Piante da appartamento

come curarle

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Carpe diem

    Group
    Administrator
    Posts
    21,128
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Le piante d'appartamento sono generalmente specie tropicali che durante l'inverno riescono a sopravvivere all'interno delle case grazie al riscaldamento. L'importante è offrire loro la giusta umidità, il cui valore ottimale è intorno al 35%. Il metodo più semplice per formare umidità è quello di vaporizzare acqua sulle foglie con una certa regolarità. Anche raggruppare tutte le specie una accanto all'altra può essere utile, in quanto le foglie catturano e trattengono l'umidità di traspirazione delle piante vicine. Per di più, un gruppo vegetale ben assortito ha un maggiore effetto decorativo rispetto ad una collocazione dispersiva delle piante in diversi angoli della casa.

    Queste specie hanno inoltre bisogno di luminosità: collocarle quindi davanti alle finestre è una buona norma, facendo però attenzione alle correnti d'aria che possono danneggiare la pianta.

    Particolare attenzione deve essere inoltre posta nella preparazione del terriccio che va scelto in base alle esigenze della specie (a questo proposito il vivaista saprà fornire le giuste indicazioni)

    La coltivazione in vaso richiederà infine un periodico utilizzo di concimi, dato che le sostanze nutritive presenti nel contenitore si esauriscano in un arco di tempo più o meno breve, e un rinvaso annuale prima che inizi un nuovo ciclo vegetativo, cioè al momento dell'apparizione di nuovi germogli.
     
    Top
    .
0 replies since 22/2/2021, 19:05   17 views
  Share  
.