Come si determina il valore di un diamante?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Carpe diem

    Group
    Administrator
    Posts
    21,128
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Un diamante si giudica attraverso quattro caratteristiche che si combinano in molti modi.
    Peso in carati La parola carato ha origine come unità di peso naturale: è il seme dell'albero del carrubo. I diamanti erano tradizionalmente pesanti con questi semi, caratterizzati dall'avere tutti lo stesso peso, fino a che il sistema fu unificato e un carato fissato a 0.2 grammi. Un carato è diviso in 100 "punti"
    Purezza E' il termine usato per indicare fino a quale grado il diamante è privo di inclusioni, cioè tracce di carbonio non cristallizzato e altri cristalli. Esistono 4 principali sistemi di graduazione internazionali per classificare i diamanti:
    GIA, CIBJO, Scan D.N. e ISO.
    Colore La maggior parte dei diamanti è incolore, ma alcuni possono avere sfumature di colore.
    Taglio E' ciò che permette alla pietra di sprigionare la massima quantità di luce. Fu Marcel Tolkowski, nel 1919, a definire il moderno taglio a brillante nel numero delle faccette, nella loro disposizione e nei criteri angolari. Pur con alcune varianti, come il recente "Leo cut" che prevede 66 faccette invece di 58, il taglio di Tolkowski retaglio_diamanti_valutazione-1sta ancora un riferimento fondamentale. Il taglio brillante è il più conosciuto, ma esiste un ampia varietà di forme che va dalle più classiche, come la goccia e l'ovale, alle più fantasiose, come i tagli a fiore.
     
    Top
    .
0 replies since 23/2/2021, 22:28   16 views
  Share  
.