e l'esenzione????

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. albion
     
    .

    User deleted


    Torno ora dall'ospedale per un giro di analisi varie.
    Ero convinta che con la mia tesserina di esenzione per patologia (AR) avessi diritto a effettuare certi esami in regime di esenzione o, almeno, di trattamento "preferenziale", dato che sono esami che riguardano le patologie reumatiche.............
    ........................invece, con mia grande sorpresa, mi sono sentita dire che certi esami non sono in convenzione (sebbene siano comunque spedifici per le patologie reumatiche) e mi sono stati chiesti ben 88 euro.

    Le analisi incriminate sono le seguenti :

    ENA 6 ANTIGENI IMMUNOBLOT
    ANTICORPI ANTI CITRULLINA (ANTI CCP)
    ANTICORPI ANTI NUCLEO ANA
    ANTICORPI ANTI DNA NATIVO
    INTRADERMOREAZIONE ALLA TUBERCOLINA MANTOUX

    io ho effettuato queste analisi a Roma e mi domando : ma è uguale in qualsiasi regione o varia da regione a regione???

    ti senti un po' preso in giro, quando scopri che l'esenzione per patologia ti copre soltanto una piccolissima fascia di esami diagnostici e lascia fuori quelle più specifiche/importanti che ti servono sostanzialmente per curarti meglio ???

    dobbiamo restare perennemente malati????

    Edited by albion - 22/4/2006, 11:21
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Sabina

    Group
    Member
    Posts
    5,415
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Ciao Letizia,
    a me stava succedendo la stessa cosa con le ultime analisi del sangue semplici che faccio tutti gli anni per controllo, mi volevano addebitare il costo invece io oltre all'esenzione per patologia ho anche quella per invalidità (80%).
    Ho poi avuto il rimborso... informati al distretto asl se puoi avere l'esenzione totale (come ha fatto anche la mia collega per la sua patologia).
    Bentornata... :)
     
    Top
    .
  3. maviblu
     
    .

    User deleted


    allora devo dire che pure io in Péiemonte come albion ho pagato per esami uguali oltre ad altri il tiket pari a euro 90 avete letto bene ....
     
    Top
    .
  4. albion
     
    .

    User deleted


    Aggiornamento:



    ieri ho eseguito i rx al torace di prassi ogni 6 mesi per chi usa i farmaci biologici,oltre alla tubercolina.
    Beh...ho pagato 15.49 euro pur essendo esente, perché ho scelto la formula "cotto e magnato" come diciamo a Roma, ovvero, il farla subito nel giro di qualche giorno.
    Se avessi optato per la formula esenzione, avrei dovuto inserirmi nelle liste d'attesa degli esenti e farla più in là nel tempo.
    Dico: ma vi sembra giusto che noi malati cronici, invece di avere le corsie preferenziali per patologia, si debba invece essere classificati esenti e quindi "scrocconi" e rinviati nella coda dei non paganti, pur avendo prenotato nello stesso momento di un pagante?????
    Vi pare giusto che si facciano 2 elenchi differenziati?
    Se io alle 8 del mattino mi reco a prenotare l'esame da esente mi vedo slittare l'appuntamento magari di un mese, rispetto ad un altro utente PAGANTE recatosi allo stesso sportello alle 10 di quella stessa struttura!!!!!!
    Ritengo sia una prassi profondamente ingiusta.
    Sei malato cronico? Allora puoi pure morì!!! :angry:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Alessandra

    Group
    Member
    Posts
    9,346
    Location
    Azzano Decimo (PN)

    Status
    Offline
    No non è giusto, io cmq pago più di 30 euro per l'rx torace, non esiste esenzione per la mia patologia (strano!).
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Malattie Reumatiche: Artrite Reumatoide

    Group
    Administrator
    Posts
    5,695

    Status
    Offline
    E' una vergogna.

    Poi non comprendo perchè ci siano differenze tra Regione e Regione.

    A presto ragazze

    Stefano
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Alessandra

    Group
    Member
    Posts
    9,346
    Location
    Azzano Decimo (PN)

    Status
    Offline
    Io non capirò mai perchè chi ha la spondilite deve pagarsi tutto nonostante l'esenzione 054. Se nn mi passano le analisi del sangue e rx torace, le cose che faccio di più, cosa devono passarmi??
    La visita oculista che faccio una volta all'anno direi. Che nervoso!!
     
    Top
    .
  8. Scarpdetennis
     
    .

    User deleted


    Oltre ai costi un appunto anche sui tempi.

    Non faccio altro che sentir dire che se l’artrite reumatoide e presumo anche altre malattie del sistema immunitario, vengono diagnosticate per tempo, possono essere meglio curate, evitandone danni articolari più o meno gravi. Si parla di diagnosticarla entro i tre/quattro mesi dai primi sentori.
    A Brescia, il centro di reumatologia davanti al quale levo il cappello per la professionalità del personale medico, il tempo di attesa per una visita specialistica varia dagli 8 (otto) ai 9 (nove) mesi.
    Qualcosa non mi torna.

