Artrite psoriasica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    51

    Status
    Offline
    Ciao a tutti. Mi presento sono Rita e sono nuova nel forum. Mi è stata riscontrata artrite psoriasica sopratutto alle mani con placche e tagli. X circa un mese nella fase acuta ho sofferto dolori atroci come se avessi schegge di vetro sulle mani e non potevo usarle assolutamente. Sono andata dal reumatologo e dermatologo e assieme hanno deciso di farmi fare cura con farmaco biologico Reumaflex+folina. Ora faccio accertamenti x poterlo eseguire. Mi date qualche informazione sia sul farmaco e se ci sono gravi controindicazioni? Si può fare vaccino x Covid? Grazie
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    134

    Status
    Offline
    Buongiorno e benvenuta.
    Ho anche io artrite psoriasica ma faccio un'altra terapia, ho fatto il reumaflex in passato.
    Per il vaccino non credo ci siano problemi ma meglio sempre chiedere al proprio reumatologo, per gli effetti collaterali a me dava nausea e mal di testa che miglioravano dopo assunzione di folina, in più vanno controllate se non mi sbaglio ogni due mesi le transaminasi, ma credo che il tuo reumatologo ti abbia detto tutto questo o che te lo dirà non appena inizierai.
    Coraggio!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    58
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ciao Rita e benvenuta. Soffro anche io di artrite psoriasica. Quando mi è stata diagnosticata nel 2018 ho fatto anche io il reumaflex (che non è un farmaco biologico ma il primo che di solito viene dato) e la folina. A me dava solo una lievissima nausea il giorno dell'iniezione ma l'ho dovuto sospendere perché i dolori non mi passavano e ho avuto una reazione avversa, cioè mi era aumentata in maniera importante la psoriasi.
    Per quanto riguarda il vaccino nell'ospedale dove sono seguita mi hanno detto di sospendere gli immunosoppressori che prendo adesso 1 settimana prima e una dopo.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    51

    Status
    Offline
    Grazie le vostre informazioni sono statemolto importanti per me. Sono solo all'inizio di quello che mi aspetterà e parlare con qualcuno mi fa bene. Io pensavo che il Reumaflex fosse un farmaco biologico invece cos'è? Sara' un farmaco iniziale per vedere se ne esco fuori cosi? Però sento che da' anche problemi avversi. Speriamo bene. Grazie e buona giornata.ciao
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    58
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Il reumaflex cioè methotrexato rientra tra i trattamenti di fondo dell'artrite psoriasica insieme ad altri farmaci (di seguito ti ho fatto copia incolla di un opuscolo che lo spiega). Ovviamente come tutti i farmaci ha degli effetti collaterali e la sua assunzione deve essere controllata dal reumatologo e dal medico di base. Devi essere serena, l'importante è bloccare dolori e decorso della malattia.
    Parla con loro e fagli tutte le domande necessarie al fine di assumere i farmaci nella maniera più tranquilla possibile.



    "TRATTAMENTI DI FONDO
    Con l’utilizzo precoce di DMARDs DMARDs (Disease Modifyng Anti-Rheumatic Drugs - farmaci anti-reumatici modificatori di malattia) in monoterapia si è assistito ad un netto miglioramento dell’infiammazione sia articolare che degli organi interni, con riduzione delle articolazioni dolenti e/o tumefatte e riduzione della VES e della proteina C reattiva e controllo della flogosi tissutale, anche se è doveroso ricordare che alcuni DMARDs raggiungono una piena efficacia terapeutica solo dopo 6-8 settimane. I più utilizzati tra essi sono il methotrexato, i sali d’oro, gli anti-malarici, la sulfasalazina, la ciclosporina, la leflunomide, la ciclofosfamide, l’azatioprina ed il micofenolato. La terapia precoce con DMARDs (Disease Modifyng Anti-Rheumatic Drugs) può preservare la funzionalità e ridurre la progressione di malattia sia a livello articolare che d’organo. "

    Edited by annalrd27 - 7/4/2021, 11:04
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    153

    Status
    Offline
    Ciao, tutti i farmaci (nessuno escluso, basti pensare anche al Vivin C tanto per dire, lo usiamo tutti quando prendiamo un malanno di stagione) possono dare effetti collaterali.
    La risposta al farmaco è soggettiva: può darsi che tu non manifesterai mai effetti avversi, compresi quelli leggeri. E lo stesso vale con Reumaflex.
    Io lo faccio da più di un anno e posso dirti che non mi è mai successo nulla di che. Qualche nausea ogni tanto ma è stato un attimo fugace.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    51

