
    Posts
    1,767
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Ananke @ 14/3/2017, 21:55) 
    Io non sono una esperta di Shakespeare (sì, non mi piace, amen), ma "mi son toccate" alcune sue riproposizioni operistiche e non ricordo una donna che fosse tale (Giulietta è una ragazzina) che non facesse la parte dell'arpia. Ho pescato male io?

    Be' direi proprio di sì, basti citare Desdemona in Otello o Ofelia in Amleto :sweat: .
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    MASHIARA. Significava amata diletta, col cuore e con l'anima, ma anche perduto amore.

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    7,550
    Location
    Salò (Riperiæ Benacensis - Serenissima Repubblica di Venezia)

    Status
    Anonymous
    Mi mancano quelle...
    Ma non mi pare comunque rientrino nell'elenco delle opere prese come ispirazione
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    789

    Status
    Offline
    Non vedo l'ora che arrivi mercoledì 12/04/17 per prendere il volume 04 gif
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    "Mi piace inventare gli spettacoli che voglio...Quelli che non riesco a vedere, cerco di sognarli..."(Valentina, di Guido Crepax)

    Group
    Member
    Posts
    1,767
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Alla fine ho voluto comprare il quarto volume. Devo dire che non me ne sono pentita: finora l'ho trovato il più convincente, e gli intrighi tra i personaggi e le loro fazioni sono riusciti a coinvolgermi. A questo aggiungo che il personaggio di Henry, che per me risulta seriamente insopportabile, è molto lasciato indietro in questo numero, e ho sinceramente tirato un sospiro di sollievo ; peccato che di sicuro non durerà, ma va be'. Fatemi fangirlare, io faccio il tifo per Anne.
    Finalmente
    vediamo Richard in abiti femminili, cosa che ho molto apprezzato.
    Disegni come al solito splendidi.
    L'unica ingenuità shoujesca che sto trovando è il fatto che intorno a Richard si sta creando in modo abbastanza inverosimile un harem di ragazzotti, più qualche fanciulla, inspiegabilmente tutti attratti o affascinati da lui/lei...e che c'ha questo/a, i feromoni a mille :D ?
    Al momento per me l'acquisto del manga continua.

    Edited by Lazulia - 14/5/2017, 18:31
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    MASHIARA. Significava amata diletta, col cuore e con l'anima, ma anche perduto amore.

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    7,550
    Location
    Salò (Riperiæ Benacensis - Serenissima Repubblica di Venezia)

    Status
    Anonymous
    Beh dai, un minimo di sparate shoujo gliele dobbiamo concedere XD
    Anche se in realtà non sappiamo come reagirebbero né Anne né il figlio di Henry (qui si chiamono tutti uguali poi dimentico i nomi) a conoscere la verità sul copro di Richard.

    (Io invece avrei fatto anche a meno di vederlo in abiti femminili)
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    789

    Status
    Offline
    Preso il volume 6 gif Qualcuno di voi l'ha già letto?
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    "Mi piace inventare gli spettacoli che voglio...Quelli che non riesco a vedere, cerco di sognarli..."(Valentina, di Guido Crepax)

    Group
    Member
    Posts
    1,767
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Io intanto commento il quinto volume, reperito (finalmente!) e letto qualche giorno fa.
    Inizio a trovare questo manga davvero intrigante, ma certo non è un titolo che può piacere a tutti.
    Partiamo dal/la protagonista, Richard: in questo volume viene prepotentemente fuori (volente o nolente, per il nolente vedere la fine dell'ultimo capitolo) la sua parte femminile, che lui/lei ora utilizza per i propri scopi con fin troppa disinvoltura, se consideriamo che praticamente tutti i numeri precedenti l'ha passati a rifiutarla con disprezzo. Questa l'ho trovata abbastanza una forzatura, ma obiettivamente ora il suo personaggio ha assunto un fascino ed un carisma del tutto volti all'ambiguità della propria natura sessuale, che è...talmente ambigua da non farmi capire più niente XD .
    I personaggi iniziano a delinearsi meno stereotipati di quanto poteva sembrare all'inizio, e ognuno presenta forti sfumature di grigio (niente battute, per favore :P) a livello emotivo e caratteriale, in quanto tutti, chi più chi meno, sono mossi da pulsioni e desideri alquanto egoistici (forse si salva solo la povera Anne, che però farà una scelta piuttosto inaspettata); ciononostante ognuno di loro è ormai in qualche modo pedina su una gigantesca schacchiera di potere ed intrighi politici che li fa muovere in maniera più o meno consapevole in direzioni spesso non volute.
    Disegni magnifici come sempre.
    Da parte mia, finora promosso, ma con qualche riserva sull'eccessiva ambiguità di Richard, che ormai passa da un ruolo di genere all'altro con la stessa disinvoltura con cui si cambia i vestiti (letteralmente!).

    Edited by Lazulia - 11/10/2017, 02:20
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    "Mi piace inventare gli spettacoli che voglio...Quelli che non riesco a vedere, cerco di sognarli..."(Valentina, di Guido Crepax)

    Group
    Member
    Posts
    1,767
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Letto ieri sera praticamente tutto d'un fiato il settimo volume, visto che ultimamente questo manga mi ha presa un sacco.
    Per chi conosce la storia della Guerra Delle Due Rose (su cui ora mi sto documentando, e a modo suo la Kanno è molto fedele...) alcuni avvenimenti drammatici di questo volume risulteranno meno traumatici che per la sottoscritta: la vittoria degli York sui Lancaster è schiacciante, e due dei miei personaggi preferiti vengono eliminati, uno morendo trucidato T_T e l'altro privato di ogni potere.
    Ammetto che dopo ciò personalmente ho perso interesse per il resto del volumetto, che fondamentalmente si svolge con le solite scenette melodrammatiche e sdolcinate tra Richard ed Henry
    ormai ben consapevoli delle rispettive identità
    , di cui personalmente non ne posso più -_- .
    A questo punto stando agli svolgimenti storici Henry dovrebbe morire durante la prigionia, ma dubito fortemente che l'autrice nel suo manga mi faccia questo favore, non facendosi scrupoli ad eliminare gli altri personaggi
    .
    L'impressione è che tutto stia rapidamente degenerando eccessivamente verso la soap opera in salsa storica, ma spero di sbagliare; l'autrice nel risvolto della sovracopertina sostiene che con questo volumetto termina il primo arco narrativo, ed è lecito chiedersi cosa ci si può aspettare d'ora in avanti.
    Tutti i personaggi sono sempre più carichi di chiaroscuri anche sgradevoli; difficile sapere con chi schierarsi, specie dopo questo volumetto.

    Edited by Lazulia - 15/12/2017, 19:46
     
    Top
    .
21 replies since 16/2/2017, 16:12   923 views
  Share  
.