Cineforum Hollywood

Molecole, di Andrea Segre

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/9/2020, 10:18
Avatar

Premio Oscar

Group:
Administrator
Posts:
25,197

Status:


https://pad.mymovies.it/filmclub/2020/07/174/locandina.jpg

Data di uscita: 03 settembre 2020
Genere: Documentario
Anno: 2020
Regia: Andrea Segre
Paese: Italia
Durata: 68 min
Distribuzione: ZaLab in collaborazione con Lucky Red
Fotografia: Matteo Calore, Andrea Segre
Montaggio: Chiara Russo
Musiche: Teho Teardo
Produzione: ZaLab Film con Rai Cinema in associazione con Vulcano e Istituto Luce Cinecittà

Molecole, film diretto da Andrea Segre, è un documentario realizzato dal regista durante il lockdown, causato dalla pandemia di Coronavirus. Segre, che da anni vive a Roma, è rimasto bloccato nei mesi di quarantena a Venezia, dove stava lavorando ad alcuni progetti. Il capoluogo veneto è sempre stato un punto di riferimento per il regista, in quanto patria del padre e in parte sua.
Durante il lockdown Segre ha visto la città svuotarsi giorno dopo giorno fino a quando non vi restava soltanto che la bellezza storica di Venezia con la sua natura decadente. Costretto a trascorrere i giorni nella casa di famiglia, il regista ha scavato nei meandri della memoria e tra i ricordi paterni e familiari, ritrovando anche quella identità di veneto in parte affievolita.
Quello che ne ha tirato fuori è un documentario incentrato sul padre, morto dieci anni prima, ma che racconta anche Venezia e i suoi abitanti, missando la sfera personale con quella cittadina. La storia di una città invasa dalle acque, narrata con immagini e voci di chi l'ha vissuta, e allo stesso tempo il presente, che ha visto una Venezia vuota e congelata affrontare insieme al mondo il letale virus.
 
Web  Top
0 replies since 22/9/2020, 10:18   8 views
  Share