| Si tratta di tre ranger, personaggi buoni che ci impediscono di scendere sotto una soglia di reputazione (se no perdono alcune abilità). È una classe di tipo guerriero, impiegano più xp per salire di livello rispetto ai guerrieri, non possono specializzarsi nelle armi oltre le due ++ e hanno un nemico razziale contro cui sono ancora più efficaci. Hanno nascondersi nelle ombre e charme animale tra le abilità, inoltre ad alti livelli possono castare incantesimi dei druidi dei primi livelli. Un elfo e due uomini, solo il terzo ha un kit di specializzazione (infiltrato/predatore)
Kivan si può trovare sin da subito in bg1 e per essere tenuto necessita che non passi troppo tempo prima di arrivare al campo di Tazok (dunque la prosecuzione normale della storia principale). Tratti personalità: vendetta
Elfo con infravisione e +1 thac0 con spade e archi, nemico razziale orco. Conflitto con personaggi malvagi: Viconia Forza: 18/12 (+1/+3) Destrezza: 17 (+2/+2, -3ac) Cost/int/sagg: 14/10/14 (né bonus né malus) Carisma: 8 (-2 malus reazione) Armi: alabarda/lancia ++, archi ++ Hp: 16 (lv2)
Minsc anche lui si può trovare abbastanza presto, a Nashkel in bg1 (e nella prigione iniziale in bg2) e per essere tenuto richiede una missione a tempo che comporta la liberazione dell'invocatrice Dynaheir. Tratti personalità: rapporto col criceto Boo, inclinazione generica a combattere il male
Umano con abilità speciale aggiuntiva berserk, perde 1 slot oggetto veloce rispetto a tutti gli altri Pg (Boo), nemico razziale gnoll (vampiro in bg2). Vincolato alla coppia con Dynaheir. Conflitto con pg malvagi: Edwin Forza: 18/93 (+2/+5) Destrezza: 15 (-1ac) - 16 in bg2 (+1/+1, -1ac) Costituzione: 15 (+1 pf per lv) - 16 in bg2 (+2pf per lv) Int/sagg/carisma: 8/6/9 (malus -30 in lore, -1 in reazione, scarsa resistenza contro gli illithid) Armi: spade larghe ++, contundenti +, archi + Hp: 11 (lv1)
Valygar si trova nelle colline di Umar in bg2, ricercato e braccato dagli stregoni incappucciati, conduce verso la quest di Lavok e la sfera planare. Tratti personalità: odio per la magia
Umano con kit del ranger infiltrato/predatore, perde armature metalliche per acquisire pugnalata alle spalle e alcune magie aggiuntive. Nemico razziale: golem. Armatura e katana personalizzate tra l'equipaggiamento iniziale. Conflitto con pg malvagi: Edwin e Viconia Forza: 17 (+1/+1), no archi lunghi compositi Destrezza: 18 (+2/+2, -4ac) Costituzione: 16 (+2 pf per liv) Int/sagg/carisma: 10/14/10 (né bonus, né malus, bassa resistenza contro gli illithid) Armi: katana ++, arco lungo ++, lancia ++
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