Cineforum Hollywood

Amore all'italiana, di Steno

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/10/2017, 13:56
Avatar

Sei sicuro?

Group:
Cerebrolesi
Posts:
36,560
Location:
Ariminum

Status:


CITAZIONE
Titolo originale Amore all'italiana
Lingua originale Italiano
Paese di produzione Italia
Anno 1966
Durata 100 min
Genere commedia, satirico
Regia Steno
Soggetto Francesco Luzi, Giulio Scarnicci, Steno, Renzo Tarabusi
Sceneggiatura Francesco Luzi, Giulio Scarnicci, Steno, Renzo Tarabusi
Produttore Emo Bistolfi
Casa di produzione European Incorporation
Distribuzione (Italia) Warner Bros
Fotografia Carlo Carlini
Montaggio Giuliana Attenni
Musiche Robby Poitevin
Scenografia Antonio Visone
Costumi Maria Luisa Panaro


Gli episodi
L'esame

Un elettrotecnico (Paolo Panelli) riesce a costruire un particolare radiocongegno per suggerire al figlio quattordicenne Remo le risposte dell'esame di licenza elementare, che il ragazzino sostiene per la terza volta.
Sangue blu

Un anziano muore lasciando in eredità un miliardo di lire, da dividersi tra i suoi tre nipoti. Ma ciascuno di essi ha intenzione di impossessarsi dell'intera somma, uccidendo gli altri due.
Troppo facile

Su una spiaggia un latin lover sbruffone (Raimondo Vianello) scommette con gli amici di ricevere alla semplice richiesta un bacio da una bella straniera, ma per tutta risposta si becca un ceffone. Per rifarsi, cerca di prendere per i fondelli un contadino ambulante che vende uova (Walter Chiari), convincendolo che se rivolgerà alla ragazza la frase Do you want to kiss me? (la stessa per la quale ha ricevuto lo schiaffo), questa gliele comprerà tutte ma il finale sarà una sorpresa.
Amore all'italiana

Ricuzzo (Luigi De Filippo), dipendente di un facoltoso e gelosissimo barone siciliano (Raimondo Vianello), lo ricatta dopo essere riuscito a fotografare le nudità della moglie.
Storia domenicale

Un tifoso (Walter Chiari) ignora che l'amante della moglie è l'arbitro (Paolo Panelli) al quale aveva dato del cornuto durante una partita.
Regalo di nozze

Una coppia di sposi riceve in regalo un registratore alla dinamite dal respinto ex di lei. La voce registratore è di Walter Chiari.
Gold Fischer

Parodia di una celebre scena del film Agente 007 - Missione Goldfinger. Un agente segreto (Walter Chiari) viene posto sotto tortura da Goldfischer (Raimondo Vianello) per rivelare la combinazione della cassaforte, con un esito imprevedibile dove verrà colpito nel suo punto più sensibile e a cui deve la sua reputazione con le donne.
Lo smoking

Un giovanotto (Paolo Panelli) verrà mollato dalla fidanzata (Isabella Biagini) se non la porterà ad una festa sulla spiaggia, sul cui manifesto è richiesto agli uomini di indossare lo smoking. Non riuscendo a rimediarne uno, si accorge che l'abito è indossato da un uomo (Raimondo Vianello) americano ridottosi in stato di ubriachezza e intento al suicidio. Per impossessarsene non resta che aiutarlo nel proposito.
Cortesia ferroviaria

In uno scompartimento di un treno, un uomo rude (Walter Chiari) si accende un maxisigaro, senza neanche chiedere il permesso del suo compagno di viaggio. Quando questi gli chiede la cortesia di spegnerlo, subisce una spiacevole conseguenza.
Playboy
Un fusto sempliciotto ed un astuto strabico scommettono dieci milioni di lire su chi tra i due riuscirà a conquistare un'ereditiera con ogni mezzo.

Alcuni episodi mi hanno fatto di molto ridere. Nella trama di wikipedia manca l'ultimo episodio col diavolo. Che per carità è uno sketch della durata di 2 minuti massimo però...
Ottimi Chiari e Vianello, un bel film leggero, con alti e bassi ma che consiglierei.
 
Top
0 replies since 25/10/2017, 13:56   16 views
  Share