Mtx

Mtx sospensione graduale ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    21

    Status
    Offline
    Piacere io sono debby, volevo chiedere se il mtx si può smettere dall'oggi al domani o deve esserci una riduzione graduale ? Grazie
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    25

    Status
    Offline
    Ciao, quando me l'hanno sospeso non mi hanno mai fatto scalare la dose.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Malattie Reumatiche: Artrite Reumatoide

    Group
    Administrator
    Posts
    5,695

    Status
    Offline
    Ciao, confermo che non è necessario scalare questo tipo di farmaco. Un abbraccio
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    21

    Status
    Offline
    Grazie mille nn vorrei disturbare, ma avrei bisogno di sapere se l avete sospeso e basta o se vi hanno dato un farmaco sostitutivo a questo,magari prendendo un sostitutivo è diverso,io vorrei proprio nn prendere più nulla ,grazie
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    25

    Status
    Offline
    Domanda da un milione di dollari. Dipende da perché viene sospeso, se le condizioni cliniche del paziente sono tali da farlo passare ad altri farmaci. Ci sono cure che prevedono farmaci cosiddetti biologici o altri di nuovissima generazione. La scelta comunque viene valutata caso per caso dal medico e dalle condizioni del paziente. Armati di pazienza
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    21

    Status
    Offline
    Purtroppo la pazienza sta finendo 😭 ,
    Io prendo altri farmaci da anni , ho tolto l utero quindi menopausa forzata da 3 anni ( ora ho 44 anni) ,non ho più la tiroide da 14 anni e prendo 200mg di eutirox tutti i santi giorni ,prendo la pastiglia x l aritmia cardiaca,quella la pressione,per il.colesterolo,vari gastroprotertori e e gocce x l' ansia.( tutto sempre tutti i guirni)
    Da marzo plaquenil e mtx12,5 1 volta a settimana ( 5 pastiglie da 3mesi) + colina,
    Oltre questo vitamina d 30gtc a settimana e calcio tutti i giorni perché oltre l'artrite psoritica nel sangue e artrite reumatoide il mio corpo nn produce calcio e nn riesce ad assimilarsi nemmeno con i farmaci,in più sono senza cartilagine e ho lo schiacciamento delle ultime 2 vertebre della colonna.
    In tutto questo da quando ho iniziato la cura nn vedo miglioramenti ma al contrario sono depressa ,sempre stanca ,la vista mi sta abbandonando ,ho sempre costantemente mal di desta e nausea ( anche se gli esami vanno bene), mangio poco ma ho messo qualche chilo dato che nn mi muovo molto, io sinceramente di prendere un farmaco che oltre a nn migliorare i dolori mi peggiorano la vita sono stanca,nn ce la faccio più, riesco solo a piangere e nn riesco più a reagire in nessun modo , avevo dolori e ho dolori forti soprattutto la mano ormai e andata e nn posso stare molto in piedi x la schiena ma se oltre a questo devo anche nn vederci più e essere apatica e depressa preferisco non prendere più niente 😞😞😞😞,grazie
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    25

    Status
    Offline
    Ciao debby,
    Quando dicevo pazienza non intendevo rassegnazione ma pazienza per non gettare la spugna. La medicina fa progressi continuamente e sicuramente ci sarà una terapia adatta anche per te. Non sono un medico ma il plaquenil è stato il primo farmaco che mi prescrissero quando avevo 30, all'esordio della malattia ma non funzionò neanche per me e passai ai sali d'oro. Entrambi i farmaci, ampiamente superati da altri più sofisticati. Per questo devi parlare con il tuo reumatologo e se lui non ti soddisfa cercane un altro. La tua situazione è complicata e sicuramente non è semplice convivere con tutti i tuoi disagi ma se ci facciamo affossare è peggio. Peggiorano i dolori, la mente si annebbia e non riesce a trovare soluzioni. Insisti con il reumatologo può darsi che tu debba abbandonare il plaquenil che tra l'altro è in compresse e aumentare il dosaggio del mtx che è un'iniezione a settimana. O passare proprio ad altri farmaci, che causano meno effetti collaterali. Tieni viva la speranza e martella il tuo reumatologo.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    21