    Mauro
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Alessandra

    Group
    Member
    Posts
    9,346
    Location
    Azzano Decimo (PN)

    Status
    Offline
    Bravissimo Mauro e c'è poco da dire che basta che il medico metta urgente, con i controlli a cui sono soggetti ora, è rarissimo mettano urgente.
    Io dopo anni fortunatamente ho trovato un reuma che se ho urgenza mi vede senza impegnativa anche il giorno dopo (se può) ma poi ci sono momenti come questo che prima per esigenze organizzative, poi per una sua malattia, la visita mi è slittata di un mese e mezzo.
     
    Top
    .
  10. albion
     
    .

    User deleted


    ...appunto....ci troviamo di fronte ad una serie infinita di contraddizioni che si scagliano contro il malato, soprattutto quello cronico.
    Io trovo scandaloso (non so se sia una realtà tutta laziale) che si adoperino 2 liste di attesa, una per i "solventi" ed una per gli "esenti" e che si faccia questa discriminazione che penalizza fortemente chi subisce una patologia ed è destinato ad una serie di controlli a catena.
    Pagarmi 15,49 euro per una lastra, non è danno grave per me...ma se fosse stato un esame più costoso e avessi avuto urgenza ad eseguirlo? E poi è il principio di base che è sbagliato!
    Bisogna anche tener conto che ci sono un sacco di "solventi" in procinto di diventare"esenti" ed in questo caso è necessario che sia apposta la postilla URGENTE dal medico curante..appunto per segnalare casi in cui si evidenzia un'ipotesi di gravità che ti faccia slittare l'appuntamento in capo alla lista.
    Sono stanca, ogni volta che devo fare un esame, dovermelo pagare per usufruire della formula rapida..che cavolo ce l'ho a fare l'esenzione allora?????
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Alessandra

    Group
    Member
    Posts
    9,346
    Location
    Azzano Decimo (PN)

    Status
    Offline
    Da noi il problema che evidenzi c'è nelle strutture convenzionate. Se sei esente, aspetti una miriade di tempo. Negli ospedali nn ci sono questi problemi ma per la maggior parte degli esami si aspetta cmq tanto.
     
    Top
    .
  12. Scarpdetennis
     
    .

    User deleted


    Sempre a proposito di attesa per le visite specialistiche.

    Alla radio qualche mese fa, un’associazione a difesa dei consumatori (non ricordo quale e mi sto dando da fare per cercare qualcosa in rete) disse che se l’attesa per una visita supera i 60 giorni, l’ASL mette a disposizione del paziente la lista d’attesa della libera professione degli specialisti in questione (quella a pagamento tanto per intenderci), rimborsando la differenza tra il ticket ed il costo totale della visita o rimborsando il totale in presenza di esenzione.
    Il fatto strano è che anche le visite “a pagamento” ultimamente hanno tempi di attesa inferiori solo di pochi giorni rispetto da quelle esenti. Difficilmente ne vale la pena. Fatto ancora più strano, ma sicuramente sarà stato un caso (oggi sono buono, molto buono), è che un paio di persone che conosco, dopo aver sentito per telefono i tempi di attesa per una visita a pagamento lunghi come la fame, hanno avuto poi la possibilità di fissarla dopo tre giorni per via di una disdetta dell’ultimo minuto. Siamo anche qui in presenza di visite last-minutes?

    Ora le cose mi tornano ancora di meno.

    Mauro
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Alessandra

    Group
    Member
    Posts
    9,346
    Location
    Azzano Decimo (PN)

    Status
    Offline
    Si esiste quella normativa ma il Friuli in qualità di regione autonoma nn l'ha recepita. Le cose buone nn le recepiamo mai.
    Per le visite a pagamento, in molti posti ti chiamano a casa se si libera un posto. Qui lo fanno alcuni studi privati ma nn gli ospedali.
     
    Top
    .
  14. Scarpdetennis
     
    .

    User deleted


    Ma io ho un dubbio, (non è vero che sono buono) e se quei posti che si liberano come per incanto, in realtà fossero sempre disponibili ed il tutto non sia altro che il solito modo per aggirare le regole? In fin dei conti siamo in Italia, che c'è di male ad ingannare la gente?
    Lo so Ale che tu lavori proprio nel settore e non voglio che questa sia un accusa nei confronti dei tuoi colleghi ma a qualcuno che sta un po' più su...
    Mauro
     
    Top
    .
  15. albion
     
    .

    User deleted


    si..concordo con Mauro e la sua malafede..difatti anche io penso che molte volte le liste d'attesa siano truccate!
    Stessa impressione ebbe mio padre quando prenotò una visita specialistica in ospedale, gliela diedero dopo 3 mesi, lamentando un sovraccarico di presenze.
    Beh..quando mio padre si presento' in ambulatorio ebbe la sorpresa di trovare la sala d'attesa vuota e lo staff medico, segretarie incluse, che cercavano di ammazzare il tempo in chiacchiere...
    NON C'ERA NESSUNOOO!!!!
    A lui questa cosa qua diede tanto fastidio e lo fece presente...avrebbe dovuto passare la visita mesi prima..invece....ma gli risposero che c'erano state tante disdette...si vabbè...una moria di prenotandi!!!!

     
    Top
    .
23 replies since 22/4/2006, 10:21   2745 views
  Share  
.