Come vi avevo promesso in TAG, voi ascoltatori di RADIORAOUL ( vacca boia che padronanza del mezzo che ho!), eccomi qui ad approfondire le tematiche degli "anime" per adulti. Volevo aprire un sondaggio ma so già chi vincerebbe a mani basse: I SIMPSON, un po' perché sono stati i primi e un po' perché hanno saputo mantenere una qualità media molto alta, una verve satirica di altissimo profilo e hanno sfornato negli anni talmente tanti di quei personaggi che la gente di ogni tipologia ormai ci si riconosce.
Andremo poi a vedere che questo è ormai diventato un loro punto debole ma iniziamo con il mio preferito. I GRIFFIN.
Vi avverto che mi piacciono tutti ma alcuni non sono questo granché.
L'argomento è vastissimo ma cercherò di non annoiarvi...
I GRIFFIN.
Ecco nascono dopo I SIMPSON e in un primo momento sembrano solo la pallida imitazione degli stessi con molti meno personaggi e con una comicità più spiccia e demenziale ma non è proprio così e pian piano hanno preso spazio senza farsi annientare. Anzi, solo di recente hanno accettato il ruolo di SECONDI, pur non essendolo più di fatto. Ma I SIMPSON meritano rispetto e gli autori de I GRIFFIN lo sanno bene. Ho detto SIMPSON o volevo dire FLINSTONES?
I GRIFFIN migliorano I SIMPSON e vi dico come e dove, o perlomeno i loro punti di forza.
Ricordate il film BORAT che sbancò grazie al suo umorismo per niente scontato? Nel film questo KAZAKO cerca di capire l'uomorismo americano e lo mette in discussione. Bene lui non capisce perché gli americani dicano una cosa e poi ci aggiungano una negazione in fondo e ridano pure. Ovvero la battuta no.
"Raoul è una brava persona! No?" Battuta incomprensibile per BORAT tipicamente anglosassone, così come per lui non ha senso NON RIDERE DI UNO STORPIO O DI UNO CHE NON RIESCE A CAMMINARE ( anch'io lo trovo squallido ma BORAT ride ed è pure antisemita ).
E' vero che le persone con HANDYCAP meritano rispetto ma trattarli da CRISTALLI PRONTI A ROMPERSI è quello che viene definito RAZZISMO AL CONTRARIO. Non è che se faccio il cameriere e per dimostrare che non sono razzista fra 4 amici servo prima quello di colore nero e sto attento che non si offenda senza dire mai provare a dire BIANCO.
ORA posso elencare i punti favorevoli de I GRIFFIN.
1) I GRIFFIN FANNO COMICITA' A 360 GRADI e uno degli amici del protagonista è proprio un uomo in sedia a rotelle che viene costantemente preso in giro ma è uno dei protagonisti. Cosa che ne I SIMPSON non c'é.
2) Sempre nei GRIFFIN un NERO fa parte degli amici del protagonista e gli viene poi dedicato uno SPIN OFF
3) Il personaggio SPIN OFF ( cleveland ) non viene mai sostituito se non per una puntata e questo aiuta a creare un certo realismo attorno all'UNIVERSO di QUAHOAG dove poi finisce per essere compresa anche SPRINGFIELD.
4) I ricordi! I GRIFFIN hanno inventato le CLIP in cui i loro ricordi inseriscono pezzi FANTASTICI che spesso hanno anche una loro piccola morale.
5) Alcune di queste clip sono di un livello eccelso e prendono in giro tutto il mondo dell'animazione a partire dai Looney Tunes fino ad arrivare agli HANNA & BARBERA. Infatti PETER GRIFFIN uomo obeso e sfaticato è inspiegabilmente sposato con una donna rossa di capelli e attraente. Non come HOMER SIMPSON ma esattamente come FRED FLINSTONES!
6) L'uccisione dell'ORSO YOGHI, la morte di BUGS BUNNY, di ROAD RUNNER ( bip bip ) e la depressione di WILLY IL COYOTE, le televendite , l'ignoranza di BRACCIO di FERRO e mille altre sono delle pietre preziose della comicità.
7) I GRIFFIN ripetono lo schema in cui tutto si risistema a fine puntata esattamente come ne I SIMPSON ma ridono anche di quello. Quando PETER perde il lavoro o combina qualcosa a cui non sa porre rimedio chiede di staccare con una musichetta fuori dalla casa alla regia e risistemare tutto ma a volte ciò non accade.
8) Anche I GRIFFIN hanno le loro puntate in cui vogliono MANDARE UN MESSAGGIO FORTE, non ultima la puntata sui vaccini ma poi dissacrano pure sul classico personaggio di HOLLYWOOD, "OH MAMMA CI MANCAVA PURE LA PREDICA DELLA HOLLYWOOD BONISTA! "
9) Giocano continuamente sui ruoli dei vari protagonisti. Brian il cane parlante che è il personaggio che meno mi piace, certe volte pur parlando da umano si comporta come un cane e ci viene mostrato un piccolo mistero della mente canina. TIPO QUANDO SI SVEGLIA DI NOTTE E URLA AGLI ALTRI CANI DEL VICINATO CHE LUI E' UN CANE, GLI ALTRI RISPONDONO , SI' ANCH'IO SONO UN CANE... SIAMO CANI... SI' SIAMO CANI.
