Cineforum Hollywood

Auguri professore, Un film di R. Milani

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/8/2019, 08:49
Avatar

Sei sicuro?

Group:
Cerebrolesi
Posts:
36,560
Location:
Ariminum

Status:


CITAZIONE
Auguri professore
Regia Riccardo Milani.
Cast Duilio Del Prete, Silvio Orlando, Claudia Pandolfi, Sergio Romano, Imma Piro, Lucio Allocca, Flavio Pistilli, Eduardo Tartaglia, Gianni Ferreri, Lucio Aiello Commedia,
Orlando è un insegnante deluso. Ricorda quando cominciò in provincia e voleva fare la rivoluzione - odiava la Fiat e separava in classe i figli dei proletari da quelli dei borghesi. Adesso insegna a Roma, reincontra una sua allieva diventata collega, naturalmente innamorata di lui, e niente è cambiato, anzi, è peggiorato. Corretto, ben scritto (Rulli e Petraglia), in sintonia col precedente La scuola di Luchetti (di cui Milani, qui esordiente è stato assistente), ma terribilmente omologato con la frontiera grigia, povera e pessimista del cinema dai contenuti post-post-post-sessantottini. Qualche volta vorremmo respirare e uscire dalle sale meno tristi, specie se abbiamo figli che vanno a scuola. E vivaddio il nostro sociale presenta anche altri versanti.

Recuperato l'altra sera per caso, un balzo ai miei anni del liceo, a parte l'accennata storia d'amore che non c'entra niente, è un bel film a mio parere, di certo non ti lascia bene. Orlando poi è sparito dalla circolazione (almeno dal mainstream) forse proprio perché faceva sti ruoli "pesanti" con aria da cane bastonato, però qui veramente in parte.
 
Top
0 replies since 8/8/2019, 08:49   17 views
  Share