Cineforum Hollywood

L'ultimo paradiso, di Rocco Ricciardulli

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/2/2021, 11:15
Avatar

Premio Oscar

Group:
Administrator
Posts:
25,197

Status:


https://pad.mymovies.it/filmclub/2021/01/052/locandina.jpg

Genere: Drammatico
Anno: 2021
Regia: Rocco Ricciardulli
Attori: Riccardo Scamarcio, Gaia Bermani Amaral, Antonio Gerardi, Valentina Cervi, Anna Maria De Luca, Mimmo Mignemi, Federica Torchetti, Matteo Scaltrito, Nicoletta Carbonara, Erminio Trungellito
Paese: Italia
Distribuzione: Netflix
Sceneggiatura: Rocco Ricciardulli, Riccardo Scamarcio
Fotografia: Gian Filippo Corticelli
Montaggio: Leonardo Alberto Moschetta
Musiche: Federico Ferrandina
Produzione: Lebowski, Netflix, Silver Productions

L'Ultimo Paradiso, film diretto da Rocco Ricciardulli, è ambientato nel 1958 in un paesino del sud Italia. Qui vive Ciccio (Riccardo Scamarcio), un agricoltore 40enne, sposato con Lucia (Valentina Cervi), dalla quale ha avuto un figlio. Il sogno dell'uomo è quello di riuscire, un giorno, a cambiare le cose nel suo paese, di modo che i più deboli non vengano più sfruttati. Ciccio, infatti, lotta insieme ad alcuni suoi compaesani affinché ciò non accada, ma la situazione è dura e anche un minimo cambiamento di questo status sembra, se non impossibile, difficile da realizzare.
Inoltre, l'uomo è segretamente infatuato di Bianca (Gaia Bermani Amaral), figlia di Cumpà Schettino (Antonio Gerardi), un proprietario terriero che sfrutta i suoi contadini, nonché il tipo di latifondista che Ciccio tanto disprezza. L'agricoltore desidererebbe scappare lontano con Bianca, ma quando Cumpà Schettino scopre la loro relazione e il piano della coppia, decide di farla pagare a Ciccio. È così che le loro esistenze verranno presto sconvolta, ripercuotendosi inevitabilmente sulla vita di chiunque in paese.
 
Web  Top
0 replies since 17/2/2021, 11:15   16 views
  Share