La Storia Di American Idiot

« Older   Newer »
  Share  
Carlo_92
view post Posted on 6/4/2006, 21:38     +1   -1




image
Il titolo già fa capire che l'album non è esattamente "politically correct", visto che fa il verso al Saranno Famosi americano: American Idol. Attenzione! Non è il solito album "alla Green Day", in questo caso tutte le canzoni hanno un unico filo conduttore, un'unica storia: è una "punk rock opera", un pò alla maniera degli Who. La prima canzone, American Idiot, la conosciamo tutti anche perchè (purtroppo) è uscita anche la suoneria per il telefonino :°°°

Quello che forse non tutti sanno è che con American Idiot comincia la storia di un personaggio che poi sarà il protagonista dell'album : the Jesus of Suburbia. Nei primi due brani ci viene presentato questo moderno Gesù Cristo, e assieme a lui ci vengono presentati la sua voglia di fuggire e di non far parte di quel mondo in cui è stato inviato; finchè, alla fine del secondo brano (che si chiama Jesus Of Suburbia e dura ben 9 minuti) il nostro Jesus scappa dalla sua città. Questo ci porta al terzo brano, Holiday, che sembra quasi una canzone dei Clash, che oltre a spiegare l'inizio della vita da "homeless" di J.O.S. fa una violenta tirata d'orecchi al presidente Bush "Sieg heil to the president gasmen..." salutandolo come un nazista farebbe con Hitler. Ma quando le luci si spengono e il freddo si fa sentire, allora JOS si rende conto che sta camminando da solo su un "Boulevard of broken dreams", il secondo singolo uscito da poco (o se non altro è uscito il video).

Da quel che sono riuscito a capire successivamente il nostro Jesus ha una specie di crisi d'identità, come si vede in "Are we the waiting?" finchè non incontra il suo virgilio della strada: "St.Jimmy", un brano che farà scendere una lacrima ai nostalgici dei Green Day spaccatutto, il santo patrono del rifiuto. La prima cosa che JOS impara da Jimmy è la droga, Jimmy si droga per facilitare la sua esistenza in questo mondo; il brano si chiama "Give me novocaine". Come in tutte le storie che si rispettino, il protagonista, JOS, si innamora di una ragazza ribelle, che si chiama Whatsername (trad.: comesichiama) e, come in tutte le storie che si rispettino, la storia va bene per un pò ("Extraordinary Girl") ma poi i due si lasciano, o meglio Whatsername lascia JOS con una "Letterbomb". Così JOS torna al punto di partenza, è di nuovo solo e ce lo spiega con il brano "Wake me up when September ends", dall'inizio sembra quasi "The sound of silence" di Simon&Garfunkel biggrin.gif
La struttura a cerchio sta per chiudersi con un altro brano di circa 9 minuti,"Homecoming" che ci fa capire che questa non è una storia come tutte le storie che si rispettino, e che il lieto fine non ci sarà affatto: JOS lascia St.Jimmy sulla strada e cerca di rifarsi una vita, accettando tutto quello che è successo passivamente. L'unica cosa che ancora rimane nella sua mente è la figura di quella ragazza ribelle di cui si era innamorato, "Whatsername", ma di cui non ricorda il nome.

Musicalmente l'album è diverso da tutti gli altri dei Green Day: gli accordi sono sempre 3 o 4 alla fine, ma questo è punk, non dimentichiamolo! Forse l'unica pecca dell'album è la scarsa originalità, molti brani hanno: dove lo stile dei Clash, dove qualche eco di Beach Boys, ma i Green Day dove sono?
 
Top
maffy91
view post Posted on 9/4/2006, 09:28     +1   -1




^^la sapevo
 
Top
ladygreen90
view post Posted on 9/4/2006, 19:25     +1   -1




io invece l'ho chiesto a 1000 persone e nussuno sapeva la storia ke c'era sotto A.I!!!grazie!

io invece l'ho chiesto a 1000 persone e nussuno sapeva la storia ke c'era sotto A.I!!!grazie!
 
Top
Carlo_92
view post Posted on 10/4/2006, 08:58     +1   -1




di nulla
 
Top
hrs
view post Posted on 4/8/2006, 13:27     +1   -1




vabbe... dai se proprio si devevano ispirare a qlcuno han fatto beniximo a ispirarsi ai clash :D
 
Top
Insomniac
view post Posted on 4/8/2006, 17:10     +1   -1




concordo...
due cs...ma Jos e St.Jimmy sn la stessa xsona, mi pare d averlo letto sul GDA...la seconda è: ma St.Jimmy nn muore all'inizio d Homecoming... (il primo pezzo dei cinque è "The death of Saint Jimmy)... :D
 
Top
hrs
view post Posted on 6/8/2006, 13:47     +1   -1




ma nn erano 2 tizi diversi???
boh semmai al massimo resuscita :D
 
Top
Insomniac
view post Posted on 8/8/2006, 21:11     +1   -1




boh, vabbè....cmq. :lol:

forse... :woot:
 
Top
hrs
view post Posted on 21/8/2006, 20:21     +1   -1




il bello d sto forum è qnd vengo poi nn c capisco + 'na mazza :D
 
Top
Insomniac
view post Posted on 1/9/2006, 15:32     +1   -1




su...nn è poi così grave... :lol: :^-^:
 
Top
martygd4e
view post Posted on 5/11/2006, 12:02     +1   -1




grazie mille...ora so la storia dl mio album preferito... ; )
 
Top
Gianlu'92
view post Posted on 6/12/2006, 15:41     +1   -1




Neanke io sapevo la storia del mio album preferito ma ora lo conosco
 
Top
Insomniac
view post Posted on 6/12/2006, 23:36     +1   -1




hrs io e te dovremmo kontinuare la nostra diskussione profonda e intelligente su St.Jimmy e Jesus of Suburbia... :woot:
 
Top
Minority_ale
view post Posted on 14/12/2006, 17:26     +1   -1




cmq neanke io nn ho capito molto la storia di J.OS e St. Jimmy...
 
Top
IwannaBeTheMinority..GDtheBEST
view post Posted on 14/12/2006, 20:29     +1   -1




bè, io credo k siano 2 xs diverse......JOS è JOS k poi nl sul suo cammino incontra St.Jimmy....nn è così???io l'ho raccontata così alla mia cuginetta x farla addormentare..!!
 
Top
17 replies since 6/4/2006, 21:38   368 views
  Share