Spondilite anchilosante e problemi di digestione

informazioni sulla SA associata a problemi gastrointestinali e di che tipo.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    39

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,
    Sono un vecchio iscritto, ogni tanto aggiorno la mia situazione e mi faccio forza leggendo pareri e ottimismo in questo forum.
    Io ho la spondilite anchilosante diagnosticata in ritardo e da 5 anni ormai, adesso sono in cura con mtx e cortisone al bisogno,durante questi anni ho avuto alti e bassi giocando sull'aumentare e diminuire la dose di mtx con 2 episodi di uveite anteriore entrmbi nell'occhio sn fortunatamente guariti.
    Da tempo e Durante questi ultimi 5 anni ho spesso dolori gastrici precisamente dolore sotto lo sterno alla bocca dello stomaco subito dopo i pasti e durante la notte
    ho sempre associato questo fastidio alla gastrite o al nervoso perchè sono un tipo ansioso e nervoso,ma da quando ho saputo di avere la spondilite anchilosante non ho smesso di documentarmi su internet e leggere aggiornamenti. Ultimi studi dimostrano che alcune malattie autoimmuni sono associate ad uno scorretto equilibrio del microbiota quindi uno scorretto funzionamento potrebbe portare a patologie come la mia e a problemi alla digestione.
    Ho fatto due visite specialistiche ed entrambi i Dott. gastr. dicono che i mie problemi sono causati dalla presenza di microliti nella colicisti, io non sono convinto so' di avere piccoli calcoli ma i sintomi non sono quelli che leggo e che dovrei avere quindi non li associo a questo problema.
    Ho fatto anche analisi helicobatter e morbo di chron ed e tutto negativo.

    Vorrei chiedere alle persone iscritte e che leggono questa discussione se ci sono casi simili al mio con problemi di digestione e dolore sotto sternale che si manifesta a periodi inoltre chiedo se qualcuno ha risolto qualche problema con l'infiammazione seguendo una dieta e che tipo .
    Sono convinto che tutto nasca da cibi che non tolleriamo e da batteri nel microbiota che non hanno un giusto equilibrio solo che i dottori non credono a questo pensano solo a prescriverti immunosoppressori e biologico per farti stare meglio e giusto! capisco ...... ma dovremmo anche cercare di stanare il problema.
    Questa è una mia considerazione spero che sia apprezzata e che qualcuno possa aiutarmi con la mia ricerca di informazioni.
    Un saluto a presto.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    39

    Status
    Offline
    Ciao, mi chiamo Luciana e mi è stata diagnosticata l'artrite reumatoide a maggio di quest'anno. Sono in cura con il mtx da 15/mg, e da quando lo assumo, ho problemi di digestione, pancia gonfia e dolente, pur cercando di avere un'alimentazione sana. Ho avuti problemi di allergie non del tutto risolte, ma curate con farmaci omeopatici, perché la medicina tradizionale non mi ha aiutato affatto. Sono convinta che le malattie autoimmuni ,le allergie, le intolleranze, abbiano cause comuni. Ti posso dire che, avendo un marito neurologo/psicoterapeuta, anche lui e' convinto che possa tutto derivare da una cattiva gestione della rabbia. Proprio oggi dopo le analisi di routine, ho scoperto di avere le transaminasi alte e che quindi dovrò sospendere il mtx.Ho contattato un'associazione diocesana della mia città, che offre 20 sedute di psicoterapia, vedremo
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Alessandra

    Group
    Member
    Posts
    196
    Location
    Provincia di Messina

    Status
    Anonymous
    Ciao, Lupo.
    Non ho la tua patologia e nemmeno gli stessi problemi di digestione, ma avendo intolleranze alimentari e al nichel (che è presente nel quasi 90% degli alimenti che consumiamo) ti posso dire che anche a me sono venuti i tuoi stessi dubbi.
    Io ho una AR presunta, in attesa di diagnosi definitiva, e ho avuto i primi sintomi da quando ho iniziato a mangiare veramente male, a causa delle tante limitazioni dovute alla SNAS.
    Sono sicura che ci sia un nesso e, al prossimo appuntamento col reumatologo, chiederò.
    Ti farò sapere cosa mi dirà.
    Buona serata.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    39

    Status
    Offline
    Dico Grazie per le risposte ,
    I miei problemi alla digestione si manifestano da diversi anni prima di cominciare ad assumere mtx .
    La cosa importante e stare tranquilli e sereni la rabbia può solo farci stare peggio,fai bene ad andare in psicoterapia l'importante e riuscire a trovare serenità e tranquillità e sopratutto continuare a vivere la vita nel migliore dei modi.
    Non sono queste le cose gravi della vita.

    Vi aggiorno in caso di novità

    Buona serata.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Alessandra

    Group
    Member
    Posts
    9,346
    Location
    Azzano Decimo (PN)

    Status
    Offline
    Si anch'io ho tanti problemi ma anni fa mi trovarono una gastropatia erosiva. Ormai non posso stare senza gastroprotettori altrimenti il reflusso, di notte, mi provoca tachicardia e mi sveglio di colpo (già ho problemi dovuti all'ipertensione).
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    39

    Status
    Offline
    anch'io faccio spesso uso di gastroprotettori ma anche li bisogna stare attenti a cosa si usa, ad esempio e sconsigliato assumere omeoprazolo se si fa uso di mtx perche aumenta la tossicità del farmaco inoltre diminuisce l'assorbimento della vitamina b12 di vitale importanza per noi reumatici.
    Consiglio il pantoprazolo che si sposa bene con mtx non dando problemi al normale equilibrio della vitamina b12.
    Questo e quanto ho letto giorni fa su un articolo fatto da specialisti che mettevano in allerta i pazienti da uso abituale e cronico di IPG.

    E' sempre un piacere Alessandra parlare con te.

    ciao
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Alessandra

    Group
    Member
    Posts
    9,346
    Location
    Azzano Decimo (PN)

    Status
    Offline
    Ti ringrazio. Cmq anch'io prendo il pantoprazolo.
     
    Top
    .
6 replies since 16/9/2018, 16:41   221 views
  Share  
.