    Status
    Offline
    Grazie delle informazioni che sono state molto utili. Sono in attesa degli esami preliminari x poter eseguire la cura. Ora però dovrò chiedere al mio reumatologo se fare prima vaccino o prima la cura. La dermatologa mi ha detto che durante la cura il vaccino virale è assolutamente vietato. Domani mi informerò. La mia paura è che con il vaccino si possa riacutizzare la malattia. Ciao a tutti.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    153

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Rita matozzi @ 11/4/2021, 11:22) 
    Grazie delle informazioni che sono state molto utili. Sono in attesa degli esami preliminari x poter eseguire la cura. Ora però dovrò chiedere al mio reumatologo se fare prima vaccino o prima la cura. La dermatologa mi ha detto che durante la cura il vaccino virale è assolutamente vietato. Domani mi informerò. La mia paura è che con il vaccino si possa riacutizzare la malattia. Ciao a tutti.

    Assolutamente, i vaccini come Astrazeneca non possiamo farli sia per un discorso di patologie sia per i farmaci.
    Dovrebbe essere una "regola generale" ma ogni giorno su queste cacchio di somministrazioni se ne sentono di cotte e di crude e si va sempre più in confusione.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    51

    Status
    Offline
    Grazie delle informazioni che sono state molto utili. Sono in attesa degli esami preliminari x poter eseguire la cura. Ora però dovrò chiedere al mio reumatologo se fare prima vaccino o prima la cura. La dermatologa mi ha detto che durante la cura il vaccino virale è assolutamente vietato. Domani mi informerò. Ciao a tutti.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    51

    Status
    Offline
    Sono riuscita a prendere appuntamento x sabato prossimo vaccino Moderna qui in Liguria invece che Astrazeneca ma domani chiamerò mio reumatologo visto che lui è favorevole al vaccino e anche medico di base.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Ciao a tutti giovedì scorso ho effettuato la prima puntura di benepali ma ad oggi non riscontro nessun risultato
    Doveva fare subito qualche effetto?
    Se avete qualche informazione a riguardo
    Grazie e buona serata
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    58
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lucasar @ 12/4/2021, 21:20) 
    Ciao a tutti giovedì scorso ho effettuato la prima puntura di benepali ma ad oggi non riscontro nessun risultato
    Doveva fare subito qualche effetto?
    Se avete qualche informazione a riguardo
    Grazie e buona serata

    Ciao io faccio un altro biologico e quindi non ti posso rispondere in merito al Benepali. In generale tutti i farmaci di questo tipo fanno effetto sul dolore dopo un lasso di tempo (un mese, un mese e mezzo). Io credo che l'unico/a che possa chiarire tutti i tuoi dubbi è il reumatologo e/o il medico di medicina generale, soprattutto all'inizio di cure importanti come questa. Noi possiamo fornire un supporto ma ogni individuo è diverso e anche le reazioni ai farmaci sono diverse. La cosa più importante però è essere sereni perché hai incominciato un cammino importante per affrontare al meglio la tua malattia.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, sono Raffaella Torino ed ho 74 anni, non sono tecnologica ed è la prima volta che partecipo al forum. Dopo tante sofferenze ed esami mi è stata riscontrata un'artrite psoriasica con sacroileite. La cura e il reumaflex a 15 mg/settimana e che dopo 15 settimane ho tanto dolore, perdo tanti capelli e non mi è stato detto a cosa andrò in contro in futuro. Sono molto preoccupata, c'è per cortesia qualcuno che può darmi qualche delucidazione in più o devo cercare un altro reumatologo per un consulto? Grazie
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    134

    Status
    Offline
    Ciao e benvenuta...
    Sicuramente se stai male e per i dubbi in prima battuta forse dovresti risentire, se ne hai modo, chi ti ha dato la cura, poi se non ti convince magari senti un altro parere.
    Ma chi ti ha dato la cura non ti ha dato anche una visita di controllo?
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    58
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Raffaella Ruberti @ 14/4/2021, 10:52) 
    Ciao a tutti, sono Raffaella Torino ed ho 74 anni, non sono tecnologica ed è la prima volta che partecipo al forum. Dopo tante sofferenze ed esami mi è stata riscontrata un'artrite psoriasica con sacroileite. La cura e il reumaflex a 15 mg/settimana e che dopo 15 settimane ho tanto dolore, perdo tanti capelli e non mi è stato detto a cosa andrò in contro in futuro. Sono molto preoccupata, c'è per cortesia qualcuno che può darmi qualche delucidazione in più o devo cercare un altro reumatologo per un consulto? Grazie

    Ciao e benvenuta.
    Sicuramente devi tornare dal reumatologo che te lo ha prescritto e fargli presente quanto hai scritto. Anche con me il reumaflex non ha fatto effetto e dopo 4 mesi mi hanno cambiato la cura.
     
    Top
    .
42 replies since 6/4/2021, 09:46   2507 views
  Share  
.