Cineforum Hollywood

Bliss, Un film di M. Cahill

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/3/2021, 10:23
Avatar

Sei sicuro?

Group:
Cerebrolesi
Posts:
36,561
Location:
Ariminum

Status:


CITAZIONE
Regia Mike Cahill
Cast Salma Hayek, Owen Wilson, Madeline Zima, Jorge Lendeborg Jr., Joshua Leonard. Ronny Chieng, Mercy Malick, Nesta Cooper, Katie McCabe, Steve Zissis
Titolo originale Bliss.
GenereFantascienza,
durata 103 min. - USA 2021


Greg è un uomo provato dal proprio divorzio, che prende psicofarmaci e non riesce più a lavorare, indugiando nelle proprie fantasie. Viene chiamato a colloquio per essere licenziato, ma il suo capo ha un terribile incidente. Greg lo nasconde come meglio può e, confuso, lascia l'ufficio per entrare in un vicino bar. Qui incontra Isabel, che sembra avere strani poteri di manipolazione della realtà e che sostiene poche persone siano effettivamente reali. Greg la segue e i due vivono fuori dagli schemi finché lui non le confessa il proprio scetticismo e lei decide di mostrarle il mondo "reale", una sorta di futuro paradisiaco. Ma qual è davvero la realtà?

A sette anni di distanza da I, Origins Mike Cahill torna alla regia di un lungometraggio di fantascienza, ancora una volta dai toni filosofici ma dal racconto pasticciato.

Affascinato dalla scienza, Cahill finisce però spesso per orbitare in zona new age, non a caso è stato a lungo collaboratore di Brit Marling, la protagonista di The OA che era al centro dei suoi film precedenti. Ora invece si affida a Owen Wilson e Salma Hayek e alterna le scene nella consueta Los Angeles ad altre girate a Spalato e sull'isola di Mezzo (Lopud in croato). Spiagge, ville e colonnati neoclassici si alternano così allo sprawl losangelino, con tanto di agglomerati di tende sotto i ponti in cui vivono gli homeless.

Owen Wilson si lascia andare nella parte, per lui consueta, di un uomo depresso e viene travolto da un personaggio invece ipercinetico e maniacale. Salma Hayek infatti recita una donna che appare folle per gran parte del film, a volerci mantenere nel dubbio se le cose che vediamo non siano in fondo allucinazioni. Quando i due passano all'altra realtà si innesca una sorta di ribaltamento, dove lui diventa più emotivo e lei più razionale, o almeno così appare inizialmente, prima del precipitare degli eventi.

Cahill, nelle scene più spettacolari del film, gioca a sovrapporre le due realtà e a lasciare il pubblico in una totale indecisione sullo stato delle cose, quasi volesse dirci che la realtà è quella che noi sentiamo. Come il gatto di Schrödinger, i due mondi esistono contemporaneamente in due stati, reale e fasullo, finché il soggetto non interviene. L'altra idea alla base del film è che non saremmo capaci di apprezzare il paradiso senza conoscere l'inferno, per questo il "nostro" mondo sarebbe una simulazione volta a farci conoscere il male, così da poterci lasciar andare alla beatitudine invocata dal titolo Bliss. Durante una festa, non manca neppure il filosofo cinefilo Slavoj Žižek, che in forma di ologramma si lancia in una paradossale e provocatoria riflessione su inferno e paradiso.
 
Top
view post Posted on 22/3/2021, 13:09
Avatar

"Il Sabo"

Group:
Cerebrolesi
Posts:
78,467
Location:
Trento/Bologna/Rimini (quella vera, non Torre Pedrera)

Status:


Si, ma com'è?
 
Top
view post Posted on 22/3/2021, 14:15
Avatar

Sei sicuro?

Group:
Cerebrolesi
Posts:
36,561
Location:
Ariminum

Status:


Intrippante, però per me Ohne non ha le phisique du role per la parte.
 
Top
view post Posted on 22/3/2021, 22:51
Avatar

"Il Sabo"

Group:
Cerebrolesi
Posts:
78,467
Location:
Trento/Bologna/Rimini (quella vera, non Torre Pedrera)

Status:


Pasticciato
È il termine giusto
 
Top
3 replies since 19/3/2021, 10:23   23 views
  Share