Cineforum Hollywood

Annientamento, di Alex Garland

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/6/2018, 16:57
Avatar

il cerchio si chiude, ed appaiono 3 stelle

Group:
Cerebrolesi
Posts:
125,795

Status:


DWwncUGU8AExiBN


Titolo originale Annihilation
Lingua originale inglese
Paese di produzione Stati Uniti d'America, Regno Unito
Anno 2018
Genere fantascienza, thriller, avventura, drammatico, orrore
Regia Alex Garland
Soggetto dal romanzo di Jeff VanderMeer
Sceneggiatura Alex Garland
Fotografia Rob Hardy

CITAZIONE
Interpreti e personaggi

Natalie Portman: Lena
Jennifer Jason Leigh: dott.ssa Ventress
Gina Rodriguez: Anya Thorensen
Tessa Thompson: Josie Radek
Tuva Novotny: Cass Sheppard
Oscar Isaac: Kane
Benedict Wong: Lomax

CITAZIONE
Trama

La professoressa di biologia ed ex-soldato Lena è mantenuta in quarantena da quando è tornata dalla sua missione per esplorare un fenomeno anomalo definito il "Bagliore", in quanto solo lei e suo marito sono riusciti a fare ritorno. Attraverso un flashback, Lena racconta la sua storia durante una seduta con i militari.

Kane, soldato e marito di Lena, si era avventurato nella zona disastrata dell'Area X con la sua squadra, per poi presentarsi a casa sua inaspettatamente dopo quasi un anno dalla sua missione. Egli non ha memoria di ciò che è successo nell'Area X e in breve tempo si ammala gravemente finendo in un morente stato comatoso. Lena entra in contatto con il gruppo militare segreto per cui lavorava Kane, conoscendo la dottoressa Ventress, psicologa, la quale le spiega che l'Area X è una zona nella quale tre anni prima cadde un corpo celeste che diede inizio allo spargersi di un misterioso fenomeno biologico elettromagnetico capace di impedire l'uso dei droni, e tutti coloro che si sono avventurati nella zona, con l'eccezione del morente Kane, non sono mai tornati. Ventress offre a Lena di unirsi alla nuova squadra per raggiungere il "Bagliore", la fonte dell'Area X, e possibilmente trovare una cura per salvare Kane.

Lena accetta e nella squadra di Ventress conosce la fisica Josie Radeck, la geomorfologa Cass Sheppard e il paramedico Anya Thorensen. Entrate nell'Area X, le cinque donne iniziano a provare vuoti di memoria dimenticandosi gli avvenimenti di giorni interi e le apparecchiature GPS e la bussola smettono di funzionare. Durante il cammino trovano varie piante dai fiori variopinti mutanti, e in seguito uccidono un alligatore che le attacca presso la palude. Scoprono che anche il rettile è un organismo mutante, notando che le sue fauci contengono più file di denti come uno squalo. Giunte a un insediamento militare abbandonato, il gruppo scopre gli effetti lasciati dalla squadra di Kane e una memory card con messaggio allegato. Trovano un filmato nel quale vedono Kane che apre la pancia di un soldato vivo, rivelando che il suo intestino è rimpiazzato da viscidi organismi semoventi. La sera, una creatura mutante irrompe nella base lacerando la recinzione e prende con sé Cass uccidendola.

Proseguendo per raggiungere il faro dove è localizzato il Bagliore, il gruppo va incontro a un villaggio dove trovano piante che formano esseri umani. Josie ipotizza che il Bagliore smisti e riorganizzi il DNA in organismi mutati come un prisma che distorce e rarefa la luce, e si rendono conto che anche loro stanno iniziando a cambiare. La sera Anya impazzisce e tiene Lena, Josie e Ventress legate a delle sedie. Anya dice di avere scoperto che Kane era il marito di Lena e accusa il gruppo di avere ucciso Cass. Improvvisamente Anya ode Cass che grida aiuto ed esce fuori per soccorrerla. Tuttavia viene assalita dalla creatura, un orso mutante, che ha imparato a imitare le urla di Cass per attirare altre prede. L'orso entra nella casa e attacca Lena, ma alla fine Josie riesce a liberarsi, recuperare un'arma e ucciderlo.

Il gruppo inizia a considerare l'aborto della missione e tornare indietro. Ventress decide di proseguire da sola per il faro rivelando di essere condannata dal cancro, quindi non ha niente da perdere. Josie inizia a trasformarsi in una pianta e Lena l'abbandona e raggiunge la fonte del Bagliore al faro, circondato da degli strani alberi cristallini. All'interno della struttura, Lena trova un corpo bruciato, un grosso buco per terra e una videocamera con un filmato. Nella registrazione Lena vede Kane che si siede per terra descrivendo gli effetti che il Bagliore ha su di lui e chiede alla persona che lo sta filmando di andare da Lena, per poi suicidarsi usando una granata al fosforo bianco. Dopo essere bruciato, la persona a cui Kane ha parlato entra nell'inquadratura rivelando di essere una sua copia aliena.

Lena si inoltra nel buco e attraversando una galleria giunge in una tana dai muri neri dove trova Ventress, che afferma che il Bagliore farà espandere l'Area X sulla Terra annientando e riorganizzando tutte le forme di vita. Ventress si tramuta in uno strano organismo dall'aspetto nuvoloso e prende il sangue di Lena da una sua ferita assumendo una forma umanoide. L'alieno imita i movimenti di Lena e alla fine assume il suo stesso aspetto. Approfittando del modo in cui la imita, Lena riesce a fare prendere in mano all'alieno una granata al fosforo e l'accende prima di scappare. L'alieno viene inghiottito dalle fiamme che si spargono per tutto il faro mentre gli alberi cristallini crollano e l'atmosfera dell'Area X cessa di esistere.

Terminata la seduta, Lena è riunita a Kane, che si è rapidamente ripreso. Lena gli domanda se egli è il vero Kane o una copia aliena, e lui risponde di non saperlo, chiedendole poi se lei è sicura di essere la vera Lena, senza ottenere risposta. Lena e Kane si abbracciano, e i loro occhi brillano e cambiano colore.

visivamente molto bello, ci sono delle seguenze davvero riuscite. la trama abbastanza classica e prevedibile. certo è il primo capitolo di una trilogia, chissà se continueranno
 
Top
view post Posted on 11/6/2018, 08:03
Avatar

Sei sicuro?

Group:
Cerebrolesi
Posts:
36,552
Location:
Ariminum

Status:


Una sorta di Predator al femmile?
 
Top
view post Posted on 11/6/2018, 13:54
Avatar

il cerchio si chiude, ed appaiono 3 stelle

Group:
Cerebrolesi
Posts:
125,795

Status:


No. poco action, più figlio dei fiori
 
Top
view post Posted on 11/7/2023, 20:57
Avatar

"Il Sabo"

Group:
Cerebrolesi
Posts:
78,281
Location:
Trento/Bologna/Rimini (quella vera, non Torre Pedrera)

Status:


Perché non tenere un diario?
Perché non tornare indietro per elaborare i dati?
 
Top
3 replies since 9/6/2018, 16:57   22 views
  Share