Provocazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sandra64
     
    .

    User deleted


    Apro il forum sulla lingua inglese con una piccola ( o grande, decidete voi) provocazione.
    Come mai nella scuola italiana si avvia lo studio della seconda lingua fin dalla scuola dell'infanzia ed alla fine risulta che a livello europeo siamo tra quelli che la conoscono meno?

    image
     
    .
  2. toni007
     
    .

    User deleted


    Me la vedo brutta! sono un'insegnante specialista di lingua inglese nella scuola primaria e nella scuola dell'infanzia per gli alunni di 5 anni, e sembrerà di parte la difesa dell'insegnamento dell'inglese da parte di chi pare essere il maggior responsabile dei risultati poco lusinghieri ottenuti dagli studenti italiani.
    Non posso farmi fucilare senza tentare una se pur minim difesa; innanzituto gli scolari italiani della scuola dell'infanzia vengono avvicinati alla lingua inglese da pochi anni, e i risultati alla distanza non si sono ancora potuti analizzare.
    In seconda istanza la formazione degli insegnanti specialisti o specializzati è stata curata nei primi anni, con i corsi dalle 100 alle 500 ore dove largo spazio veniva dato alla metodologia di insegnamento e alla didattica specifica della disciplina, mentre in seguito si è data a tutti l'idoneità con una banale prova che verifica la conoscenza della lingua durante i concorsi magistrali. Conoscere una disciplina non è automaticamente sinonimo di saperla insegnare.
    Ultima ragione la poca esposizione dei bambini italiani alla lingua, nulla più oltre le due - tre ore di insegnmento scolastico, mai un film o un cartone in lingua originale dalle reti nazionali, solo qualcosa nella TV a pagamento.
    Bene, io mio sono esposta, adesso vorrei confrontarmi con altri interessati al tema.
    :) Cordiali saluti, antonella
     
    .
  3. maestramonica
     
    .

    User deleted


    Ho insegnato come specialista per anni.Sono d'accordo con Antonella quando dice che bisogna essere preparati per insegnare e soprattutto essere a conoscenza della lingua parlata. Ho sempre conversato molto con i ragazzi e ho fortunatamente degli amici inglesi e irlandesi che venivano a chattare con loro almeno una volta alla settimana.Ho comunque lasciato le classi, perchè ne avevo troppe. Tanti insegnanti di lingua non riescono ad insegnare bene, perchè sono troppo affaticati.E comunque avendo visitato la scuola europea di lingue, bisogna dire che l'inglese va saputo. maestra monica
     
    .
2 replies since 24/4/2006, 15:38   463 views
  Share  
.