    Status
    Offline
    Grazie mille per il sostegno ,so che nn dovrei mollare ma a volte sono proprio stanca 😞 ,sicuramente ne parlerò col mio reumatologo sperando visto che é un bravo dottore e mi trovo bene di trovare una soluzione insieme a lui, penso che sarà d'accordo anche lui nell inutilità visto che già ne prendo molti di prendere farmaci che a me nn fanno effetto anzi mi peggiorano moralmente e basta, magari una cura nuova ,lunedì lo chiamo ti farò sapere cosa mi dice ,grazie di cuore davvero ❤
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    25

    Status
    Offline
    Buona domenica debby, Incrocio le dita per te. Facci sapere
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    21

    Status
    Offline
    Grazie Saturnia ❤
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Alessandra

    Group
    Member
    Posts
    9,346
    Location
    Azzano Decimo (PN)

    Status
    Offline
    Ciao Debby,
    benvenuta. Comprendo come ti senti e spesso mi trovo a piangere senza forze... poi mi riprendo e vado avanti anche se non è un bel andare avanti sempre lottando. So che ci sono persone che con i farmaci fanno una vita normale ed è questo che prima o poi auguro a te. Io ormai li ho fatti tutti e ho diverse complicanze ma spero sempre esca qualcos'altro che se non altro migliori la vita.
    Un abbraccio.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    21

    Status
    Offline
    Grazie cara e scusa se nn ho risposto subito ma credimi ci sono giorni che nemmeno ho voglia di guardare il cellulare e nn risp nemmeno quando suona ,sono arrivata a togliere la suoneria se i miei figli sono a casa o se c e mio marito che almeno in caso di bisogno risponde lui, a me sempre peggio io sinceramente sto perdendo le speranze ,leggo mi informo ma vedo che 9 persone su 10 che mtx o altro nn hanno molti risultati , davvero quando vedo le pastiglie che prendo tutti i giorni e poi mtx una volta a settimana insieme alle altre mi viene la nausea solo a vederle.. poi x cosa x star male ancora? Io nn ce la faccio più, che differenza c e tra Mtx reumaflex ecc e la cura biologica ? Ne ho sentito parlare qui il mio reumatologo nn me l ha mai nemmeno accennata, di cosa si tratta ?
    Scusate lo so sembro una lagna ma sono veramente stanca 😞😞😞
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    25

    Status
    Offline
    Ciao debby, ilmtx e reumaflex sono la stessa cosa e in molti casi risolvono ma bisogna trovare il giusto dosaggio. Per i biologici non so spiegarti bene come funzionano ma anche questi danno buoni risultati, sono che sono prescrivibili sono in alcuni centri di cura e che costano parecchio al sistema sanitario nazionale. Il plaquenil è ormai un farmaco superato.Non so perché il tuo reumatologo non te ne parli. ecco perché ti dicevo di chiedere anche un altro parere magari in un altro ospedale.se ci dici in che regione vivi, magari nel forum troverai qualcuno che abita nella tua stessa regione. Non mollare
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Alessandra

    Group
    Member
    Posts
    9,346
    Location
    Azzano Decimo (PN)

    Status
    Offline
    Ciao,
    generalmente prima di accedere ai farmaci biologici bisogna aver fallito 2 cure con i "tradizionali" immunosopressori. Sono farmaci di nuova generazione che bloccano il rilascio di citochine responsabili dell'infiammazione e come gli immunosopressori "bloccano" il sistema immunitario.
    Anche qui vi sono i pro e i contro (io cmq sono sempre del pensiero che bisogna tentare con positività) perchè in alcuni casi vi possono essere effetti collaterali e non sempre lievi (almeno a me è successo). Attualmente faccio Cosentyx e dicono che la malattia è abbastanza sotto controllo e che i problemi più grossi li ho a causa delle varie ernie così al momento tiro avanti con infiltrazioni nella colonna. In realtà io ho ancora altri doloretti e spesso febbricola ma ormai non sanno più cosa darmi.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    21

    Status
    Offline
    Mi dispiace 😞 io 3 mesi di mtx + cortisone pra e plaquenil da marzo e ho avuto solo peggioramenti 😭
     
    Top
    .
34 replies since 23/11/2019, 00:53   685 views
  Share  
.