Praticamente la spiegazione di una CAGNARA quando iniziano ad abbaiare tutti i cani di un vicinato.
10 ) Non si fanno problemi a scherzare su religioni o qualsiasi tematica possibile.
11) Il protagonista della serie qui è da sempre PETER IL CAPOFAMIGLIA. I SIMPSON sono partiti diversamente, in teoria il protagonista era BART un ragazzaccio che avrebbe dovuto farmi ridere con le sue marachelle. PER NIENTE visto che lo trovavo troppo "abbottonato" perfino quando avevo davvero la sua età. Mai una mezza parola storta.
12) Trattano il tema sesso con una disinvoltura e una visione totale che quasi fa scuola.
13) Hanno trovato un metodo per rendere il neonato della famiglia molto più interessante di MEGGIE SIMPSON... Lo fanno parlare e inizialmente è un bimbo che vuole uccidere la madre e le sue parole non sono altro che intenzioni tipiche dei bimbi.
14) STEWIE batte MEGGIE 100 a ZERO.
Posto che HOMER vale 100 E BART vale 90, le donne SIMPSON sono tutte un po' troppo abbottonate. MARGE non vale granché, specie nelle prime stagioni, Lisa è noiosa come pochi personaggi e Meggie è come se non ci fosse.
Peter vale 100 ( capisco chi lo vede come un clone di HOMER ma per me è meglio ), STEWIE vale 100, CHRIS vale almeno 70 ( perde da BART per carità ) , MEG fa più ridere di LISA e LOIS è cento volte MARGE. Molto più DONNA che vuole anche lei il suo spazio e se ne frega del voler passare per madre badessa. BRIAN da solo vale molto di più degli animali da compagnia de I SIMPSON ma ammetto che è uno stracciaballe e viene preso in giro anche per questo.
DIFETTI:
Come I SIMPSON sono diventati un po' schiavi del loro successo e dell'affetto dei fan americani che si immedesimano troppo nei personaggi anche i GRIFFIN hanno pagato dazio. Così come quando la morte della moglie di FLANDERS fece smuovere i più puritani fra i presbiteriani, la morte di BRIAN nei GRIFFIN e il suo cancellamento dalla serie ha moblitato molti fan che non volevano VEDERE CAMBIAMENTI nella serie. Sia I SIMPSON che I GRIFFIN scherzano su questo elemento ma i secondi hanno spesso ucciso personaggi importanti o fatto cambiare mestiere al protagonista variando un po' di più.
Non parlo di HOMER quando fa l'astronauta un giorno poi ritorna a fine puntata alla CENTRALE NUCLEARE, PETER fabbrica giocattoli per due o tre serie poi lavora come pescatore per altre due, infine in un birrificio e non sempre nello stesso ruolo.
FUTURAMA-
Spendo solo due parole per ora. GENIALE trovata di MATT GROENING che per fare il suo secondo SIMPSON decise di ambientarlo nel futuro. Anche qui lo spunto è il MILLENNIUM BUG, che è anche il LA per la serie de I GRIFFIN.
Bellissimo ma poi si arena nella quinta serie dove ormai tutte le scene del futuro non sono che riproposizioni del passato.
Del resto la difficoltà di creare mille anni di storia è comprensibile.
ZAP BRANNINGAN e la sua parodia di STAR TREK è micidiale!
AMERICAN DAD-
Una volta ne I SIMPSON HOMER sfoglia un libro dove trova un'immagine di PETER GRIFFIN e sotto c'è scritto clone di padre di famiglia scapestrato, poi gira foglio e trova STAN SMITH con sotto scritto CLONE DI CLONE.
Qui va ammesso che non è altri che una SERIE ridondante. Ha le sue puntate forti ma è davvero troppo ripetitiva. Sono tutti troppo sciroccati e soprattutto dopo le prime due serie non hanno potuto proseguire con l'idea di fondo che era quella di prendere per il culo l'allarmismo post 11 SETTEMBRE. Infatti SETH MACFARLANE ha abbandonato il progetto e se ne sente la mancanza.
Per carità molte puntate si lasciano guardare ma è davvero una ripetizione che non aggiunge molto ai primi.
CLEVELAND SHOW -
Spin Off degno di nota in cui SETH MACFARLANE ha esagerato di nuovo, poi anche qui il gruppo di sviluppo è cambiato ma questa volta hanno saputo riportarlo quasi alla normalità.
E' un GRIFFIN "NERO" ma con un capofamiglia ben diverso da HOMER e PETER, molto più accondiscendente e in preda a paure di vario genere. Uno che non sa "buttarsi" o "rischiare", che combina molte cazzate come i primi due ma senza farlo troppo apposta.
E anche la nuova moglie è differente.
In più questa è una FAMIGLIA ALLARGATA, tema molto caro agli INACIREMA come li chiamavamo in alcune mail divertenti dei primi anni duemila.