Caroline Wozniacki: «Soffro di artrite reumatoide ed è stato uno choc, ma ho imparato a conviverci»

La tennista danese ha rivelato di aver ricevuto la diagnosi nell'estate del 2018, ma non è per questo che si ritirerà dopo gli Australian Open del prossimo anno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Alessandra

    Group
    Member
    Posts
    9,346
    Location
    Azzano Decimo (PN)

    Status
    Offline
    Subito dopo il torneo di Wimbledon del 2018 a Caroline Wozniacki è stata diagnosticata l'artrite reumatoide e la tennista danese si è così resa conto di aver giocato tutta la stagione (e di aver vinto il suo primo Grande Slam agli Australian Open di gennaio) con la malattia. «Non avrei mai pensato che io, un'atleta professionista, potessi avere l'artrite reumatoide - ha raccontato la Wozniacki alla rivista People - . Non mi era mai venuto in mente che un'atleta sana e forte potesse avere qualcosa del genere». All'inizio la campionessa di tennis pensava che quel suo sentirsi più apatica e dolorante del solito dipendesse dal fatto di aver esagerato con l'allenamento, ma poi una mattina il suo mondo si è capovolto.

    La diagnosi

    «Un giorno mi sono svegliata dopo una partita di tre ore e mezzo e non riuscivo ad alzarmi dal letto, non potevo fare nulla - ha continuato Caroline - e in quel momento ho capito che qualcosa non andava, così ho iniziato a vedere dottori su dottori, ma nessuno sapeva cosa ci fosse di sbagliato in me. Poi, dopo aver fatto tutti gli esami del sangue, è venuto fuori che avevo una malattia cronica e che poteva essere lupus, ma poi siamo andati avanti e abbiamo fatto altri test e si è scoperto che era artrite reumatoide. Lo confesso, all'inizio è stato uno choc ma, al tempo stesso, ero davvero felice che avessero capito cosa fosse e che potessi quindi trovare un modo per sentirmi meglio».

    Si può gestire

    Patologia infiammatoria cronica sistemica, che colpisce le piccole e grandi articolazioni, che diventano dolenti e tumefatte e vanno deformandosi con il passare del tempo, l'artrite reumatoide non ha una cura e può essere trattata solo con i farmaci ma, una volta diagnosticata, si può gestire senza troppo problemi. «Dopo aver vinto Pechino ho capito che niente avrebbe potuto fermarmi - ha detto Wozniacki - . L'artrite reumatoide rende una serie di attività più impegnative e con la quale devo convivere ogni giorno, ma ho vinto alcuni dei titoli più importanti della mia carriera con questa patologia e non ho mai voluto usarla come una scusa».

    Una vita normale

    Ecco perché non è a causa dell'artrite reumatoide che ha deciso di ritirarsi dopo gli Australian Open del 2020, anche se questa malattia avrà comunque una parte importante nel suo futuro. «Il tempo medio che passa dai sintomi alla diagnosi è di sette anni - ha concluso la tennista - e una volta apprese ulteriori informazioni sulla malattia, ho capito che era importante condividere la mia storia per sensibilizzare gli altri e far capire che tutto è possibile, basta rimanere positivi e razionalizzare: è questa la chiave per continuare a condurre una vita normale».

    26 dicembre 2019 (modifica il 26 dicembre 2019 | 12:30)

    FONTE: CORRIERE SALUTE
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    28

    Status
    Offline
    Forza Caroline , sei tutti noi! E' il caso di dirlo... mi spiace molto per lei che avrà veramente passato orribili momenti (e sarà preoccupata per il futuro della sua carriera) ma io trovo bello che abbia voluto condividere le sue difficoltà.
    Io tuttora esito a dire a parenti e amici che ho l'artrite reumatoide, non so dire neanche io razionalmente perchè.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    64

    Status
    Offline
    Buonasera a tutti...
    Io ho l'artrite reumatoide dall'età di 25 anni e dopo 5 anni ho dovuto chiudere il mio negozio di parrucchiera perché non riuscivo a tenere in mano il phon...stare in piedi ecc...mi chiedo come fa Caroline a dire che si è ritirata dal tennis non per colpa dell'artrite reumatoide!!!!! Mah!!! Io ci credo poco...comunque beata lei...
     
    Top
    .
2 replies since 23/6/2020, 09:05   338 views
  Share  
.