SILENZIO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sanacion
     
    .

    User deleted


    SILENZIO

    Noi indiani sappiamo sul silenzio. Non ne abbiamo paura.
    Di fatto, per noi è più potente delle parole. I nostri anziani sono stati educati sui modi del silenzio,e loro ci hanno trsmesso questo conoscimento.
    Osserva, ascolta e poi agisci.
    Questa è l’essenza del nostro modo di sentire e vivere.
    Osserva gli animali per vedere come si prendono cura dei loro piccoli.
    Osserva gli anziani per vedere come si comportano.
    Osserva l’uomo bianco per vedere cosa vuole.
    Sempre osserva prima, conil cuore e la mente tranquilli, e poi apprenderai.
    Quando avrai osservato a sufficienza, allora potrai agire.

    Con voi è il contrario. Voi imparate parlando.
    Premiate i bambini che parlano di più a scuola.
    Nelle vostre feste tutti cercano di parlare. Nel lavoro avete sempre riunioni in cui tutti interrompono tutti e tutti parlano cinque, dieci o cento volte. E lo chiamano "risolvere un problema".
    Quando siete in una stanza e c’è silenzio, diventate nervosi.
    Dovete riempire lo spazio con suoni.
    C’è chi parla impulsivamente,addirittura ancora prima di sapere quello che diranno.

    Alla gente bianca piace discutere. E nemmeno permettono che l’altro termini una frase. Interrompono sempre. Per gli indiani questo è molto irrispettoso e molto stupido. Se tu cominci a parlare, io non ti interrompo, ti ascolterò. Forse smetto di ascoltarti se non mi piace quello che stai dicendo. Ma non ti interrompo. Quando termini, prenderò la mia decisione su quanto mi hai detto, ma non ti dirò se sono d’accordo, a meno che sia importante. Al contrario, resterò semplicemente zitto, rispetterò il tuo punto di vista, rispetterò le tue idee e mi allontanerò.
    Mi hai detto quello che ho bisogno di sapere. Non c’è nient’altro da dire. Ma questo non è sufficiente per la maggior parte della gente bianca.

    La gente dovrà pensare alle sue parole come se fossero dei semi. Dovrà piantarli e poi permettere loro di crescere in silenzio. I nostri anziani ci hanno insegnato che la terra ci sta sempre parlando, ma che dobbiamo conservare silenzio per ascoltarla.

    Esistono molte voci oltre alle nostre. Molte voci ...
    Solo in silencio las podremos escuchar.
    Solo in silenzio apprenderemo dalla terra e dall’universo per rendere più facile la nostra vita e il nostro rapporto con gli altri.
    Esistono molte voci ......
    Molte voci .....
    Molte voci .....


    Estratto dal libro "Nè lupo nè cane. Per sentieri dimenticati con un anziano indio" di Kent Nerburn .
     
    Top
    .
  2. *Millo*
     
    .

    User deleted


    E' bellissimo questo estratto ... mi mancano le tue riflessioni ... :unsure:

    Un abbraccione :wub:
     
    Top
    .
1 replies since 7/4/2006, 20:57   496 views
  Share  
.